Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi potreste aiutarmi con queste, da inesperto giro e rigiro ma non trovo mai delle corrispondenze che mi soddisfino.

Un ringraziamento a tutti!

Perchè una delle due facce e quasi sempre illeggibile? 

A presto

post-47723-0-47333100-1440957691_thumb.j

post-47723-0-45171500-1440957695_thumb.j

post-47723-0-29189700-1440958274_thumb.j

post-47723-0-24645300-1440958279_thumb.j

Modificato da Renato76

Inviato

Nella prima intravedo una croce di Gerusalemme( https://it.m.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Gerusalemme),magari un emissione napoletana cinquecentesca a nome di Carlo V,di suo figlo Filippo II o suo nipote Filippo III...

Mi sa proprio che più di questo non si possa stabilire (a meno che non compaia un grande esperto con un occhio finissimo)...

Ma attendi comunque altri pareri, non si sa mai!;)

Inviato

sarebbe necessario conoscere peso e diametro di ambo le monete ed avere delle foto della moneta presa da varie direzioni (dato che non sappiamo quale sia il senso di lettura)...

comunque come già hanno detto dovrebbero essere due monete di Napoli...

Inviato

Posto altre due foto della 1° con angolazioni differenti.

Il peso e diametro li posso postare ma , penso che siano state tosate per benino...quindi la cosa è abbastanza relativa.

Appena riesco a pesarle e misurarle posto i dati .

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto!

post-47723-0-23732400-1441022430_thumb.j

post-47723-0-04455800-1441022437_thumb.j

Inviato

Mi correggo. Il peso ed il diametro in questo caso sono indispensabili se si vuole cercare di identificare queste due monete. Non entro nel merito di eventuali tosature.

Riguardo le ulteriori foto vanno benissimo quelle del lato con croce o con acciarini che è il più leggibile, ma sono necessarie (indispensabili) quelle dell'altro lato che è quello più "difficile".

Spero d'essere stato chiaro pur non essendo un esperto dell'argomento. 

Inviato

Peso della 1° , per intenderci quella con la croce, 1.24g

Diametro 1.8cm nel punto più largo.

L'altra 2.57g.Diametro 2.1cm.

Appena posso cerco di fare delle foto migliori delle facce poco leggibili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.