dymam Posted August 28, 2015 #1 Posted August 28, 2015 Buonasera a tutti Mi serve un parere su questa moneta, secondo voi è autentica? Nel caso che stato di conservazione gli attribuireste? Le dimensioni sono corrette, il peso ora non posso controllarlo. Grazie in anticipo a tutti 1 Quote
Alex0901 Posted August 28, 2015 #2 Posted August 28, 2015 (edited) Mi sa proprio che sia autentica, nulla che che faccia pensare ad un falso!;) La conservazione è ottima a dir poco, capelli integri e dettagli ben visibili e marcati, pochissima usura, venature sulle foglie ancora ben visibili e conservate, davvero un bel baffo, davvero rara moneta... Siamo tra lo SPL/SPL+ (ma anche qFDC) a mio parere. Edited August 28, 2015 by Alex0901 1 Quote
Georg Posted August 28, 2015 #3 Posted August 28, 2015 (edited) FDC rame quasi rosso. Peccato solo per quelle piccole ossidazioni verdognole sulla R e appena sotto....E forse anche nella E di Umberto. Noto anche una foglia del ramo di sinistra che sembra collegata al bordo, forse tramite una specie di escrescenza.... Edited August 28, 2015 by Georg Quote
dymam Posted August 28, 2015 Author #4 Posted August 28, 2015 (edited) Grazie ad entrambi. I colori dell'immagine non corrispondono esattamente a quelli reali che sono più scuri rispetto alla "scannerizzazione" (se riesco posto una foto) Ecco le foto. Edited August 28, 2015 by dymam Quote
jeffff_it Posted August 29, 2015 #5 Posted August 29, 2015 Penso che @@Alex0901 abbia centrato la conservazione. Quote
claudioc47 Posted August 29, 2015 #6 Posted August 29, 2015 Penso anch'io che @@Alex0901 c'ha preso. Bella moneta. Quote Awards
Georg Posted August 29, 2015 #7 Posted August 29, 2015 (edited) ...scusate, ma state scherzando? Ma se e' praticamente intonsa!....Non so che Fdc abbiate voi...!.... Edited August 29, 2015 by Georg Quote
Georg Posted August 29, 2015 #8 Posted August 29, 2015 Mi sa proprio che sia autentica, nulla che che faccia pensare ad un falso! ;) La conservazione è ottima a dir poco, capelli integri e dettagli ben visibili e marcati, pochissima usura, venature sulle foglie ancora ben visibili e conservate, davvero un bel baffo, davvero rara moneta... Siamo tra lo SPL/SPL+ (ma anche qFDC) a mio parere. ...set trop cativ!! Te lo dico in pavese ^_^ ... ...Quando hai tempo, indica a questo ignorante dove, secondo te, c'e' usura...Mi riferisco alla prima foto che e' molto piu' chiara.... Ha una tale freschezza e precisione di tutti i dettagli, che mi da' l'impressione di esser stata coniata ieri, se non fosse per quell'ossidazione al rovescio.... Quote
claudioc47 Posted August 29, 2015 #9 Posted August 29, 2015 (edited) Secondo me. l'usura c'è, poca, ma c'è e si vede meglio con la seconda foto. La evidenzio nella foto allegata, che ho schiarito un pò per meglio evidenziarla. Per non essere cattivo direi che siamo sullo Spl/Fdc, ovvero a metà strada. Edited August 29, 2015 by claudioc47 1 Quote Awards
Georg Posted August 29, 2015 #10 Posted August 29, 2015 ...boh, sono perplesso... Ma quelle zone piu' scure, non e' la colorazione del metallo piu' o meno patinato in certi punti?.... Quote
tognon Posted August 29, 2015 #11 Posted August 29, 2015 @@Alex0901 Sono d'accordo, ma di solito queste monete dal vivo sono meglio di un' immagine. Ciao 1 Quote
Alex0901 Posted August 29, 2015 #12 Posted August 29, 2015 Concordo pienamente, il giudizio che mi sono permesso di esprimere era in relazione a delle foto, molto probabilmente in mano sarà qualcosa di spettacolare, ma questo lo potrà stabilire soltanto il possessore della moneta!;) Quote
maxxi Posted August 30, 2015 #13 Posted August 30, 2015 Bei rilievi, ma un filo di usura lo si intravede. Per essere FDC la moneta deve avere anche lustro di zecca, e qui non ne vedo (da quello che si può intuire dalle immagini) per me al massimo SPL+ Quote
david7 Posted August 30, 2015 #14 Posted August 30, 2015 Secondo me. l'usura c'è, poca, ma c'è e si vede meglio con la seconda foto. La evidenzio nella foto allegata, che ho schiarito un pò per meglio evidenziarla. Per non essere cattivo direi che siamo sullo Spl/Fdc, ovvero a metà strada. Più che altro si vede una leggere usura nei baffi, soprattutto appena sotto il naso. cmq è una bella moneta. darei un SPL+ Quote
dymam Posted September 1, 2015 Author #15 Posted September 1, 2015 In settimana se riesco la porto a far valutare da moruzzi e vi faccio sapere quale è il suo parere. Grazie a tutti 1 Quote
lele300 Posted September 1, 2015 #16 Posted September 1, 2015 La moneta per me è sotto il FDC, gradevolissima ma un pò sotto di conservazione....rimane nella scala dello SPL E' una monetina ostica per via della bassa tiratura e se si avesse un vero FDC in casa si saprebbe.....fino a smentita dell'ottimo Moruzzi. Poi riguardate bene le perlinature in basso del R/ delle prime foto....sembrava usura.....cosa smentita dalle nuove foto.......lo ripeto, è molto difficile da quà.....prendete tutto con molta elasticità e senza isterismi..... ;) Quote
nando12 Posted September 1, 2015 #17 Posted September 1, 2015 Per me è uno SPL+ pieno pieno. Qualche imperfezione ai bordi c'è e si vede Quote Awards
Georg Posted October 7, 2015 #18 Posted October 7, 2015 @@dymam Come era andata a finire, poi, con questa perizia?.... Quote
dymam Posted October 9, 2015 Author #19 Posted October 9, 2015 @@dymam Come era andata a finire, poi, con questa perizia?.... Che ancora non l'ho fatta fare.......periodaccio... Quote
Trevize Posted October 9, 2015 #20 Posted October 9, 2015 Mah... Esperienza che si misura coi decimali la mia, ma secondo me questa moneta è uno di quei casi in cui con la valutazione si può essere più generosi :) questa in particolare a me sembra esattamente a metà strada tra spl e fdc Quote
antoniof Posted October 10, 2015 #21 Posted October 10, 2015 È uno splendido e basta..i bordi son piatti e la moneta ha vissuto un po ...il FDC è tutta un'altra cosa Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.