Vai al contenuto
IGNORED

Picciolo di Pisa


pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno,

non sono riuscita ad arrivare ad una conclusione nella mia ricerca di identificazione della moneta.

Gli elementi per classificarla come pisana ci sono tutti. La croce è pisana, pure la P con l'armetta alla sinistra della lettera.

Periodo? Regnante? Legenda?

 

Grazie.

 

PizzaMargherita

 

peso: 0,75g

diametro: 15,9 /17 mm

 

 

post-36619-0-51729900-1436862174_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gentile @@pizzamargherita,

si tratta di un quattrino della cosiddetta Seconda Repubblica di Pisa, emesso dalla zecca cittadina tra il 1495 e il 1509, al momento della recuperata libertà prima della seconda e definitiva conquista fiorentina.

Il lato croce andrebbe ruotato di circa 45° in senso orario, e rifatta la fotografia con luce più radente per vedere se vi si legge un'armetta o segno di zecchiere sotto la croce (come mi parrebbe di intravedere da un segno vicino al bordo), oppure no.

 

I riferimenti bibliografici attuali di confronto - oltre al CNI - sono:

A. Montagano , MIR, Toscana zecche minori, s.d., p. 195, n. 440 (forse var.)

F.M. Vanni, Pisa Gloriosia. Le monete della zecca di Pisa, 2010, pp. 292-293.

 

Io sto aspettando da tempo di pubblicare il mio studio sulle monete di Pisa di questo periodo con nuove proposte di seriazione (l'arco cronologico generale per queste emissioni però rimane lo stesso), ma per varie traversie dell'editore l'opera sarà in stampa solo nel mese di settembre prossimo.

 

Un saluto cordiale MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Monbalda

allego il file del lato della moneta con la croce pisana,  come da lei richiesto.

Cosa significa la E a fianco della lettare P?

In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.

PizzaMargherita

 

 

post-36619-0-92271300-1436944979_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo la presenza di una cosiddetta armetta sotto la croce, ma vista l'usura del pezzo non è possibile definirla con certezza senza una foto a luce radente o una visione diretta.

 

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie MB, effettivamente l'usura della moneta non permette più di tanto. Peccato.

L'identificazione e i riferimenti bibliografici segnalati sono il meglio che si potesse ricevere.

Proverò, se mi sarà possibile approfondire la ricerca.

Un'ultima richiesta: la lettera E a lato del monogramma P, che valenza ha?

Ringrazio di cuore per la disponibilità e la professionalità nella identificazione della piccola moneta pisana.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.