Vai al contenuto

Risposte migliori

@@simone grazie :good:

 

anche da qui http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-programma-numismatico-per-lanno-2016/

 

 

2 euro commemorativo versione fior di conio, dedicata al “550° anniversario della morte di Donatello”;
• 2 euro commemorativo versione fior di conio, dedicata al “400° anniversario della morte di William Shakespeare”;
• serie divisionale FDC con le otto monete ordinarie;
• serie divisionale FDC con moneta in argento da 5 euro dedicata al Giubileo;
• serie divisionale proof contenente entrambe le monete commemorative da 2 Euro versione proof per l’anno 2016;
• 5 euro in argento versione proof, dedicata al “500° anniversario della morte di Giovanni Bellini”;
• 10 euro in argento versione proof, dedicata al 35° anniversario del primo Gran Premio di San Marino (Imola);
• 20 e 50 euro in oro versione proof, dedicate agli Elementi Architettonici sammarinesi: Chiesanuova e Fiorentino;
• 2 scudi in oro versione proof, dedicato al santuario della Beata Vergine della Consolazione (Borgo Maggiore).;
• Monete ordinarie;

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

direttamente dalla zecca gli aggiornamenti

http://www.aasfn.sm/on-line/home/news-ed-eventi/articolo34008975.html

 

PROGRAMMA NUMISMATICO 2016 
TEMATICA 001 - SERIE DIVISIONALE + €5 ARGENTO: 
Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da € 5,00 dedicata alla Giornata internazionale della Madre Terra

TEMATICA 002 - 2 EURO COMMEMORATIVI: 
Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio dedicata al 400° anniversario della scomparsa di William Shakespeare; 
Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 550° anniversario della scomparsa di Donatello

TEMATICA 003 - MONETE IN ARGENTO PROOF: 
Moneta da € 5,00 in argento, versione proof, dedicata al 500° anniversario della scomparsa di Giovanni Bellini; 
Moneta da € 10,00 in argento, versione proof, dedicata al 35° anniversario del primo Gran Premio di Formula Uno di San Marino a Imola

TEMATICA 004 - SERIE DIVISIONALE FDC: 
Serie divisionale fior di conio

TEMATICA 005 - SERIE DIVISIONALE PROOF: 
Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 Euro versione proof

TEMATICA 006 - MONETE D'ORO: 
Monete in oro da 20 e 50 Euro, versione proof, dedicate agli “Elementi architettonici sammarinesi: Castelli di Chiesanuova e Fiorentino”; 
Moneta da 2 Scudi in oro, versione proof, dedicata all’ “Architettura a San Marino: Santuario della Beata Vergine della Consolazione di G. Michelucci” 
NOVITA! Moneta da € 10,00 in oro, versione proof, dedicata al Giubileo della Misericordia;

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Chissà se il 2€ di Shakespeare vedrà mai la luce, visti i precedenti.

 

Infatti, la monetazione circolante deve trasmettere la cultura della propria nazione e non quella di altre.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ricevuto anche io la mail per gli abbonamenti.

i prezzi non sono un po' alti? o meglio non capisco come funziona.

 

l'abbonamento per il commemorativo costa 27€ mentre sul sito la stessa moneta costa 15€ ??

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ricevuto anche io la mail per gli abbonamenti.

i prezzi non sono un po' alti? o meglio non capisco come funziona.

 

l'abbonamento per il commemorativo costa 27€ mentre sul sito la stessa moneta costa 15€ ??

 

Ai 15 devi aggiungere l'IVA e le spese di spedizione. Si tengono comunque molto abbondanti. Spesso se si riesce a prendere direttamente dal sito web si risparmia qualcosa. Se invece vai a S. Marino, allora la paghi il prezzo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo preso dal sito ed essendo residente in Italia il prezzo da 15 con spese di spedizione, iva ecc ha raggiunto 25,01 euro, ma adesso mi è arrivata anche a me questa e-mail e vorrei capire perché adesso dovrebbe costare la moneta commemorativa 2016 ben 27 euro. Che tasse hanno aggiunto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo preso dal sito ed essendo residente in Italia il prezzo da 15 con spese di spedizione, iva ecc ha raggiunto 25,01 euro, ma adesso mi è arrivata anche a me questa e-mail e vorrei capire perché adesso dovrebbe costare la moneta commemorativa 2016 ben 27 euro. Che tasse hanno aggiunto?

 

Assurdo davvero!

Insomma escludendo il valore nominale della moneta.., quel semplice folder di cartone viene a costare 25 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo preso dal sito ed essendo residente in Italia il prezzo da 15 con spese di spedizione, iva ecc ha raggiunto 25,01 euro, ma adesso mi è arrivata anche a me questa e-mail e vorrei capire perché adesso dovrebbe costare la moneta commemorativa 2016 ben 27 euro. Che tasse hanno aggiunto?

Ciao,

Ho ripreso il conto deposito del 2015 e il versamento minimo era di 26 euro. Invece poi la fattura arrivata con la moneta commemorativa era di 25,01. Quindi a fine anno mi ritrovo con un credito nei confronti dell'ufn.

Quest'anno il deposito minimo è 27, quindi presumo che l'aumento sia di un euro.

Il versamento già copre iva e spedizione.

Modificato da Savste86
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Colgo l'occasione per chiedervi consigli su cosa acquistare con il conto deposito.

Naturalmente oltre le 2 commemorative cosa mi consiglereste tra:

- Divisionale FDC

- Divisionale FDC con argento

- Divisionale Proof con le 2 commemorative

- Argenti da 5 e 10

- Dittico in oro da 20 e 50 + 2 scudi in oro Proof

- Moneta da 10 in oro

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colgo l'occasione per chiedervi consigli su cosa acquistare con il conto deposito.

Naturalmente oltre le 2 commemorative cosa mi consiglereste tra:

- Divisionale FDC

- Divisionale FDC con argento

- Divisionale Proof con le 2 commemorative

- Argenti da 5 e 10

- Dittico in oro da 20 e 50 + 2 scudi in oro Proof

- Moneta da 10 in oro

 

Grazie

Dipende su cosa si basa la tua collezione e su ciò che ti piace! Io personalmente, oltre alle due commemorative, ho preso in conto deposito il divisionale proof (anche se stanno alzando i prezzi in maniera esorbitante col fatto che ci aggiungono anche i 2 euro comm, oltre ad aver abbassato le tirature) e i due argenti.. Sinceramente ero molto interessato anche ai 10 euro in oro, essendo i primi che fanno a san marino, ma alla fine ho lasciato perdere perchè si aprirebbe un'altra via nella mia collezione (e non poco costosa)!

Per esempio a me le divisionali FDC non piacciono, perchè non posso "maneggiare" le monete, mentre le proof puoi comunque estrarle dal cofanetto ed osservarle in tutta la loro bellezza!

Però ripeto, la scelta è piuttosto soggettiva!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io col conto deposito non prenderei nulla, visto che tutto costa meno se preso coi moduli volta per volta

 

Oddio, che differenza c'è scusa? Il prezzo quello è o mi son perso qualche passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, che differenza c'è scusa? Il prezzo quello è o mi son perso qualche passaggio?

Il conto deposito ha dei prezzi arrotondati in eccesso di molto.

I soldi in sopravanzo contribuiscono a creare un fondo per successivi acquisti. Solo che se sto fondo non lo usi mai, alla fine mandi sempre più soldi del dovuto. Per avere le monete per ultimo oltretutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conto deposito ha dei prezzi arrotondati in eccesso di molto.

I soldi in sopravanzo contribuiscono a creare un fondo per successivi acquisti. Solo che se sto fondo non lo usi mai, alla fine mandi sempre più soldi del dovuto. Per avere le monete per ultimo oltretutto.

Ah ok, però li paghi tanto uguale! Semplicemente ti rimane un avanzo nel conto! Però in questo modo sei sicuro di avere diritto ad almeno un pezzo, nel senso che chi ha il conto deposito ha la priorità rispetto a chi ordina con i moduli, come specificato da loro e nel modulo del programma numismatico che mandano come allegato a quello del conto deposito, ovvero "Chi non aderirà all’abbonamento con conto deposito, riceverà, in occasione di ogni singola emissione, l’avviso informativo e potrà inoltrare la richiesta nei termini comunicati, fino ad esaurimento delle scorte."

E' difficile che accada per i pezzi con le tirature più alte, non so quanto sia difficile, ad esempio, con il divisionale proof (l'anno scorso la tiratura era di 2.400 pezzi, quest'anno non so). Ora, se devi comprare il divisionale proof uscito 2 mesi e mezzo fa, lo paghi il doppio! Io preferisco non rischiare!  :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok, però li paghi tanto uguale! Semplicemente ti rimane un avanzo nel conto! Però in questo modo sei sicuro di avere diritto ad almeno un pezzo, nel senso che chi ha il conto deposito ha la priorità rispetto a chi ordina con i moduli, come specificato da loro e nel modulo del programma numismatico che mandano come allegato a quello del conto deposito, ovvero "Chi non aderirà all’abbonamento con conto deposito, riceverà, in occasione di ogni singola emissione, l’avviso informativo e potrà inoltrare la richiesta nei termini comunicati, fino ad esaurimento delle scorte."

E' difficile che accada per i pezzi con le tirature più alte, non so quanto sia difficile, ad esempio, con il divisionale proof (l'anno scorso la tiratura era di 2.400 pezzi, quest'anno non so). Ora, se devi comprare il divisionale proof uscito 2 mesi e mezzo fa, lo paghi il doppio! Io preferisco non rischiare! :D

Ciao, io ho aderito al conto deposito per alcuni pezzi. ..è la prima volta. .. mi aspettavo che il prelievo venisse eseguito praticamente subito. Invece al momento non hanno fatto nulla. È normale secondo voi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.