Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta "Nesquick"?


Risposte migliori

Salve a tutti, sono anni che possiedo una moneta simil-romana che il buonsenso mi ha sempre suggerito di ritenere una patacca. Mi è stata regalata oltre 20 anni fa... non so se fossero già in giro le riproduzioni "Mr. Day"... ma di certo erano già esistite quelle "di Asterix" (distribuite da Nesquick?).

Vabe'... per fugare ogni dubbio, mi affido a voi, quantomeno per sapere eventualmente a quale moneta VERA si sia ispirato chi l'ha coniata (non direi che è fusa).

Sul dritto compare una testa con elmo con sotto una scritta che potrebbe essere "*ITALIA". Sul rovescio, due figure a cavallo, probabilmente i Dioscuri, con una scritta sotto che non riesco a decifrare.

Diametro, 2.6 cm, peso... boh, non ho la bilancia :P ... Ad occhio direi 6-7 grammi, ma magari mi sbaglio.

Allego le immagini, non si sa mai... ;)

Grazie!

post-3452-1158876732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, sì. Il fenomeno complessivamente è proprio degli anni '70 ed '80, quindi ci siamo (credo che avesse cominciato per prima una nota casa produttrice di tavolette di cioccolato, poi era arrivata una di spalmabili e via via fino alle merendine).

Personalmente non so dire questa a quale "serie" appartenga, ma mi sembra plausibile che sia di quel genere e di quell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un noto falso, l'ho già visto, ma non conosco la ditta produttrice di cui era un gadget. se può consolare qualcuno, è finita su un sito tipo proloco di un paese italiano (che non ricordo) come prezioso reperto ritrovato a testimonianza di un natico passato.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.