Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1965


emisup

Chi possiede i 10 Lire 1965 e in che stato di conservazione?  

76 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ho due pezzi di questa moneta tutti e due ben conservati diciamo in Spl. Ieri mi è venuta la curiosita di fare questa indagine, ve ne sarò grato se darete il vostro contributo.

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


io non la tengo e la vorrei , veramente non l'ho mai voluta comperare perche mi chiedevano prezzi assurdi , tipo 25 euro per una conservazione spl .

ciaoo

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

spl+ un paio di esemplari....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne possiedo diversi esemplari in Fdc e in bustine della Zecca.

Queste bustine sono in carta bianca con una Z blu e non le avevo mai viste, qualcuno ne sa qualcosa?

Lo chiedo perchè le monete le ho trovate ed erano gia così conservate

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente perche la zecca ha iniziato a emettere le serie nel 1968 , la serie 1965 essendo di tre anni prima sara' stata emessa da un ente privato , o piu enti privati , quindi bisognerebbe avere tutta la confezione compresa scatola per sapere chi l'ha emessa ..

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato, la posseggo in FDC.

io non la tengo e la vorrei , veramente non l'ho mai voluta comperare perche mi chiedevano  prezzi assurdi , tipo 25 euro per una conservazione spl .

155263[/snapback]

Hai fatto bene a non comprarla!

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


io non la tengo e la vorrei , veramente non l'ho mai voluta comperare perche mi chiedevano  prezzi assurdi , tipo 25 euro per una conservazione spl .

idem come sopra.

Dato che però è una delle poche monete che mi mancano prima o poi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Due FDC.

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dovrò cercare qualche foto che ho da qualche parte (in qualche cartella) ma posso dirti qualche particolare:

il primo particolare che controllo sul 10 lire del 1965 è al rovescio ed è il chicco di grano (il primo in basso a sinistra tanto per intenderci) che nel falso è schiacciato.

L' insieme della moneta sembra gonfia e la scritta Repubblica Italiana non è regolare, è arrotondata e a volte sembra che abbia delle imperfezioni (come del metallo in più).

Inoltre nella moneta falsa (ma non in tutti) la R di zecca e la data sono più arrotondate rispetto all' originale. Devi stare attento anche al colore della moneta, nel falso leggermente più scuro e lucido. Occhio anche alla firma dell' incisore, nel falso molto più esile, più evanescente.

Comunque moneta da guardare con molta cautela, può trarre in inganno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.