Davidespl Posted August 19, 2015 #1 Posted August 19, 2015 Salve mi aiutate a identificare questa moneta grazie. Quote
Alex0901 Posted August 19, 2015 #2 Posted August 19, 2015 (edited) Ciao, si tratta di un follis di Costantino I il grande, "SOL INVICTO COMITI" zecca di aquileia, nella tua l'officina non è riportata, simile a questa che però risulta essere coniata dalla prima officina: Constantine I, AE Follis, Aquileia, 312-313 AD. CONSTANTINVS PF AVG, laureate, cuirassed bust right. SOLI INVI-CTO COMITI, Sol standing facing, looking left,chlamys hanging behind from left shoulder, holding globe andraising right hand, captive seated left, bare-headed withdiadem or wearing low helmet, looking right and right handoutstretched.Mintmark: AQP RIC VI Aquileia 144 type - this type of captive not in RICfor this series.Scarce Edited August 19, 2015 by Alex0901 Quote
Exergus Posted August 19, 2015 #3 Posted August 19, 2015 Ciao, si tratta di un follis di Costantino I il grande, "SOL INVICTO COMITI" zecca di aquileia, nella tua l'officina non è riportata, simile a questa che però risulta essere coniata dalla prima officina: Constantine I, AE Follis, Aquileia, 312-313 AD. CONSTANTINVS PF AVG, laureate, cuirassed bust right. SOLI INVI-CTO COMITI, Sol standing facing, looking left, chlamys hanging behind from left shoulder, holding globe and raising right hand, captive seated left, bare-headed with diadem or wearing low helmet, looking right and right hand outstretched. Mintmark: AQP RIC VI Aquileia 144 type - this type of captive not in RIC for this series. Scarce Eh no... :nono: Il prigioniero ai piedi di Sol non lo vedo, però mi sembra di scorgere una A in campo sinistro ed una F in campo destro. Il busto ha drappeggio e corazza, e non solo corazza. La legenda al dritto inizia con IMP... La spezzatura al verso è diversa SOLIINV - I - CTOCOMITI. La zecca è Roma Quarta officina, esergo RQ. Se ho visto giusto penserei piuttosto al: RIC VII 2, zecca di Roma quarta officina, 313 d.C. D: IMPCONSTANTINVSPFAVG, busto laureato con drappeggio e corazza. V: SOLIINV - I - CTOCOMITI, Sol stante a dx con testa rivolta a sinistra, mano alzata e globo, R ed F ai lati della figura. Esergo: RQ Quote
Recommended Posts