alfred Posted August 28, 2015 #1 Posted August 28, 2015 Salve, Vi posto una monetina di S. Luigi con retro ritratto di Papa Leone XIII, gradirei sapere la dta di coniazione ed eventuale valore. Ringrazio tutti coloro che interverranno alla discussione. Quote
alfred Posted August 29, 2015 Author #2 Posted August 29, 2015 nessuno mi sa dire nulla su questa medaglietta????? Quote
komodo Posted August 29, 2015 #4 Posted August 29, 2015 La numismatica è anche ricerca....e forse è questa, da quello che si può capire: devi fare foto migliori, indicare diametro e peso, ciao http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/27 Quote
alfred Posted August 30, 2015 Author #5 Posted August 30, 2015 La numismatica è anche ricerca....e forse è questa, da quello che si può capire: devi fare foto migliori, indicare diametro e peso, ciao http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/27 Si è proprio questa, non è una foto è solo fatta con uno scanner da poco, può avere un certo valore? Grazie ancora Quote
fabio22 Posted August 31, 2015 #6 Posted August 31, 2015 La medaglietta devozionale che hai postato @@alfred appartiene al Pontificato di Papa Leone XIII e fa parte di un gruppo di medaglie (e per alcune potremmo parlare di serie visto che si differenziano solo per il verso) devozionali di piccolo modulo. Probabilmente fu realizzata nel 1891 per celebrare il secondo centenario della morte di San Luigi Gonzaga. Questo rappresenta il valore storico, unito la prediletta devozione del Pontefice per il Santo - ricordo che Leone XIII fu allievo del Collegio dei Gesuiti a Viterbo. Il valore venale della medaglietta è piuttosto limitato: il modulo è minimo e il mercato e l'interesse per le devozionali è abbastanza ridotto. Chiedo perdono per il ritardo. 2 Quote
fabio22 Posted August 31, 2015 #7 Posted August 31, 2015 PS- dalla patina che vedo la Tua medaglia potrebbe essere in ottone o in bronzo Quote
alfred Posted August 31, 2015 Author #8 Posted August 31, 2015 PS- dalla patina che vedo la Tua medaglia potrebbe essere in ottone o in bronzo grazie fabio, siete stati più che esaurienti Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.