Vai al contenuto
IGNORED

MEZZO SCUDO, SCUDO E QUARTO, FILIPPO II, MILANO


Risposte migliori

Tutti bravi, molte differenze su due doppie dello stesso anno, a mio parere la differenza più interessante è il nastrino sotto la corona del ritratto notato da Mario, un saluto e arrivederci martedi prossimo al C.C.N.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, giancarlone dice:

Tutti bravi, molte differenze su due doppie dello stesso anno, a mio parere la differenza più interessante è il nastrino sotto la corona del ritratto notato da Mario, un saluto e arrivederci martedi prossimo al C.C.N.M.

Nastrino che poi varia in realtà molto, a volte c'è, qualche volta non c'è, a volte svolazza, a volte è floscio, a volte è lungo, a volte è corto...e questo solo per un nastro, ma si potrebbero fare considerazioni quasi simili sulla corona, lo stemma...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

mi sono messo a riordinare la mia piccola collezione della zecca di Milano e nel classificare questo quarto di ducatone mi sono imbattuto in variante sia al Crippa che al CNI pesa gr.8,69 diametro mm.30

al diritto PHIILIPPVS.RX.HISPANIAR

non ho trovato nessuna classificazione con le due II e la RX

in attesa di commenti

saluti e ringraziamenti

Scan 62.jpg

Scan 63.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Stavo cercando delle corrispondenze sul quarto di scudo sottostante, ma non sono riuscito a riscontrarne uno con la stessa caratteristica nella legenda del D/ (il doppio globetto prima della croce)

Secondo voi come può essere interpretata questa differenza? può essere significativa nel contesto della moneta?

grazie per una vostra opinione ?

 

Quarto di Scudo senza data - Filippo II - Milano - Ducato di Milano (R2) [MIR 317.1] 19d02c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono segni identificativi di emissione quindi una variantina di legenda, e’ una monetazione in cui sono numerosi, alcuni anche rari e comunque decisamente interessanti come in questa moneta.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che , come ti hanno già scritto, la monetazione spagnola in Italia è ricchissima di queste "varianti" anche su monete più  "povere", per questo motivo non sono tutte censite.

Quindi può avere sicuramente una rilevanza come studio della tipologia della moneta, non molto come rarità. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rigamondis come detto da @Testone68 nella monetazione milanese durante la dominazione spagnola, nelle legende del D/ e R/ i punti di interpunzione vanno e vengono sia nei nominali di basso valore che in quelli di alto valore.

Per questa specifica emissione di quarto di scudo con al rovescio lo stemma con le armi di Milano e Castilla e Leon, ci sono alcune varianti di legenda di interpunzione (ma non censite); per esempio ho un esemplare che al R/ tra MEDIOLANI e DVX non è presente il punto, altra (rappresentata sul MIR Milano 317/1) invece i punti sono MEDIO. .LANI DVX

L'aspetto importante di variante per questa tipologia di quarto è l'utilizzo al D/ ad inizio legenda della croce o la testina di Sant Ambrogio, quest'ultima sempre censita con la data 1588 ai lati del busto (molto rara).

Complimenti per la moneta, più che buona la conservazione per la tipologia.

Modificato da Parpajola
Aggiornamento
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Mi fa piacere comunque che @Rigamondis abbia riscoperto questa discussione che iniziai nel 2015.

Tempo ne e’ passato ma rimane ancora a oggi un spunto che finì in quelli importanti e che poi per non averne troppe ritorno’ nelle discussioni normali.

E’ un bello spaccato  della monetazione di Filippo II con tante belle monete, io credo di aver postate per esempio le mie quasi tutte, che rimangono per tutti e che a differenza di altre discussioni sono rimaste tutte e anche questo non e’ poco ?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.