Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vorrei mostrarvi alcune monete di Anchialo  (Tracia), e la prima è di Commodo. Pesa 9,8 g. e misura 25,5 mm, si tratta di un assarion.

Forse l'ho già postata tempo fa, ma allora non prestavo attenzione ai magistrati segnalati sul rovescio, che permettono di datare con precisione le monete. Qui al D. c'è il consueto ritratto, e si legge sulla destra KOMODOC. Al R., Zeus in trono a sinistra (o forse Serapide, visto che ha sul capo un kalathos); della scritta,si legge molto bene AGXIALEWN, assai meno la parte sulla sinistra, che comunque è: HGE (=HGEMWN) ossia condottiero o comandante, IOY KACTOY, che corrisponde al nome latino  P. Iulius Castus.  Il che permette di datare la moneta al 184/185. 

L'esemplare proviene dall'asta cng del 14.2.2007, ma non sono riuscito a classificarlo con precisione, chi mi aiuta?

post-4948-0-26322200-1438886667.jpg

Inviato (modificato)

Ecco il rovescio.

post-4948-0-55013100-1438886876.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

@@gpittini

Ciao Gianfranco, sono una schiappa nelle provinciali:

dal Fac:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=3126&pos=0

Anchialos Commodus governor Julius Castus (184/5 AD)

AE29 13.02g

AV ∙ KAI Λ ∙ AVP | KOMOΔOC
Laureate head right

HΓ ∙ IOY ∙ KACTOY | AΓ | XIAΛEΩN
Serapis enthroned left holding scepter with Cerberos at feet

AMNG II-; Varbanov (E) –; Mionnet-; BMC-; SNG Cop.-

Pretty dark green and brown patina

normal_Anchialos_Commodus_Serapis_CNG_15

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Sicuramente non presente nel Varbanov.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, se non c'è in nessun catalogo, quanto meno è rara. Peccato che sia malconcia, Cerbero manco si vede.

Ora provo a cercarla nel RPC Provvisorio on-line degli Antonini, non ricordo però se arriva fino a Commodo.

Tornando all' EGEMONE, sembra che il termine latino corrispondente fosse PRAESES (genit. PRAESIDIS), da cui i nostri "preside" e anche "presidente", nel senso di: capo, governatore, luogotenente. Tuttavia, in altri casi vi erano titoli più precisi (legato, proconsole, propretore, ecc.) facenti parte del "cursus honorum" romano, e ciascuno aveva la sua traduzione greca specifica.

Inviato

Il Dio dovrebbe essere Hades.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.