Vai al contenuto
IGNORED

statere Aegina


danielealberti

Risposte migliori

Nuova pazzia, visto che in questi giorni le cose mi sono andate bene vi presento:

Statere di Aegina, 480-457 a.C, argento 12,04 gr

Ora spero che arrivi in fretta

D. tartaruga marina

R: quadrati in incuso

lele

post-618-1158844101_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti daniele....credo che quando arriva....la potrò vedere da vicino...se arriva... :D :D :D

É certamente una di quelle che non può mancare in una collezione...é molto rappresentativa...

Speriamo per il prossimo anno...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti daniele....credo che quando arriva....la potrò vedere da vicino...se arriva... :D  :D  :D

É certamente una di quelle che non può mancare in una collezione...é molto rappresentativa...

Speriamo per il prossimo anno...

Marco

155037[/snapback]

Conoscendoti......... :D

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti lele!anch'io ultimamente mi sto dando a delle "pazzie" :D Ho fatto un' offerta per una tetadracma ateniese del V sec. ,ma la "tartarughina"di aegina ancora mi manca!nn vorrei essere invadente , ma la hai presa ad un'asta?più o meno quanto pensi si possa spendere per uno statere come quello?...complimenti ancora,soprattutto per la contromarca che la rende davvero unica! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo alcune ipotesi l'introduzione di queste monete veniva attribuita a Fidone re d'Argo che smonetizzo e offrì alcuni obeloi ( spiedi monetari) al templio di Era ed introdusse la nuova moneta con un nuovo sistema ponderale.

Ora, sopratutto con le analisi dei ritrovamenti monetari presso l' Artemision di Efeso questa teoria è stata scartata attribuendo l'origine della moneta al regno di Lidia.

(E poi, perchè mai Fidone dovrebbe aver introdotto la moneta ad Aegina invece di starsene tranquillamente a casa sua?)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Lele <_<

Si tratta senza alcun dubbio di una bellissima moneta con un rilevante valore storico. Un pezzo del genere dovrebbe fare parte di una vera e degna collezione di monete greche :) :)

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine non è perfetta ma notare le dolci dita della mia regina e tiranna

lele

158666[/snapback]

Infatti cominciavo ad avere dubbi....mi sono detto ma che unghie ha Lele?? Adesso capisco.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


[

E' la foto poco prima che la gettasse dalla finestra ? :lol:

158672[/snapback]

No, la foto di poco prima che lei mi gettasse dalla finestra

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.