Jump to content

Medaglia militare

Recommended Posts

Posted

Salve,posto le immagini di questa medaglia credo militare.

Qualcuno ha qualche informazione a riguardo? Grazie,Nicolò.

post-45236-0-48727900-1440407534_thumb.j

post-45236-0-86225200-1440407546_thumb.j

Posted (edited)

Non saprei, posso solo dirti che mi sembra molto recente

Edited by providentiaoptimiprincipis

Supporter
Posted

@@Nicolò

Il V° Corpo d'Armata, che ha precedenti storici dal 1860, è stato operativo dal 1952 al 1997 e comprendeva una Divisione Corazzata (l'Ariete), due Divisioni meccanizzate, una Brigata missili e vari servizi.  Successivamente con un altro organico ha assunto il nome di Primo Comando Forze di Difesa.

Il ciondolo è un souvenir che poteva essere acquistato negli spacci militari dai soldati che ne facevano parte, al recto poteva essere inciso il nome e la data del prestato servizio.

• Like 1

Supporter
Posted

@@Nicolò.

Scusami, avevo dimenticato di identificare gli stemmi che compaiono al verso della medaglia ;

da sinistra la Divisione Meccanizzata Trieste di stanza a Bologna, la Divisione Meccanizzata Folgore, la Divisione Corazzata Ariete, la Divisione Meccanizzata Mantova e la Terza Brigata Missili Aquileia.

Saluti.

• Like 1

Posted

Grazie @@sandokan mi hai praticamente dato tutte le info possibili adesso!