Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni


Cinna74

Risposte migliori

al vecchio proprietario vanno quasi 300 euro, direi quindi che ci ho azzeccato in pieno.

il valore è dato da quanto te la pagano non da quanto la paghi.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, dux-sab dice:
al vecchio proprietario vanno quasi 300 euro, direi quindi che ci ho azzeccato in pieno.

il valore è dato da quanto te la pagano non da quanto la paghi.

Beh la tua è una visione personale, condivisibile o meno.

In ogni caso avevo chiesto il prezzo di aggiudicazione d'asta e non il valore...

 

Alan la moneta non è mia, ne studio le immagini per un futuro acquisto. Per completezza devo aggiungere che l'asta risale al gennaio 2016. Inoltre il mercato europeo è molto più caro rispetto allo statunitense, per noi meno praticabile per via dei dazi.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, dux-sab dice:

al vecchio proprietario vanno quasi 300 euro, direi quindi che ci ho azzeccato in pieno.

il valore è dato da quanto te la pagano non da quanto la paghi.

Ciao.

Con un prezzo di aggiudicazione di € 331, direi che al vecchio proprietario andranno molto meno di € 300.

Se la commissione è la stessa anche per il conferente (20%), quest'ultimo riceverà appena € 265.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, bizerba62 dice:

Ciao.

Con un prezzo di aggiudicazione di € 331, direi che al vecchio proprietario andranno molto meno di € 300.

Se la commissione è la stessa anche per il confeerente (20%), quest'ultimo riceverà appena € 265.

M.

ho pensato ad un accordo al 10%, mettere all'asta sterline con una commissione del 20% è un suicidio a meno che si tratti di conservazioni eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Cinna74 dice:

Beh la tua è una visione personale, condivisibile o meno.

In ogni caso avevo chiesto il prezzo di aggiudicazione d'asta e non il valore...

 

Alan la moneta non è mia, ne studio le immagini per un futuro acquisto.

Ah scusa Cinna74, la mia del 1847, l'ho pagata nel 2015, euro 349,00 spese di spedizione incluse, sto pensando di farla ri - periziare perché nella perizia attuale manca il grado di conservazione, vedrai che sicuramente va per un qSPL (andando da un perito "cattivo" che non regala niente).  

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ah scusa Cinna74, la mia del 1847, l'ho pagata nel 2015, euro 349,00 spese di spedizione incluse, sto pensando di farla ri - periziare perché nella perizia attuale manca il grado di conservazione, vedrai che sicuramente va per un qSPL (andando da un perito "cattivo" che non regala niente).  

Penso che in negozio, la sovrana del '47 in quella conservazione la si possa ancora trovare a quel prezzo o giù di lì.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
41 minuti fa, bizerba62 dice:

Penso che in negozio, la sovrana del '47 in quella conservazione la si possa ancora trovare a quel prezzo o giù di lì.

M.

Sì probabile, io non ne ho più viste, anche se trattasi di sovrana comune si dovrebbe trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, bizerba62 dice:

Penso che in negozio, la sovrana del '47 in quella conservazione la si possa ancora trovare a quel prezzo o giù di lì.

M.

Probabilmente si può ancora riuscire a trovare in negozio questa sovrana in media conservazione sotto i 400 euro. Purtroppo però, come dicevo prima, il mercato europeo è altra cosa.

A Londra poi i prezzi diventano proibitivi se c'è chi è disposto a spendere 284 euro più commissioni per un esemplare in "Fine"

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2827842&AucID=2789&Lot=2688&Val=32acbe426bc010b759a3beb4b484ce61

image02688.thumb.jpg.c0848697f47d06b47a66f6596a6e69cc.jpg

 

 

Nel mercato statunitense ciò che viene veramente apprezzato sono le alte conservazioni:

Ecco l'unico FDC (MS65) censito:

5a4bb9612c6ad_ms654830usdnel2008.jpg.682f99f2ac2cc043867c655103c1b418.jpgms65r.jpg.84f7dd98a37d7b6149887ff74cc420d6.jpg

Nel 2008 da Ira e Larry Goldberg fece 4830 USD più diritti.

 

 

Purtroppo le foto sono un po' piccole. Possiamo osservare meglio il conio attraverso le immagini di questa MS64+ (range di aggiudicazioni fra 2000 e 2800 usd compresi diritti)

5a4bba53353bf_64pid.thumb.jpg.dc3a4fcd85c03c380c9808e0f75318b4.jpglf.thumb.jpg.11cda857c7fc36899323d3c97117aa7c.jpg

Si riesce a vedere bene quelle che sono le debolezze congenite di questa moneta.

 

I prezzi per i gradi inferiori dello "Stato di zecca" restano alti ma più alla portata:

MS63 (range 1450-1750 usd)

5a4bbb5c8d5d4_63d.thumb.jpg.8ab0f1cdd82b38c5465ee7701778db95.jpg5a4bbb605690b_63r.thumb.jpg.a6e66ccbb767104d99d681ce64b42398.jpg

 

Già in MS61 (650-950 usd) l'acquisto diventa più conveniente che in europa. 

5a4bbc9821eff_61d.thumb.jpg.7b3a191284467bc837499f7ef59752e0.jpg61r.thumb.jpg.57ffe43446fb2ea478b22472eb6915b0.jpg

Nella scorsa Numisor un NGC in MS61 ha fatto 1050 CHF più diritti:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2849877&AucID=2812&Lot=334&Val=58aa75a9c86fe62342e36592407fc9e6

 

Sempre da Heritage ecco un esemplare in AU58 venduto per 423 usd compresi diritti; di contro da DNW per un esemplare "Extremely Fine or better" han dovuto sborsarne 728 più diritti:

5a4bbd5b704a2_58d.thumb.jpg.76e0a42f60fb90d55ad967411eae5c8a.jpg58r.thumb.jpg.a7a8b63ad6dcf7aec7b355c3d20dab84.jpg

 

esemplare di DNW

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2845992&AucID=2807&Lot=1064&Val=ca14ff95ff91680be3d5fdc37dcb1bca

 

Scendendo ancora con il grading ecco, sempre da heritage, un AU55 (376 usd diritti inclusi)

5a4bc01360d03_55d.thumb.jpg.20c0388ca247982dbad25cdc3c382479.jpg5a4bc015e6dde_55r.thumb.jpg.b1a673760fd507d7f1c6c88b1fede3a6.jpg

Una moneta come l'ultima sulla baia, nelle aste dei venditori londinesi più affermati, viene aggiudicata tranquillamente a 600 euro.

 

Quanto costerebbe un AU53 come quello del gioco in Europa? Un esempio che potrebbe calzare è il seguente

image03396.thumb.jpg.6bcec4d3f12a1ed38cda59aa37496cb5.jpg

Ultima Sincona, "Good Very Fine" 369 euro più diritti.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2809868&AucID=2774&Lot=3396&Val=98a44b4fdbe164b59b51568dd91bb6e4

 

Insomma le altissime conservazioni, ricercate in tutto il mondo, segnano prezzi record negli Stati Uniti. Tutte le altre costano molto di più in Europa. Trovarle in Italia in ogni caso resta il caso più conveniente.

Una buona serata a tutti e spero che queste immagini possano piacervi quanto piacciono a me.

E.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo.

Bella disamina.

Diciamo che il '47 è un millesimo comune e con un pò di pazienza, se non si aspira ad acquisire un esemplare in conservazione eccelsa ma si punta ad averlo tra il BB ed il qSPL, non dispererei di trovarlo in un negozio online anche italiano.

L'acquisizione in asta di queste monete di media conservazione, risente pesantemente delle commissioni e degli altri "annessi e connessi".

Ciò che pagheresti "X" in negozio, finisci che lo paghi X+25% in asta, senza colpo ferire.

Se non sono monete difficili da reperire in conservazione "media" (come lo è la moneta in esame), personalmente non la cercherei alle aste.

Saluti.

M. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono basato su una che ho del 1847 ed acquistata nel 2015, è periziata comune e sigillata ( da un perito che tutti conoscete sicuramente ) ma non c'è specificato il grado di conservazione. Quindi ho valutato un po' la conservazione, quanto ho speso io e per il resto ho fatto di testa mia. Su richiesta posso postare foto e dire quanto l'ho pagata nel 2015, ma sappiate che è sigillata.    

Postaci pure le immagini, fa sempre piacere vedere le monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Cinna74 dice:


Postaci pure le immagini, fa sempre piacere vedere le monete.

Ecco Cinna74, tieni conto che è sigillata ( noterai sicuramente chi me l'ha venduta ) come foto di meglio non riesco a fare, dovrei prendermi una fotocamera migliore. 

GBD1847.JPG

GBR1847.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è giudicabile da queste immagini. In realtà guardando il dritto sembra aver svolto abbondantemente il proprio lavoro. La luminosità dello scudo lascia sperare il rovescio meglio conservato. Se vuoi pareri attendibili devi fare foto con meno riflessi e soprattutto più vicine. Poi con paint o altro ritagliare lo sfondo. Devi ottenere il risultato, almeno come dimensioni, delle foto allegate nei precedenti post.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie intanto a Enzo/Cinna per la ricerca e l'analisi di questo millesimo. Io personalmente l'avevo sovrastimata, e non poco, sono contento di poterne ammirare tante altre, cosi posso capire dove e perché mi son lasciato trasportare dall'entusiasmo...

Le foto che ci hai postato, insieme al luogo di realizzo dicono molto su come si muova il mercato delle sovrane.

In America le altissime conservazioni vengono premiate, Heritage propone sempre pezzi da favola. Ma ovviamente quelle monete non sono appetibili per noi, per via dei dazi. In Europa il mercato inglese scoppia di salute, e le sovrane stemmate in EF o meglio fanno dei prezzi per noi quasi imbarazzanti. Il mercato italiano è abbastanza complesso da leggere, a volte nelle aste si possono ancora spuntare prezzi "vantaggiosi", a volte si vedono pezzi esitati e combattuti fino all'ultimo rialzo.

Consiglio ovviamente, chi volesse vendere una sovrana (stemmata nello specifico e ovviamente dall' EF in su) di affidarsi per l appunto al mercato d'oltre manica. Per comprare invece i canali sono sempre gli stessi (la baia, le aste, i negozi), ma ATTENZIONE alle conservazioni. Certamente una moneta in slab non da la certezza MATEMATICA che il grading ivi riportato sia accurato al 100%, pero diciamo che, con una buona approssimazione, risulta ad oggi un veicolo affidabile sul quale si puo riporre ragionevolmente fiducia. 

Restano a mio personalissimo avviso molto ma molto ma molto più problematiche le valutazioni fai da te con le quali molti negozi di numismatica "chiudono" una sovrana e la vendono. Perché a chiudere una 1847 in qSPL che in realtà è un BB o anche peggio, metterla in vendita a 380 euro e effettivamente venderla, son buoni in tanti. Ma poi questo cosa significa? Che si possono trovare le testa piccola in qSPL reale a meno di 400 euro?  Non credo proprio. E la stessa cosa vale con i mitici qFDC. Facile affibbiargli questo grading (magari si ha per le mani un BB+ o uno splendidino), prezzarla a 600 euro e poi trovare il collezionista che vede quel che vuol vedere e la compra. Certo, quel collezionista penserà di poter trovare il qFDC a 600...spero vivamente che non debba mai rivenderla poi quella moneta, perché avrebbe sorprese amare...

Ovviamente questo non vieta che si possano avere colpi di fortuna (io ad esempio ho trovato una stemmata di anno comune su un asta on line, chiusa in AU58 e l ho portata via, diritti e spedizione compresa, a 370 euro), o che si possa cogliere al volo l'occasione in negozio (magari un commerciante che nn è pratico di sovrane vende per BB uno spl). Ma il mercato (delle stemmate, perché poi ogni periodo e ogni regnante e ogni tipologica fa storia a se ovviamente) oggi racconta quello che Enzo ha perfettamente esposto. 

Gli Splendidi veri costano fior di (centinaia di) euro. Per i qFDC si va abbondantemente sopra i mille. Nel range del FDC si sfondano i 2000/3000 euro.

Ultimissima considerazione; più si sale verso l empireo (MS64+) meno ovviamente sono i pezzi censiti e conosciuti. Quindi se fino all EF/MS60-62 il mercato ed i relativi prezzi seguono una certa linearità e crescita proporzionale, passato un certo scalino i prezzi e le valutazioni esplodono letteralmente. Perché un conto è vendere o comprare una stemmata in EF o qFDC, della quale ci possono essere in circolazione 2000-3000 pezzi in quella conservazione, un altro conto è ovviamente trattare una moneta della quale si conoscono 6-8 esemplari di pari bellezza.

Alan, dovresti provare a fare foto più grandi. Da quelle che hai postato non si riesce a capire molto. Io prudenzialmente pero non andrei sopra il BB. Ma felicissimo di sbagliarmi.

 

 

 

 

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, refero1980 dice:

grazie intanto a Enzo/Cinna per la ricerca e l'analisi di questo millesimo. Io personalmente l'avevo sovrastimata, e non poco, sono contento di poterne ammirare tante altre, cosi posso capire dove e perché mi son lasciato trasportare dall'entusiasmo...

Le foto che ci hai postato, insieme al luogo di realizzo dicono molto su come si muova il mercato delle sovrane.

In America le altissime conservazioni vengono premiate, Heritage propone sempre pezzi da favola. Ma ovviamente quelle monete non sono appetibili per noi, per via dei dazi. In Europa il mercato inglese scoppia di salute, e le sovrane stemmate in EF o meglio fanno dei prezzi per noi quasi imbarazzanti. Il mercato italiano è abbastanza complesso da leggere, a volte nelle aste si possono ancora spuntare prezzi "vantaggiosi", a volte si vedono pezzi esitati e combattuti fino all'ultimo rialzo.

Consiglio ovviamente, chi volesse vendere una sovrana (stemmata nello specifico e ovviamente dall' EF in su) di affidarsi per l appunto al mercato d'oltre manica. Per comprare invece i canali sono sempre gli stessi (la baia, le aste, i negozi), ma ATTENZIONE alle conservazioni. Certamente una moneta in slab non da la certezza MATEMATICA che il grading ivi riportato sia accurato al 100%, pero diciamo che, con una buona approssimazione, risulta ad oggi un veicolo affidabile sul quale si puo riporre ragionevolmente fiducia. 

Restano a mio personalissimo avviso molto ma molto ma molto più problematiche le valutazioni fai da te con le quali molti negozi di numismatica "chiudono" una sovrana e la vendono. Perché a chiudere una 1847 in qSPL che in realtà è un BB o anche peggio, metterla in vendita a 380 euro e effettivamente venderla, son buoni in tanti. Ma poi questo cosa significa? Che si possono trovare le testa piccola in qSPL reale a meno di 400 euro?  Non credo proprio. E la stessa cosa vale con i mitici qFDC. Facile affibbiargli questo grading (magari si ha per le mani un BB+ o uno splendidino), prezzarla a 600 euro e poi trovare il collezionista che vede quel che vuol vedere e la compra. Certo, quel collezionista penserà di poter trovare il qFDC a 600...spero vivamente che non debba mai rivenderla poi quella moneta, perché avrebbe sorprese amare...

Ovviamente questo non vieta che si possano avere colpi di fortuna (io ad esempio ho trovato una stemmata di anno comune su un asta on line, chiusa in AU58 e l ho portata via, diritti e spedizione compresa, a 370 euro), o che si possa cogliere al volo l'occasione in negozio (magari un commerciante che nn è pratico di sovrane vende per BB uno spl). Ma il mercato oggi racconta quello che Enzo ha perfettamente esposto. 

Gli Splendidi veri costano fior di (centinaia di) euro. Per i qFDC si va abbondantemente sopra i mille. Nel range del FDC si sfondano i 2000/3000 euro.

Ultimissima considerazione; più si sale verso l empireo (MS64+) meno ovviamente sono i pezzi censiti e conosciuti. Quindi se fino all EF/MS60-62 il mercato ed i relativi prezzi seguono una certa linearità e crescita proporzionale, passato un certo scalino i prezzi e le valutazioni esplodono letteralmente. Perché un conto è vendere o comprare una stemmata in EF o qFDC, della quale ci possono essere in circolazione 2000-3000 pezzi in quella conservazione, un altro conto è ovviamente trattare una moneta della quale si conoscono 6-8 esemplari di pari bellezza.

Alan, dovresti provare a fare foto più grandi. Da quelle che hai postato non si riesce a capire molto. Io prudenzialmente pero non andrei sopra il BB. Ma felicissimo di sbagliarmi.

 

 

 

 

Refero, ti ringrazio per i tuoi preziosi appunti e consiglio ( estesi anche a Cinna ), B/B senz'altro, ma come già postato in precedenza, ho intenzione di visitare un perito di mia conoscenza con esperienza trentennale e più per far maggior chiarezza. Per le foto cosa posso dire, mi devo munire senz'altro di macchina più valida, foto a monete sigillate poi...... comunque sono agli inizi e certamente (almeno spero) migliorerò. Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Alan Sinclair dice:

Refero, ti ringrazio per i tuoi preziosi appunti e consiglio ( estesi anche a Cinna ), B/B senz'altro, ma come già postato in precedenza, ho intenzione di visitare un perito di mia conoscenza con esperienza trentennale e più per far maggior chiarezza. Per le foto cosa posso dire, mi devo munire senz'altro di macchina più valida, foto a monete sigillate poi...... comunque sono agli inizi e certamente (almeno spero) migliorerò. Saluti.

Potresti liberarla dalla bustina e fotografarla... Purtroppo da quanto hai postato e’ veramente difficile valutarla correttamente. Il dritto, peraltro, sembra molto usurato (BB o poco via). 

Quanto al commento di @refero1980, mi viene da dire che sempre piu’ spesso si vedono pezzi chiusi in qSPL, che in realta’ sono BB, al prezzo di un BB. Commercialmente attira chi e’ convinto di fare un affarone, mentre sta semplicemente ottenendo cio’ per cui ha pagato... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, Graziano67 dice:

Potresti liberarla dalla bustina e fotografarla... Purtroppo da quanto hai postato e’ veramente difficile valutarla correttamente. Il dritto, peraltro, sembra molto usurato (BB o poco via). 

Quanto al commento di @refero1980, mi viene da dire che sempre piu’ spesso si vedono pezzi chiusi in qSPL, che in realta’ sono BB, al prezzo di un BB. Commercialmente attira chi e’ convinto di fare un affarone, mentre sta semplicemente ottenendo cio’ per cui ha pagato... 

Ti ringrazio Graziano per l'intervento, stavo veramente pensando anch'io di liberare la sovrana dalla plastica, d'altronde che senso ha averla sigillata e periziata senza specificato il grado di conservazione ? Poi, ho voluto provare a fotografare andando per anzianità dopo il 1847, quella del 1852, libera e senza sigillatura ( anche per verificare se sono io che non so fare le foto oppure se proprio ho una macchina scadente ). La foto è stata scattata a circa 10 centimetri di distanza, a luce naturale ( senza lampade ), in modalità macro. Sono uscite le seguenti due foto che posto, qualche commento ? Grado di conservazione della moneta ? 

GBD1852.JPG

GBR1852.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Alan Sinclair . Direi che le foto di questa moneta che ci hai proposto in Ottobre nel tread siano meglio riuscite. In ogni caso confermo ciò che scrissi in precedenza. Moneta ancora appetibile. A parte le hairlines siamo attorno al vf o poco più ; meglio, come sempre, il rovescio che resta comunque sotto l'ef. La mia rimane una semplice opinione guardando delle foto. Avendola in mano potrai sicuramente giudicarla meglio di noi utilizzando la guida che trovi fra i primi post della presente discussione.

Buona giornata

Aggiungo, a beneficio dei nostri occhi, un esemplare sicuramente UNC, traducibile in un qFDC/FDC, difficile trovare di meglio. Così puoi vedere come nasceva la moneta in zecca. Saluti.

2102286.jpg.2ce27f6a7c20253c1a1cb74470dcd1aa.jpg

Modificato da Cinna74
aggiunta immagine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao @Alan Sinclair . Direi che le foto di questa moneta che ci hai proposto in Ottobre nel tread siano meglio riuscite. In ogni caso confermo ciò che scrissi in precedenza. Moneta ancora appetibile. A parte le hairlines siamo attorno al vf o poco più ; meglio, come sempre, il rovescio che resta comunque sotto l'ef. La mia rimane una semplice opinione guardando delle foto. Avendola in mano potrai sicuramente giudicarla meglio di noi utilizzando la guida che trovi fra i primi post della presente discussione.

Buona giornata

Aggiungo, a beneficio dei nostri occhi, un esemplare sicuramente UNC, traducibile in un qFDC/FDC, difficile trovare di meglio. Così puoi vedere come nasceva la moneta in zecca. Saluti.

2102286.jpg.2ce27f6a7c20253c1a1cb74470dcd1aa.jpg

Eh si Cinna, uno spettacolo, guarda le ciocche dei capelli, i rilievi e contorni dello stemma. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta. La patina, molto rara sull'oro, dovuta alla parte di rame della lega, evidenzia per contrasto i rilievi ancora notevoli. Ne conosco il grading quindi lascio a voi il divertimento di giudicarlo. Di sicuro ha ragione Graziano riguardo il fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alan Sinclair dice:

Ti ringrazio Graziano per l'intervento, stavo veramente pensando anch'io di liberare la sovrana dalla plastica, d'altronde che senso ha averla sigillata e periziata senza specificato il grado di conservazione ? Poi, ho voluto provare a fotografare andando per anzianità dopo il 1847, quella del 1852, libera e senza sigillatura ( anche per verificare se sono io che non so fare le foto oppure se proprio ho una macchina scadente ). La foto è stata scattata a circa 10 centimetri di distanza, a luce naturale ( senza lampade ), in modalità macro. Sono uscite le seguenti due foto che posto, qualche commento ? Grado di conservazione della moneta ? 

GBD1852.JPG

GBR1852.JPG

Io invece dico che è una bellissima moneta con i rilievi apprezzabilissimi.

Quasi sicuro che verrebbe chiusa  Au55 cioè il nostro splendido

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Livestrong dice:

Io invece dico che è una bellissima moneta con i rilievi apprezzabilissimi.

Quasi sicuro che verrebbe chiusa  Au55 cioè il nostro splendido

Evvai ! Grazie Livestrong, è la macchina fotografica che è .... BB . Un giorno spero d'incontrarvi per farVi vedere queste sovrane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Cinna74 dice:

Gran bella moneta. La patina, molto rara sull'oro, dovuta alla parte di rame della lega, evidenzia per contrasto i rilievi ancora notevoli. Ne conosco il grading quindi lascio a voi il divertimento di giudicarlo. Di sicuro ha ragione Graziano riguardo il fascino.

Stupenda la sovrana del 1850 postata da Graziano, secondo me SPL qFDC  minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che dalle foto si puo anche prendere cantonate,,...e che si fa per scambiare opinioni tra amici...

ma la sovrana del 1852 postata da Alan fatico a comprendere come possa essere virtualmente valutata in SPL. La consunzione dei capelli al dritto lascia pochi (a me) dubbi. Il rovescio sicuramente (come sempre del resto) meglio. Per rimanere ad una italica valutazione io la chiuderei BB/qSPL

 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, refero1980 dice:

premesso che dalle foto si puo anche prendere cantonate,,...e che si fa per scambiare opinioni tra amici...

ma la sovrana del 1852 postata da Alan fatico a comprendere come possa essere virtualmente valutata in SPL. La consunzione dei capelli al dritto lascia pochi (a me) dubbi. Il rovescio sicuramente (come sempre del resto) meglio. Per rimanere ad una italica valutazione io la chiuderei BB/qSPL

 

Ciao Refero, non ho dubbi, sicuramente come tu dici, non è all'altezza di altre postate in precedenza ieri ed oggi, forse non SPL, ma qSPL. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.