Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti è il mio primo post di riconoscimento moneta... scusate le eventuali inesattezze.

La moneta è molto rovinata e confronto le Vs collezioni me ne vergogno un po'...

Comunque dovrebbe essere Romana, forse dell'epoca imperiale.

Ha un diiametro di circa 1.8mm

Ha un peso approssimativo 2g... mi sto attrezzando con un bilancino di precisione, per ora ho utilizzato quello della cucina.

Vi ringrazio anticipatamente dell'impegno... diciamo che ne ho alcune ridotte così... sarà un impresa ardua anche per i normali collezionisti suppongo.

post-47514-0-92296400-1437763059_thumb.j

post-47514-0-74594300-1437763149_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao,

è un centennionale "FEL TEMP REPARATIO" coniato a nome di Costante, al dritto è raffigurato il busto dell' imperatore diademato e drappeggiato, al rovescio l' imperatore in vesti militari regge un globo ed un Labaro e si trova su una Galea, ai cui piedi dirige il timone una Vittoria.

Periodo: RIC 109 (VIII, Thessalonica) AE3
Data: 348-351 AD
Dritto: DNCONSTANSPFAVG - Testa diademata, drappeggio e corazza con busto rivolto a destra Rovescio: FELTEMPREPARATIO - Costante in piedi rivolto a sinistra su galea, con Fenice su un globo e labarum; Vittoria seduta a destra governando galea. 348-351 (Thessalonica). exe TES
Misura:17.80mm
Peso: 1.74grams
 .

Ecco degli esempi.

Perché te ne vergogni? Tutti qui siamo fratelli con un' unica grande passione, non fa nulla :good: Ah, benvenuto!

post-44541-0-23831900-1437766957.jpg

post-44541-0-64964600-1437767085_thumb.j

Modificato da Alex0901

Inviato (modificato)

è del IV secolo, famiglia di costantino... FEL TEMP REPARATIO - imperatore su galera...

cerca in giro  la troverai :)

ci siamo sovrapposti...scusate

Modificato da Poemenius

Inviato

Grazie. Almeno ora posso cominciare ad Archiviarle... Domani posto la seconda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.