Gallienus Posted August 26, 2015 #1 Posted August 26, 2015 Uhm... FUFFA? O possono starci anche altre due letterine al posto della F iniziale. http://www.ebay.it/itm/5-lire-1835-/151790133148?hash=item2357659f9c Quote
sesino974 Posted August 26, 2015 #2 Posted August 26, 2015 3000 euro sono solo per il dritto oppure è incluso anche il rovescio? :blum: S Sergio 1 Quote
Gallienus Posted August 26, 2015 Author #3 Posted August 26, 2015 Specifica che è PERIZIATA in FDC, eh. Quote
jeffff_it Posted August 26, 2015 #4 Posted August 26, 2015 Il nostro amico ha un paio di gioieillini in vendita che finiscono in uffa............ Quote
fabry61 Posted August 26, 2015 #5 Posted August 26, 2015 @@jeffff_it solo 2? belle le garanzie. Di chi? Poi per uno che è iscritto da 2 mesi in baia ha fatto una marea di affari. Quote Awards
Erdrückt Posted August 26, 2015 #6 Posted August 26, 2015 (edited) Ma questo Grangia (di Numismatica Elite) perchè le ha periziate?Edito: scusate vedo ora che non sono tutte Periziate da lui e certe hanno i sigilli "Garanzia" :P Edited August 26, 2015 by Erdrückt Quote
jeffff_it Posted August 26, 2015 #7 Posted August 26, 2015 Certo @@Erdrückt che se non conosci gangia io non so proprio cosa fare... :rofl: 1 Quote
ARES III Posted August 26, 2015 #10 Posted August 26, 2015 Sottolineo che la spedizione non è garantita verso l'Ungheria.....c'è forse il timore che la moneta venga sottoposta gas lacrimogeni? oppure non la fanno neppure entrare per via della recinzione? Quote
TONDELLO Posted August 26, 2015 #11 Posted August 26, 2015 ma secondo voi non sono monete buone? Ad esempio il 20 lire elmetto è periziato.. E' vero la cifra che chiede è strafuori mercato, ma dove sta la "...uffa" secondo voi? Quote
Gallienus Posted August 27, 2015 Author #12 Posted August 27, 2015 @@TONDELLO La uffa stava nella moneta che ho linkato all'inizio... spaccia per periziato un falso. Quote
TONDELLO Posted August 27, 2015 #13 Posted August 27, 2015 @@Gallienus, ma come fa? Cioè come può mettere in una bustina chiusa da perito una moneta falsa? Quote
prtgzn Posted August 27, 2015 #14 Posted August 27, 2015 La parte sopra della bustina è tagliata e i sigilli sono quelli di "GARANZIA". Non sono sigilli di un perito. 1 Quote
TONDELLO Posted August 27, 2015 #15 Posted August 27, 2015 @@prtgzn hai ragione. non lo avevo notato. I sigilli recano la scritta "GARANZIA"... Mi chiedo però con che faccia si possa fare una cosa del genere.... Quote
TONDELLO Posted August 27, 2015 #16 Posted August 27, 2015 Ho guardato anche le altre monete messe in vendita dal "nostro amico". Secondo voi, l'elmetto periziato Grangia è buono? Perchè in questo caso ci sono i sigilli del perito. In ogni caso il prezzo è folle... Quote
jeffff_it Posted August 27, 2015 #17 Posted August 27, 2015 Le foto sono scarse, se la perizia di Grangia è integra la moneta è sicuramente genuina, ma chiedere boh, 5-10 volte il suo valore tu come lo definisci? Quote
Marino NM23 Posted August 27, 2015 #18 Posted August 27, 2015 Comunque...anche se fossero state tutte buone e periziate dai più noti, non si può acquistare monete di un certo livello da uno che ha feedback 0.. Quote
TONDELLO Posted August 27, 2015 #19 Posted August 27, 2015 @@jeffff_it. Certo hai ragione infatti avevo precisato che il prezzo fosse folle. Però un conto è una moneta falsa, un conto una moneta vera offerta ad un prezzo alto. In quest'ultimo caso si può sempre contrattare e scendere di prezzo, ma se la moneta è falsa pagarla anche solo 1 euro sarebbe troppo. In ogni caso è una vicenda davvero triste.. Speriamo che nessuno abbocchi. Quote
prtgzn Posted August 27, 2015 #20 Posted August 27, 2015 Io credo, che ognuno possa mettere in vendita le sue cose ad un prezzo che reputa congruo (per lui). Che poi il prezzo sia in linea con quello di mercato è un altra cosa. Vi è mai capitato in giro per la spiaggia (precisando che è illegale farlo) il tipo che ti vende gli occhiali a 100 euro e poi li porti a casa per 10 euro? Si tratta o si lascia. Il mondo è grande e non tutti masticano numismatica. Polli c'è ne sono tanti e se questo tizio trova chi gli dà 1400 euro per l'Elmetto, buon per lui. Quello che possiamo fare noi è informare sul divario enorme, tra il prezzo corretto, o in linea con il mercato, e quello proposto. Certamente credo che nessuno del forum, sborserà MAI una cifra del genere per una moneta così. 1 Quote
Gallienus Posted August 27, 2015 Author #21 Posted August 27, 2015 La cosa scandalosa non è il prezzo folle. Io posso mettere in vendita una moneta comune a 1000 euro, se l'acquirente per qualche motivo è contento di prenderla non c'è nulla di male. La cosa scandalosa è spacciare per periziata una moneta falsa - tra l'altro in mezzo ad altre monete che invece paiono essere autenticamente periziate, e che a me dan l'idea di esser state messe lì apposta per dare fiducia (e chissà che il prezzo spropositato non sia dovuto al fatto che le monete autentiche non le vuol vendere proprio)... 2 Quote
Guysimpsons Posted August 27, 2015 #22 Posted August 27, 2015 (edited) In questi casi come bisogna comportarsi, visto che è palese il tranello ? 1) Segnalarlo a Ebay ? 2) Segnalarlo al venditore ? 3) Fregarsene ? Edited August 27, 2015 by Guysimpsons Quote
Cinna74 Posted August 27, 2015 #23 Posted August 27, 2015 Forse andrebbe segnalato anche al perito? Quote
Gallienus Posted August 27, 2015 Author #24 Posted August 27, 2015 @@Guysimpsons La 1 difficilmente porta a risultati, anche perché sarebbe troppo complicato dimostrare di aver ragione e ebay è sempre piuttosto tollerante nei confronti delle aste in corso La 2, vista la probabile intenzionalità della cosa, non credo che porti frutti: l'ho fatto una volta e ho avuto conseguenze spiacevolissime (il venditore rancoroso ha acquistato un oggetto che io avevo in vendita e mi ha creato un universo di problemi) Dunque c'è poco da fare, che equivale alla 3. O almeno al segnalarlo qui. Quote
Guysimpsons Posted August 27, 2015 #25 Posted August 27, 2015 @@Gallienus Lo sospettavo... sulla baia intervegono immediatamente se vendi cose proibite (es biglietti di concerti) o proponi palesemente formule di pagamenti banditi. Su queste cose intervengono poco e questa è una mancanza a mio avviso. Parlarne su questo forum in effetti è l'unica soluzione... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.