Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Sarà dura...

Non per conservazione ma perché nn so da dove iniziare la ricerca!

Mi dareste qualche indizio?

Grazie

post-43795-1440509167,24_thumb.jpg

post-43795-1440509177,99_thumb.jpg

post-43795-1440509191,19_thumb.jpg

Inviato

Ciao!

Mi sembra abbastanza difficoltosa e allo stesso tempo interessante la cosa..ma anche io non saprei da dove partire!

Non ti sono di aiuto, ma sono anch'io curioso di scoprire a quale epoca/popolo appartiene..

Spero per te che qualcuno più esperto di me ti dia una mano!

Buona fortuna!

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti non sembra facile. Sarebbe utile una foto migliore del lato che sembra contenere una testa (o due?) ; e inoltre sapere peso e diametro.

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti non sembra facile. Sarebbe utile una foto migliore del lato che sembra contenere una testa (o due?) ; e inoltre sapere peso e diametro.

Eccomi, chiedo scusa. Diametro 17mm peso circa 4gr (non ho bilancia di precisione)

Pensavo ad una celtica ma mi sa che son fuori strada

post-43795-1440530223,71_thumb.jpg

post-43795-1440530237,11_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Nabatea 

ARETAS IV Unité, (PB, Æ 20) c. 9 AC. - 40 AD.

post-30383-0-18984000-1440588986_thumb.j

Modificato da Brios
  • Mi piace 2

• 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Nabataean Kingdom, Aretas IV, 9 B.C. - 40 A.D.
Aretas IV was the greatest Nabataean king, ruling S. Palestine, most of Trans-Jordan, N. Arabia, and Damascus. Little is known of him because Nabataea did not keep records. Paul mentions Aretas in connection with his visit to Damascus (2 Corinthians 11:32).
6631. Bronze AE 20, BMC Arabia 20, SGICV 5699, gF, Petra mint, 4.16g, 20.3mm, 0°, 8 - 40 A.D.; obverse jugated draped busts of Aretas and Shuqailat right, Aretas laureate with long hair and moustache, queen wears ornament on top of head, Aramaic letter in each field; reverse two cornucopias crossed and filleted, Aramaic legend, "Aretas, Shuqailat" in two lines above and one below; nice lime green patina; SOLD

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

3534.s.jpg

• Grazie 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

@r-29    certo che  hai ponderato bene prima di rispondere.... sono passati 5 mesi!....    ed in ogni caso se leggi bene  le risposte, quello' che  indicava il link, lo avevo  già  pubblicato per esteso...... :crazy:

• 4 mesi dopo...
Inviato

Come faccio ad avere la certezza sul materiale utilizzato?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.