Vai al contenuto
IGNORED

Monetazioni islamiche


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera e buona domenica a tutti :)

sarò breve: è da un po' di tempo che vorrei occuparmi delle monetazioni di area islamica di epoca medioevale, con particolare attenzione verso le monete arabe ed iraniche. Uso il plurale "monetazioni" perché, considerando l' enorme vastità dei territori interessati, il fenomeno monetario non può essere stato unitario. Ora, il problema è che non ho la più pallida idea di come iniziare. Vorrei quindi sapere, se ci sono utenti che collezionano o si interessano di queste tematiche, quali sono i principali libri che trattano questi argomenti. Esistono anche, per caso, sezioni del forum dedicate?

Grazie a chiunque interverrà,

Afranio :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e buona domenica a tutti :)

sarò breve: è da un po' di tempo che vorrei occuparmi delle monetazioni di area islamica di epoca medioevale, con particolare attenzione verso le monete arabe ed iraniche. Uso il plurale "monetazioni" perché, considerando l' enorme vastità dei territori interessati, il fenomeno monetario non può essere stato unitario. Ora, il problema è che non ho la più pallida idea di come iniziare. Vorrei quindi sapere, se ci sono utenti che collezionano o si interessano di queste tematiche, quali sono i principali libri che trattano questi argomenti. Esistono anche, per caso, sezioni del forum dedicate?

Grazie a chiunque interverrà,

Afranio :)

http://www.davidmus.dk/en/collections/islamic/dynasties/

eccellente museo danese. clicca a sinistra su una dinastia e poi a destra su coins. Tutte sono catalogate con le legende e la storia.

Bellissimi anche l'arte e l'architettura.

Tieni presente che le monete d'argento e di bronzo costano poco, ma le comprano in pochi. Ce ne sono troppe sul mercato e i collezionisti preferiscono l'oro. Qualche anno fa si comprava a peso o poco più, oggi sono aumentati i collezionisti. Un dinar d'oro di buona conservazione di dinastie comuni ( abbassidi, fatimidi per es.) si paga 250/300.

gli Umayyadi che sono la prima dinastia in ordine di tempo costano il doppio.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.davidmus.dk/en/collections/islamic/dynasties/

eccellente museo danese. clicca a sinistra su una dinastia e poi a destra su coins. Tutte sono catalogate con le legende e la storia.

Bellissimi anche l'arte e l'architettura.

Tieni presente che le monete d'argento e di bronzo costano poco, ma le comprano in pochi. Ce ne sono troppe sul mercato e i collezionisti preferiscono l'oro. Qualche anno fa si comprava a peso o poco più, oggi sono aumentati i collezionisti. Un dinar d'oro di buona conservazione di dinastie comuni ( abbassidi, fatimidi per es.) si paga 250/300.

gli Umayyadi che sono la prima dinastia in ordine di tempo costano il doppio.

 

ti ringrazio. gran bel sito, poi me lo studierò con molta calma

 

ho dato una prima occhiata ai prezzi, ma per ora è una preoccupazione secondaria. i miei interessi numismatici "primari" sono altri, mi dedico a questa novità a tempo perso per curiosità e perché attratto dal mondo arabo/islamico (ho da poco iniziato a studiare arabo)

 

domanda: com' è il problema falsi in questo contesto? preocupante come per le antiche?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Afranio_Burro

il settore è molto meno inquinato dai falsi degli altri.

Ci sono falsi d'epoca e qualche copia di gioielleria nelle ottomane d'oro del novecento.

Niente di particolarmente preoccupante.

Il FAC elenca 4000 files di greche false e una quindicina di islamiche false.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Afranio_Burro

il settore è molto meno inquinato dai falsi degli altri.

Ci sono falsi d'epoca e qualche copia di gioielleria nelle ottomane d'oro del novecento.

Niente di particolarmente preoccupante.

Il FAC elenca 4000 files di greche false e una quindicina di islamiche false.

 

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da questo link puoi scaricare il libro di Plant Arabic-Coins-And-How-To-Read-Them , la versione non è granchè ma magari interessa  https://mega.nz/#!zsZw3YZC!H2vbnKxySRyLbD6TQW9ZwbdYMwm-A8I7aux9SRW3lTw

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@rorey36, conosci commercianti o Case d' asta che si dedicano particolarmente alle monetazioni islamiche?

In Italia Giulio Bernardi a Trieste

Che ha redatto il Corpus delle monete dei Fatimidi

In California il competentissimo Stephen Album

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia Giulio Bernardi a Trieste

Che ha redatto il Corpus delle monete dei Fatimidi

In California il competentissimo Stephen Album

 

ti ringrazio. purtroppo il sito di Bernardi è in allestimento da almeno un anno..

Link al commento
Condividi su altri siti


http://wilkesandcurtis.com/

scusa il ritardo ma sono stato in vacanza.

 

Figurati, sei stato molto gentile grazie.

 

Conosci questa Casa? Purtroppo i prezzi sono troppo alti per potermi permettere di portare avanti, in parallelo a ciò che già seguo, una collezione dedicata alle islamiche. Però è comunque un' occasione per visualizzare un po' di materiale.

 

Ps: vado in OT per consigliarti, se passi a Roma a settembre, la bellissima mostra sull' arte islamica organizzata alle Scuderie del Quirinale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio ma sono appena tornato da una crociera nell'adriatico molto "calda" (36 ° afoso). Alla mia età devo pormi dei limiti :unknw:

A Corfù c'era una bella mostra di arte orientale, nessuna moneta però, ma delle belle sculture indiane, cinesi e giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno e buon sabato a tutti!

Ripesco questa discussione per un consiglio bibliografico: conoscete il libro "Storia della moneta araba" di Al Maqrizi, tradotto da Vincenzo Tarascio? È un buon testo?

Grazie a chi mi risponderà,

Afranio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Non conosco la traduzione di Tarascio, ma so che Al Maqrizi fu uno storico egiziano del XV secolo noto per le sue opere sulla storia dell'Egitto del suo tempo, l'epoca dei Mamelucchi… compilò anche una breve operetta, il Trattato sulle monete musulmane, molto interessante per le analisi sul sistema monetario islamico secondo l'ottica etica e religiosa della sua epoca, ma anche con osservazioni acute sulle cause dell'inflazione, sulla metrologia e sulla storia monetaria, insomma un piccolo saggio di numismatica in piena epoca medievale...ne esiste anche una traduzione in francese di un famoso orientalista del primo ottocento,  Antoine Isaac Silvestre de Sacy, reperibile qui:  

https://books.google.it/books?id=EAlZjA7MOyAC&pg=RA1-PA1&lpg=RA1-PA1&dq=Aḥmad+ibn+ʿAlī+al-Maqrīzī,+Traité+des+monnoies+Musulmanes&source=bl&ots=u_rh36-p2h&sig=WCydIUIx0UUIdmQu-Au7aacq2cc&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjqjZ2nwt_bAhWhIcAKHcHHB8EQ6AEIOjAB#v=onepage&q=Aḥmad ibn ʿAlī al-Maqrīzī%2C Traité des monnoies Musulmanes&f=false

 

Sono anch'io un cultore di numismatica islamica e sto costituendo una biblioteca specializzata nel settore, se vuoi scambiare idee e consigli bibliografici sono qui :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2018 alle 12:47, talpa dice:

Non conosco la traduzione di Tarascio, ma so che Al Maqrizi fu uno storico egiziano del XV secolo noto per le sue opere sulla storia dell'Egitto del suo tempo, l'epoca dei Mamelucchi… compilò anche una breve operetta, il Trattato sulle monete musulmane, molto interessante per le analisi sul sistema monetario islamico secondo l'ottica etica e religiosa della sua epoca, ma anche con osservazioni acute sulle cause dell'inflazione, sulla metrologia e sulla storia monetaria, insomma un piccolo saggio di numismatica in piena epoca medievale...ne esiste anche una traduzione in francese di un famoso orientalista del primo ottocento,  Antoine Isaac Silvestre de Sacy, reperibile qui:  

https://books.google.it/books?id=EAlZjA7MOyAC&pg=RA1-PA1&lpg=RA1-PA1&dq=Aḥmad+ibn+ʿAlī+al-Maqrīzī,+Traité+des+monnoies+Musulmanes&source=bl&ots=u_rh36-p2h&sig=WCydIUIx0UUIdmQu-Au7aacq2cc&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjqjZ2nwt_bAhWhIcAKHcHHB8EQ6AEIOjAB#v=onepage&q=Aḥmad ibn ʿAlī al-Maqrīzī%2C Traité des monnoies Musulmanes&f=false

 

Sono anch'io un cultore di numismatica islamica e sto costituendo una biblioteca specializzata nel settore, se vuoi scambiare idee e consigli bibliografici sono qui :) 

Ciao! 

Anzitutto, grazie per l'interessamento :)

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e devo dire che, soprattutto per motivi di tempo, ho accantonato questo filone di studio..

Spero però di poter leggere qualche tuo approfondimento sul tema!

A presto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/12/2015 alle 09:02, Afranio_Burro dice:

Buongiorno e buon sabato a tutti!

Ripesco questa discussione per un consiglio bibliografico: conoscete il libro "Storia della moneta araba" di Al Maqrizi, tradotto da Vincenzo Tarascio? È un buon testo?

Grazie a chi mi risponderà,

Afranio

Ho il Tarascio e‘ un buon testo - ovviamente datato - con non molte illustrazioni. Di piu‘ recente c‘e‘ il bellissimo corpus sulla monetazione Fatimide pubblicato da Giulio Bernardi assieme a nicol Norman.

un volume imponente frutto di una meticolosa ricerca che ha ricevuto anche un ambitissimo premio. 

Sempre di Bernardi abbiamo un piu‘ agile volumetto: a corpus of arab gold coins. E infine per le altre monetazioni arabe puoi fare riferimento alle pubblicazioni di Stephen Album un grande esperto di monetazione araba che opera dalla California. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...
Il 14/7/2018 alle 09:13, roth37 dice:

Nessun commento?

 

Ciao roth! Perdona la scortesia, ma se non ho più risposto è perché avevo perso il tuo intervento e solo casualmente ho ritrovato questa discussione. Questo è un periodo in cui ho davvero poco tempo a disposizione, ma ti ringrazio per i link che hai condiviso. 

Ho dovuto abbandonare il filone islamico perché non riesco, purtroppo, a studiare bene tutto quello che vorrei, e dovendo necessariamente scegliere su cosa concentrarmi preferisco approfondire altre monetazioni. Ad ogni modo leggerò sicuramente i riferimenti che hai lasciato.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti,

Mi permetto di riesumare questa discussione per chiedere se qualcuno degli utenti del forum possiede il catalogo di Nicol sulla monetazione dei fatimidi. Ho un dinar di al-Mu'izz e vorrei aggiungere al cartellino anche il riferimento a quest'opera.

Ho scritto qui perché si era parlato di questo libro, ma forse sarebbe stato meglio scriverne altrove, non so!

Grazie comunque a chi vorrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.