Teus I Posted August 26, 2015 #1 Posted August 26, 2015 Salve ragazzi, oggi vorrei chiedervi una domanda che ad alcuni potrà sembrare banale e/o insignificante. Che differenza c'è tra una perizia effettuata da un qualunque perito italiano e non e una perizia fatta da questi grandi siti internazionali che si occupano solo di questo come la NGC...(mi scuso se sto mettendo in dubbio l'autenticità di una perizia "nostrana ma vorrei solo capire la differenza) Ho visto infatti alcune numismatiche che vendono queste monete "incarcerate nella plastica con scritto NGC coin. Ringrazio chi vorrà rispondermi A presto Matteo Quote
Georg Posted August 26, 2015 #2 Posted August 26, 2015 (edited) Ho visto infatti alcune numismatiche che vendono queste monete "incarcerate nella plastica con scritto NGC coin. Le detesto con tutto il cuore, e se me ne regalassero una la spaccherei. Una volta l'ho fatto fare veramente (dal numismatico), e l' "ex detenuta" me la son fatta periziare in modo classico. In più, detesto il loro modo di procedere, con tutte quelle gradazioni...splendido 58,59...fdc 61, 62....che danno adito a manie di perfezionismo infantili e di numismatico non han niente, ma hanno solo scopo commerciale. "La mia è più bella, è 69...la tua è solo 63".....In base a cosa, non lo so. Assurdo. Viva la Nip, viva i periti italiani e le perizie classiche. Edited August 26, 2015 by Georg 3 Quote
Polemarco Posted August 26, 2015 #3 Posted August 26, 2015 (edited) Sento il bisogno di fare alcune considerazioni. 1) Il valore di una perizia risiede esclusivamente nell'autorevolezza di chi l'ha redatta: la perizia offre una valutazione ed è finalizzata a persuadere del risultato esposto; maggiormente persuasiva è una perizia motivata rispetto ad una perizia non motivata; 2) Non bisogna confondere l'autorevolezza con l'autorità intesa come efficacia vincolante sull'esito: la perizia non ha mai efficacia vincolante; potrà essere sempre messa in discussione; 3) Non stabilirei una graduatoria vincolante tra classi di periti: si pensi ad un giudizio dove si confrontano due periti di parte ed un perito nominato dal giudice, tutti appartenenti alla medesima categoria. Secondo voi finisce "pari" ? 3) Scrivere o non scrivere "a mio parere" significa ben poco, bisogna vedere quello che si è concretamente scritto: una cosa è leggere "la moneta in questione è senza ombra di dubbio ..."; altra : "La moneta è con elevata probabilità ..."; altra ancora "Alcuni referenti lasciano intendere che la moneta possa essere catalogata come ...". Edited August 26, 2015 by Polemarco Quote
favaldar Posted August 26, 2015 #4 Posted August 26, 2015 Questi "grandi siti" spesso e volentieri hanno da imparare dai Periti Europei sopratutto Tedeschi e Italiani.Sono solo americanate e con metodo USA molto differente dal "nostro" e spesso in contrasto. Quote
Georg Posted August 26, 2015 #5 Posted August 26, 2015 1) Il valore di una perizia risiede esclusivamente nell'autorevolezza di chi l'ha redatta: la perizia offre una valutazione ed è finalizzata a persuadere del risultato esposto; maggiormente persuasiva è una perizia motivata rispetto ad una perizia non motivata; 2) Non bisogna confondere l'autorevolezza con l'autorità intesa come efficacia vincolante sull'esito: la perizia non ha mai efficacia vincolante; potrà essere sempre messa in discussione; Bravo!... ...Ma l'impressione che a me, personalmente (ma penso anche ad altri..) deriva dal modo di fare della NGC è che vogliano proprio porsi come "autorità" massima, il cui giudizio è insindacabile e universale. Ma dove???.... Riguardo, poi, al contenuto della perizia,...quanto sarebbe bello trovare sempre le motivazioni!.. Beh, sulla perizia intesa come "pezzo di carta e di plastica", è quasi impossibile trovar scritti dei "poemi"....Ma molti numismatici (es. Cavaliere) lo fanno,almeno online: accanto agli esemplari, sempre una bella descrizione e le motivazioni del loro giudizio..... Alcuni, es. Moruzzi, includono anche un ulteriore certificato, che si può verificare anche online... Quote
Marino NM23 Posted August 26, 2015 #6 Posted August 26, 2015 Non ci sono dubbi, per me è molto più importante una perizia nostrana tipo Tevere Aurora Cavaliere Moruzzi eccecc.., che un "sarcofago" NGC.. 1 Quote
Georg Posted August 26, 2015 #7 Posted August 26, 2015 Non ci sono dubbi, per me è molto più importante una perizia nostrana tipo Tevere Aurora Cavaliere Moruzzi eccecc.., che un "sarcofago" NGC.. ...( apro una parentesina....Ma chi le fa, adesso? Io son stato due volte a Erba, ultimamente....ma non me la son sentita di chiederlo esplicitamente alle signore Tevere...non volevo essere indelicato, mi facevano tenerezza...Spero solo che la loro attività vada avanti comunque...).... Quote
Marino NM23 Posted August 26, 2015 #8 Posted August 26, 2015 ...( apro una parentesina....Ma chi le fa, adesso? Io son stato due volte a Erba, ultimamente....ma non me la son sentita di chiederlo esplicitamente alle signore Tevere...non volevo essere indelicato, mi facevano tenerezza...Spero solo che la loro attività vada avanti comunque...).... Sinceramente non lo so, io ho dato solo una sbirciata sul sito e non ci sono riferimenti al riguardo, sembra tutto come sempre, quindi non saprei.. Quote
favaldar Posted August 26, 2015 #9 Posted August 26, 2015 (edited) Ormai per Tevere non le farà nessuno,quel che ha fatto ha fatto finisce cosi,purtroppo,ma le sue perizie come anche altre saranno sempre un valore aggiunto. Ad Erba nella stessa via c'è Larici forse lui saprà come finirà la collezione Tevere ed il resto ma non ho mai sentito di figli o altro. Edited August 26, 2015 by favaldar Quote
gallo83 Posted August 27, 2015 #10 Posted August 27, 2015 il vantaggio delle perizie negli slab è unicamente( e forse per alcuni non è poco) che queste perizie hanno valore anche fuori dall'italia...cosa che le nostre perizie nostrane non hanno. Quote Awards
Georg Posted August 27, 2015 #11 Posted August 27, 2015 il vantaggio delle perizie negli slab è unicamente( e forse per alcuni non è poco) che queste perizie hanno valore anche fuori dall'italia...cosa che le nostre perizie nostrane non hanno. ...e si può sapere perchè? Chi ha conferito loro questa "autorità" universale?... Quote
Cinna74 Posted August 27, 2015 #12 Posted August 27, 2015 Secondo voi se volessi periziare un dollaro od una sterlina sarebbe più affidabile un sigillo italiano? Salvo rare eccezioni ogni monetazione ha i suoi esperti ed è più probabile che i migliori di una data moneta siano nel paese d'origine. Quanto agli slub hanno i loro vantaggi soprattutto se la moneta la si conserva in banca e la moneta la si vede pochissimo. Quote
gallo83 Posted August 27, 2015 #13 Posted August 27, 2015 @@Georg non c'è bisogno che qualcuno di preciso lo conferisca. il mercato internazionale le apprezza...punto e basta. nel mercato americano ad esempio mi dicono che quasi non si compra nulla che non sia certificato e chiuso in slab. è un dato di fatto...nelle aste estere troverai poche/nessuna monete con perizie nostre se ci fai caso...è un dato di fatto. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.