Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni


Cinna74

Risposte migliori

Non credo arrivi a 10.000 euro. Però sarà battagliata. Io dico che arriva attorno ai 5000. Vedremo.

Questa ms66 di NGC ha realizzato poco meno di 5500 esclusi diritti da Heritage a inizio anno. Più o meno il valore è quello. Il realizzo varia a seconda del numero delle persone che la contendono.

image32199.thumb.jpg.5e9f91b89393770509b938d9eb53de19.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 21/4/2017 at 17:16, blaze dice:

Se qualcuno sta cercando una bella sterlina stemmata: http://www.ebay.it/itm/391759496411?

Asta terminata ieri sera.  Dopo uno strano saliscendi (sono state ritirate delle offerte qualche giorno fa) la moneta è stata portata a casa a poco meno di 4000 euro spedizione inclusa. Tanto? Poco? Di sicuro si tratta di una moneta per cui l'espressione "eccezionale" non verrebbe abusata. Secondo me chi l'ha portata a casa a quella cifra ha speso bene questo piccolo "capitale". Con questa cifra avreste preso altro? Personalmente sarei indeciso fra questa ed una 1887 proof. Alla fine sceglierei questa perché più difficile da trovare in queste condizioni. 

Buona festa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti gli amanti delle "sovrane" britanniche.

Scrivo per invitare coloro che saranno presenti sabato mattina al Veronafil ad unirsi al nostro gruppetto per un giro assieme a caccia dei nostri amati ori. Se qualche amico è interessato mi contatti in privato. Ormai molte delle persone che hanno partecipato alla presente discussione si sono conosciute di persona nel corso degli ultimi anni e incontrarci rappresenta sempre un piacere. 

E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

i sovranofili mi hanno fatto notare che è poco saggio disperdere le forze postando nuove sovrane in discussioni separate... (chiedo venia mastro cinna74!!), quindi ri-posto l ultima new entry, sperando che anche matteo95 , sterlina , manuel88 e claudioc47 diano un loro parere...

"per spezzare la noia estiva, vi propongo questa moneta di mia proprietà (1877 S),

come al solito sicuramente non riesco a trasmettere in foto la reale bellezza della moneta

vi propongo un giochino; sapreste dirmi come è stata chiusa e qual è stato il prezzo finale pagato dal sottoscritto?

ecco le foto, dopo i vostri commenti posterò i dati; a voi!"

 

IMG_0744.JPG

IMG_0745.JPG

IMG_0746.JPG

IMG_0747.JPG

IMG_0752.JPG

IMG_0753.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta! solo una leggerissima usura al dritto sui capelli della Regina, il rovescio sembra praticamente perfetto. Direi che lo stato di conservazione è vicino al fior di conio, qFDC, difficile riuscire ad apprezzarla totalmente a causa della plastica che la protegge, ma veramente bella.

Il prezzo, 400 euro? Non saprei dire com'è stata chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, refero1980 dice:

i sovranofili mi hanno fatto notare che è poco saggio disperdere le forze postando nuove sovrane in discussioni separate... (chiedo venia mastro cinna74!!), quindi ri-posto l ultima new entry, sperando che anche matteo95 , sterlina , manuel88 e claudioc47 diano un loro parere...

"per spezzare la noia estiva, vi propongo questa moneta di mia proprietà (1877 S),

come al solito sicuramente non riesco a trasmettere in foto la reale bellezza della moneta

vi propongo un giochino; sapreste dirmi come è stata chiusa e qual è stato il prezzo finale pagato dal sottoscritto?

ecco le foto, dopo i vostri commenti posterò i dati; a voi!"

 

IMG_0744.JPG

IMG_0745.JPG

IMG_0746.JPG

IMG_0747.JPG

IMG_0752.JPG

IMG_0753.JPG

@refero1980 dovresti dirmi se è chiusa NGC o PCGS.

 

597f43b1e28d9_LogoA.D.-Copia.jpg.b278c5e27bd3334f77397c1c3c0b9bfb.jpg597f43bb4a75a_logosicilia-Copia.jpg.258773774d5c6881d1ee9a21ea85a1bd.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, refero1980 dice:

NGC

Dalle foto non riesco a valutare bene il lustro del D/ Sui capelli della Sovrana mi sembra più debolezza di conio che usura e questo la farebbe rientrare nel range degli MS. I segni sul D/ appaiono abbastanza numerosi e questo secondo me non va oltre un MS62 (forse come NGC MS63). Da vedere in mano.

 

Logo A.D. - Copia.jpglogo sicilia - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è stata chiusa AU58 (bravo graziano67 che ha colpito con la massima precisione; aveva scritto nell'altra discussione che ho fatto chiudere per non disperdere gli interventi)

una leggerissima usura sui rilievi al dritto non la fa rientrare nella scala dell MS. Il rovescio come sempre è superiore.

Il prezzo finale pagato (378,00) è a mio avviso un buon colpo, personalmente non ho mai trovato stemmate cosi belle per meno di 420-450 (e solitamente la perizia fa alzare il valore una trentina di euro, minimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, refero1980 dice:

è stata chiusa AU58 (bravo graziano67 che ha colpito con la massima precisione; aveva scritto nell'altra discussione che ho fatto chiudere per non disperdere gli interventi)

una leggerissima usura sui rilievi al dritto non la fa rientrare nella scala dell MS. Il rovescio come sempre è superiore.

Il prezzo finale pagato (378,00) è a mio avviso un buon colpo, personalmente non ho mai trovato stemmate cosi belle per meno di 420-450 (e solitamente la perizia fa alzare il valore una trentina di euro, minimo)

Direi che ho indovinato...

Prezzo pagato 378 - la mia stima 400.

La conservazione AU58 Americana corrisponde al qFDC su scala Italiana:

http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

...poi bisogna sapere che tolleranza ammetti! :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Cinna74 dice:

Rinnovo i complimenti per questa "più che splendida" moneta. Penso che stia molto bene fra le altre Vittoria/Stemma della tua raccolta. A proposito....liberi questa o chiudi le altre?emoji2.png

eheh, l idea era quella di liberarla immediatamente....ma appena arrivata non ho avuto il coraggio...

ora sono un po indeciso a dire la verità....credo che salomonicamente non farò nulla per il momento, e deciderò più avanti...del resto è vero che avere solo 1 o 2 monete in slab all'interno di una collezione non in slab ha poco senso, ma è anche vero che

1) a romperlo si fa sempre in tempo

2) una volta rotto...non si ripara

3) per ora pochi slab non occupano tanto spazio..

 

6 ore fa, sterlina dice:

Direi che ho indovinato...

Prezzo pagato 378 - la mia stima 400.

La conservazione AU58 Americana corrisponde al qFDC su scala Italiana:

http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

...poi bisogna sapere che tolleranza ammetti! :-))

ciao sterlina, grazie intanto per il parere...

diciamo che qFDC è una definizione un po più vaga di AU58. O meglio, con qFDC si possono classificare monete a mio avviso anche discretamente differenti le une dalle altre, mentre la conservazione americana nasce proprio per poter differenziare in modo più empirico e dettagliato monete simili, ma in fondo differenti. Un po come se guardi una moneta con una lente x5 o per x10 (o per x20). Detto questo non sono un fanatico della iper segmentazione (8-9 gradi solo per differenziare il non circolato, MS...) con tutto il teatrino di prezzi folli e operazioni di marketing che stanno accompagnando i PR69 o 70 o gli MS70. Sulla valutazione economica si, sei senza dubbio quello che ci è andato più vicino.

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno sovranofili. Oggi voglio fare un giochino. Vi propongo l'immagine di una stemmata. Vediamo un po' chi la comprerebbe e a quanto. A chi infastidisce la conservazione o eventuali pulizie. A chi la moneta non piace perché la ritiene sospetta. Insomma qualsiasi riflessione è beneaccetta. Buona giornata e buone vacanze.

3217847l.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/8/2017 at 09:38, sterlina dice:

Direi che ho indovinato...

Prezzo pagato 378 - la mia stima 400.

La conservazione AU58 Americana corrisponde al qFDC su scala Italiana:

http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

...poi bisogna sapere che tolleranza ammetti! :-))

Non so come leggi tu la tabella. Ma io ci leggo, e non da oggi, che AU58 corrisponde al nostrano SPL+ .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/8/2017 at 15:48, refero1980 dice:

eheh, l idea era quella di liberarla immediatamente....ma appena arrivata non ho avuto il coraggio...

ora sono un po indeciso a dire la verità....credo che salomonicamente non farò nulla per il momento, e deciderò più avanti...del resto è vero che avere solo 1 o 2 monete in slab all'interno di una collezione non in slab ha poco senso, ma è anche vero che

1) a romperlo si fa sempre in tempo

2) una volta rotto...non si ripara

3) per ora pochi slab non occupano tanto spazio..

 

ciao sterlina, grazie intanto per il parere...

diciamo che qFDC è una definizione un po più vaga di AU58. O meglio, con qFDC si possono classificare monete a mio avviso anche discretamente differenti le une dalle altre, mentre la conservazione americana nasce proprio per poter differenziare in modo più empirico e dettagliato monete simili, ma in fondo differenti. Un po come se guardi una moneta con una lente x5 o per x10 (o per x20). Detto questo non sono un fanatico della iper segmentazione (8-9 gradi solo per differenziare il non circolato, MS...) con tutto il teatrino di prezzi folli e operazioni di marketing che stanno accompagnando i PR69 o 70 o gli MS70. Sulla valutazione economica si, sei senza dubbio quello che ci è andato più vicino.

Diciamo che qFDC é una definizione SBAGLIATA per un AU58 della NGC. E che se fosse definito SPL+ sarebbe l'ESATTA definizione e precisa.
Basta leggere la tabella. E' chiara e non da adito a dubbi di tipo tecnico.
Servirebbe a molti anche a capire la differenza che esiste tra una moneta "semplicemente" non circolata e quello che "dovrebbe essere" il nostro fior di conio.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Cinna74 dice:

Buongiorno sovranofili. Oggi voglio fare un giochino. Vi propongo l'immagine di una stemmata. Vediamo un po' chi la comprerebbe e a quanto. A chi infastidisce la conservazione o eventuali pulizie. A chi la moneta non piace perché la ritiene sospetta. Insomma qualsiasi riflessione è beneaccetta. Buona giornata e buone vacanze.

3217847l.jpg

https://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/st-jamess-auctions-knightsbridge-coins/catalogue-id-srstja10002/lot-133b1261-d8fa-4a62-991e-a4220084a401

 

:):blink:

 

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete smascherato subito. Bravo e perfido Michele; Pino ti ha bacchettato adeguatamente :P. Bravo anche Claudio che ha capito l'inganno del bianco e nero. Eccola qua...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3920&category=95743&lot=3217847

Diciamo anche che ci sono vari particolari che sono approssimativi. Fra tutti i carattereri del millesimo e l'arpa celtica nello stemma.

Inoltre, come mi ha fatto notare l'amico @Graziano67 , la moneta è impossibile. Le "indagini" della zecca per capire quante monete potessero essere colpite con un solo conio, attraverso il die number, non erano infatti ancora cominciate. 

L'asta la dichiara falso coevo in platino. Mi resta un dubbio. Sapete come venisse dorata? Io pensavo attraverso galvanostegia. Possibile abbia perso tutto il colore? Ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Cinna74 dice:

Mi avete smascherato subito. Bravo e perfido Michele; Pino ti ha bacchettato adeguatamente :P. Bravo anche Claudio che ha capito l'inganno del bianco e nero. Eccola qua...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3920&category=95743&lot=3217847

Diciamo anche che ci sono vari particolari che sono approssimativi. Fra tutti i carattereri del millesimo e l'arpa celtica nello stemma.

Inoltre, come mi ha fatto notare l'amico @Graziano67 , la moneta è impossibile. Le "indagini" della zecca per capire quante monete potessero essere colpite con un solo conio, attraverso il die number, non erano infatti ancora cominciate. 

L'asta la dichiara falso coevo in platino. Mi resta un dubbio. Sapete come venisse dorata? Io pensavo attraverso galvanostegia. Possibile abbia perso tutto il colore? Ne sapete qualcosa?

@Cinna74 Ciao Enzo. I bagni galvanici possono perdere colore con il tempo, dipende da come stato effettuato e quanto materiale si è depositato. Certo questa lo avrebbe perso in maniera troppo omogenea, generalmente si perde a chiazze.

Logo A.D. - Copia.jpglogo sicilia - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 ore fa, Monetaio dice:

Diciamo che qFDC é una definizione SBAGLIATA per un AU58 della NGC. E che se fosse definito SPL+ sarebbe l'ESATTA definizione e precisa.
Basta leggere la tabella. E' chiara e non da adito a dubbi di tipo tecnico.
Servirebbe a molti anche a capire la differenza che esiste tra una moneta "semplicemente" non circolata e quello che "dovrebbe essere" il nostro fior di conio.

ciao Monetaio,

grazie per l intervento. Purtroppo negli ultimi mesi/anni tutte questa proliferazione di enti e "nuove" scale di grading ha portato ad una notevole confusione, a mio avviso anche creata ad arte (la finalità?; vendere monete in conservazione x facendo credere che sia x+ o y, ed in questo l avere 4-5 scale di giudizio che non combaciano perfettamente "aiuta", eccome se aiuta).

https://www.ngccoin.com/coin-grading/grading-scale/

questa DOVREBBE essere la definizione di qFDC, secondo il vangelo secondo Sheldon. MS60 "Weak or average strike with no trace of wear. Numerous abrasions, hairlines and/or large marks."

Pero, io potrei obiettare che se mi si scrive NO TRACE OF WEAR (nessun segno di circolazione/deterioramento) allora siamo nel range del full FDC (pur in presenza di altri segni, come riportato). E che quindi il Quasi FDC vada cercato un gradino più sotto. E cioè nella scala dell AU (del resto la scritta MS, per quanto 60, lascia intendere che si sia iniziato a contare i segni di contatto, dato che non ci sono quelli da usura da circolazione, partendo da 60 e via via su verso il mitico MS70). Secondo questa logica dare uno SPL+ per un AU58 non sarebbe forse l interpretazione più corretta..

In sostanza, quando si scrive QUASI FDC, a cosa si fa dipendere questo famigerato quasi? Se non si intravede traccia di circolazione ed usura, per quanto la moneta abbia graffi o colpi-colpetti siamo o no nel range del FDC? Se rimaniamo sulla scala italica mi puo andare bene appioppare un qFDC, dato che sopra esiste "solo" il FDC. Ma se ci basiamo sulla sheldon, che addirittura prevede 10 gradi di Mint State, allora una moneta del genere è un FDC (per l appunto 60 o 61 o 62)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, refero1980 dice:

ciao Monetaio,

grazie per l intervento. Purtroppo negli ultimi mesi/anni tutte questa proliferazione di enti e "nuove" scale di grading ha portato ad una notevole confusione, a mio avviso anche creata ad arte (la finalità?; vendere monete in conservazione x facendo credere che sia x+ o y, ed in questo l avere 4-5 scale di giudizio che non combaciano perfettamente "aiuta", eccome se aiuta).

https://www.ngccoin.com/coin-grading/grading-scale/

questa DOVREBBE essere la definizione di qFDC, secondo il vangelo secondo Sheldon. MS60 "Weak or average strike with no trace of wear. Numerous abrasions, hairlines and/or large marks."

Pero, io potrei obiettare che se mi si scrive NO TRACE OF WEAR (nessun segno di circolazione/deterioramento) allora siamo nel range del full FDC (pur in presenza di altri segni, come riportato). E che quindi il Quasi FDC vada cercato un gradino più sotto. E cioè nella scala dell AU (del resto la scritta MS, per quanto 60, lascia intendere che si sia iniziato a contare i segni di contatto, dato che non ci sono quelli da usura da circolazione, partendo da 60 e via via su verso il mitico MS70). Secondo questa logica dare uno SPL+ per un AU58 non sarebbe forse l interpretazione più corretta..

In sostanza, quando si scrive QUASI FDC, a cosa si fa dipendere questo famigerato quasi? Se non si intravede traccia di circolazione ed usura, per quanto la moneta abbia graffi o colpi-colpetti siamo o no nel range del FDC? Se rimaniamo sulla scala italica mi puo andare bene appioppare un qFDC, dato che sopra esiste "solo" il FDC. Ma se ci basiamo sulla sheldon, che addirittura prevede 10 gradi di Mint State, allora una moneta del genere è un FDC (per l appunto 60 o 61 o 62)

 

Ciao Refero,

Non penso proprio che un MS60 sia un qFDC. E' una moneta NON CIRCOLATA. Ma per essere qFDC certo non basta. Quante monete italiane SPL/FDC abbiamo che non sono circolate, ma sono piene di segni di contatto, anche molto vistosi ? Ricordo le discussioni per i 100 lire Aquila Sabauda, per esempio, o i 100 lire Aratrice...
D'altra parte la tabella di comparazione stessa della NGC te lo dice chiaro con tanto di intabellamento: IL FDC italiano é il loro MS65 .
Io capisco che, IN PRIMIS, chi compra monete vuole pensare di averle tutte FDC anche se non lo sono: ed ecco perchè qui in Italia ormai chiudono FDC anche i tortellini digeriti della zia Pina.
Il mercato poi però invece paga un prezzo di Y per le Ms63 e paga Y per 10 volte le MS65 . E qui in Italia non é molto diverso. Un FDC di paperino costa Y, un FDC vero costa Y per 10 volte.
Allego fotografia dello schema NGC per chi non ha avuto voglia di aprirsi il link, con le mie aggiunte in arancione delle gradazioni a riempire.

(PS: L'MS62 é nel limbo)

 

NGC-ITA.jpg

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.