Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rypper

che moneta è?6

Risposte migliori

rypper

ciao a tutti mi hanno regalato questa moneta e non riesco a trovarla da nessuna parte sul web il materiale sembra oro sotto il numero 5 c'è scritto specimen e sotto la scritta RF c'è scritto 585 la data e 2004 (peso 3,1 gr diametro 2 cm) grazie a tutti

post-46942-0-71481100-1436781295.jpg

post-46942-0-26723600-1436781297.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Di certo non è una moneta, chissà  forse è una "pseudo prova/specimen"  di  derivazione francese, se d'oro vale il peso.

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giorgio28

Per le 12 stelle sul retto e la E coperta dallo "specimen" mi fa pensare ad una prova per un 5€ in oro...però così a memoria non ho ricordo di emissioni del taglio da 5€ in oro, di solito riservato all'argento...

Ad ogni modo non un esperto in materia per cui è meglio attendere l'intervento di qualcun altro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Ciao!

L'unica cosa che ho trovato di simile è questa..il fronte è lo stesso, cambia il rovescio perché questa è per San Marino..

Non ho trovato altro mi spiace! :)

http://www.ma-shops.it/witte/item.php5?id=4466

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Forse converrebbe spostare in sezione medaglistica? Da quello che leggevo si tratta di una medaglia..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jan80

Decisamente exonumia! Si tratta di "pseudo-euro" di qualche anno fa che non si può neppure dire riproduzione o pre-euro dato che è abbastanza diverso dall'originale ed è stato prodotto dopo il 2010.

Qui ne potete vedere altri set completi: http://auction.catawiki.com/kavels/146503-europa-11-proefsets-specimen-euromunten-diverse-landen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti