Vai al contenuto
IGNORED

Le patacche...

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Inizio questa discussione semi-seria nella speranza di far sorridere qualcuno (mettendo in mostra i miei EPIC FAIL) e di far conoscere ad altri le principali riproduzioni e falsi che a volte nei mercatini vengono spacciati come autentici.

In breve: quali sono i casi più palesi di riproduzioni che vi è capitato di avere tra le mani?

Inizio io con una 5 lire scudo Vittorio Emanuele II (non ricordo l'anno), zecca di Milano.

Il commerciante comincia con la più classica delle storie, raccontandomi di aver ripescato il lotto svuotando una soffitta.

Prendo in mano il pezzo e in effetti visivamente sembra argento, anche il peso è realistico, e le condizioni considerando l'usura sono ottime.

Allettato dal prezzo veramente irrisorio me la porto a casa e inizio l'esame: noto subito che al posto della firma dell'incisore ci sono 7 pallini perfettamente identici a simulare le lettere...

La mia coscienza ancora colma di speranza mi suggerisce che l'incisore magari ha firmato in braille o che per l'usura le lettere avevano assunto tutte la forma di capocchie di spillo... Inutile dire che la speranza non resiste a lungo.

Per la prova del nove uso la calamita della lavagnetta in cucina: non faccio in tempo ad avvicinare la moneta che mi sfugge dalle mani per incollarsi con italico vigore al magnete XD

Insomma, riproduzione e anche brutta, ma mi è servito da lezione :)

• Mi piace 1

Inviato

Quando ero ancora piccolo e inesperto credevo che una riproduzione di moneta romana che avevo fosse originale, per fortuna niente più di questo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.