Vai al contenuto
IGNORED

Due monete romane


digital190

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vi scrivo per sapere se potreste gentilmente aiutarmi a classificare queste due monete..nonostante l'ottima guida che ho trovato qui sul forum,non intendendomi di monete romane,non sono riuscito a capire di che monete si tratta.Spero che dalle foto riusciate a capire che monete sono..

In ogni caso vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per il vostro aiuto.

post-2948-1158864511_thumb.jpg

post-2948-1158864520_thumb.jpg

post-2948-1158864526_thumb.jpg

post-2948-1158864532_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e' un antoniniano di Probo:

D. IMP C M AVR PROBVS P F AVG, busto radiato a destra

R. RESTITVT ORBIS, Vittoria a destra che presenta una ghirlanda all'Imperatore, che tiene globo e scettro. Nel mezzo mi pare ci sia una C (?), XXI in esergo.

La zecca dovrebbe essere Siscia.

La seconda un denario di Domiziano:

D. CAESAR AVG F DOMITIANVS COS VI, testa laureata a destra,

R. PRINCEPS IVVENTVTIS, mani strette di fronte ad uno stendardo legionario con aquila su una prua. (RIC 246, RSC 393, BMC 269).

Vista cosi' potrei avere qualche dubbio sulla seconda... puoi darci il diametro e il peso e, se ti riesce, altre foto?

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DIGITAL e benvenuto nel forum.

Per l'identificazione ti ha già aiutato AVGVSTVS.

Io però esprimo la mia riserva su entrambe le monete: mi sembrano di dubbia autenticità, purtroppo :(

Comunque aspettiamo il giudizio anche degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie mille per le risposte! almeno adesso so più o meno che cosa ho in mano..

purtroppo non so il diametro ed il peso esatto delle due monete,se avrò l'occasione cercherò di informarmi e vi farò sapere.

Comunque a dire la verità anche a me la seconda moneta sembra più sospetta della prima dal punto di vista dell'autenticità,se qualcun altro vuole dare il suo parere gliene sarò grato!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'antoniniano di Probo dovrebbe essere autentico.

Il denario di Domiziano avrebbe bisogno di un a foto migliore, il profilo mi sembra ok, la manina sul retro mi lascia dubbioso, basterebbe una foto più nitida per sciogliere la prognosi. :D

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto altre foto alle due monete..queste sono venute più chiare quindi sicuramente vi saranno di maggior aiuto rispetto alle precedenti per stabilire se le due monete sono originali oppure no..vi ringrazio davvero per tutto l'aiuto che mi state dando e per la vostra disponibilità! :)

post-2948-1160318790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste nuove foto che ho messo c'è nessuno che può darmi il suo parere? anche se non siete certi al 100% potete farmi sapere lo stesso cosa ne pensate! vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono dubbioso...purtroppo non mi sembrano autentiche. Per la seconda moneta, comunque, una foto più luminosa potrebbe essere di maggiore aiuto per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


x me il p robo è buono..e poi chi vorrebbe falsificarlo? ce n'è così tanti...

ecco la seconda(domiziano?)mi sembra che sia un pò ingrassato ultimamente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.