Vai al contenuto
IGNORED

Sacrilegio o forma d'arte?


slapdash84

Risposte migliori

Andre Levy, giovane artista brasiliano, utilizza delle comuni monete provenienti dalla circolazione mondiale come base per realizzare a smalto dei ritratti e raffigurazioni, spesso ironici, irriverenti ed ispirati dal mondo dei supereroi (ma non solo).

 

Diciamo che fa un certo effetto vedere cat woman sulle 200 lire...

 

Riporto  un articolo de "La Stampa" di qualche tempo fa (non so se sul forum se n'è giù parlato in passato)

 

http://www.lastampa.it/2013/11/29/cultura/arte/larte-in-una-moneta-VnGZVFCMt9mvEqsIeJhX6J/pagina.html

 

Il sito con la galleria fotografica completa dei lavori di Andre Levy:

 

http://talesyoulose.tumblr.com/

 

A voi i commenti ora.. sacrilegio numismatico o una delle tante nuove forme di arte contemporanea?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che ogni moneta è già arte per come è stata ideata e realizzata, e che quindi merita rispetto, secondo me dei lavori del genere possono essere anche divertenti, ironici, piacevoli, originali, MA SOLO SE FATTI SU MONETE CHE NON ABBIANO PIU' DI 2 RR E CHE NON ABBIANO PIU' DI 30 O 40 ANNI.

 

Non vorrei mai vedere qualcosa del genere su un denaro o su una dracma, perché lo chiamerei VANDALISMO.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il (nullo) valore numismatico del materiale di partenza non mi sembra si tratti di uno scempio.

Ovvio che se il tipo di supporto cambiasse, sottscriverei pienamente quanto detto da @@ARES III riguardo all'accusa di vandalismo (storico, culturale e chi più ne ha più ne metta)

 

Non apprezzo molto l'arte "moderna" però certamente trovo più artistico questo rispetto ad una tela totalmente nera (giuro, l'ho vista in un museo dalle mie parti...) o a schizzi di vernice casuali, ovviamente parere personalissimo e quindi non condivisibile da tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti beccano in Thailandia a modificare in quel modo l'effige del re, se ti va bene ti arrestano o ti picchiano, o più facilmente prima ti arrestano e poi ti picchiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche da noi in Italia, fin quando abbiamo avuto il re era severamente vietato danneggiare l'immagine e l'effige del re anche sulle banconote.

In caso di trasgressione c'era l'arresto, se non mi sbaglio, e si finiva in cella forse con qualche graffietto e la bocca con il retro gusto di olio di ricino.

 

La Thailandia e l'Italia non sono temporalmente parlando distanti anni luce @@Exergus .

Link al commento
Condividi su altri siti


...anche per questo mi piacciono le monete di Levi...dissacranti. Oggi...

Invece pensate reperire monete così modificate dopo 2000 anni...che particolarità, che segno dei tempi... Trovassimo ora qualcosa di simile tra le classiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bei lavori.

La più bella è la Cat Woman italiana.

Non sarà gran arte ma è indubbio che sia comunque una espressione artistica, se non altro perché ci soffermiamo a guardare e giudicare.

Speriamo però che si fermi a queste monete .....

Link al commento
Condividi su altri siti


nessun sacrilegio,se diamo alle nostre compiante 200 lire il valore commerciale di pochi centesimi è anche giusto che il proprietario ne faccia cio' che vuole,in quanto alla forma d'arte in questione,si vede molto di peggio nell'ambito dell'arte moderna,vedi stracci appesi ad una bicicletta,wc che simboleggiano chissà che cosa ed altre idiozie.se vogliamo parlare di sacrilegio "artistico "vi invito a cercare in rete qualcosa su Ai weiwei,un apprezzato artista cinese che al nostro simpatico decoratore di monetine gli fa na pippa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho visto dei braccialetti realizzati con delle 20 o 10 lire battute e bombate. L'effetto estetico non era male, ma francamente mi disturbava vedere così ridotte delle monete che sono comunque disponibili in numero limitato. Lo stesso effetti si sarebbe potuto ottenere con dischetti di metallo qualsiasi. Mi ha ricordato che stiamo bruciando petrolio per fare cose spesso inutili quando sappiamo che ce n'è a  disposizione una quantità limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il (nullo) valore numismatico del materiale di partenza non mi sembra si tratti di uno scempio.

Ovvio che se il tipo di supporto cambiasse, sottscriverei pienamente quanto detto da @@ARES III riguardo all'accusa di vandalismo (storico, culturale e chi più ne ha più ne metta)

 

Non apprezzo molto l'arte "moderna" però certamente trovo più artistico questo rispetto ad una tela totalmente nera (giuro, l'ho vista in un museo dalle mie parti...) o a schizzi di vernice casuali, ovviamente parere personalissimo e quindi non condivisibile da tutti :)

Tela totalmente nera....era un Cretto di Burri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.