Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera
Secondo voi si può trattare di FDC ?
Ho fatto vari tentativi di fotografie e non riesco a far si che renda per quello che effettivamente è ad occhio nudo
Grazie saluti

post-28674-1441388209,92_thumb.jpg

post-28674-1441388221,22_thumb.jpg

  • Like 1

Posted

Ciao, sicuramente è in conservazione molto alta....

 

Ma, più che della conservazione, mi sento di dirti una cosa ancor più importante:

 

per favore, non prendere mai le monete in mano in questo modo,

specialmente se sono in altissima conservazione,

oppure se se sono di rame,

e specialmente quando il rame è rosso o rossiccio come questa.

Rimangono molto facilmente i segni dell'unto delle mani.

 

Sempre per il contorno, saldamente con due dita e tenendo sotto un panno di velluto o, meglio, di microfibra (es. quello degli occhiali).

 

E tutto questo rientra nella regola importantissima (che, personalmente, seguo),

per cui le monete, meno le si tocca e le si "pasticcia" e meglio è.

  • Like 2

Posted

Ciao hai perfettamente ragione..

So che non si dovrebbe fare ma dopo svariati tentativi per la foto ho deciso incautamente di appoggiarla sulla mano prendendola dai bordi con un panno di seta.

Sarebbe opportuno incapsularla?

Grazie comunque per i giusti e utili consigli che mi hai dato,sono sempre di insegnamento!


Posted

:) ma di niente.....Questa cosa me l'ha ripetuta spesso (a mo' di disco...), un mio amico perito, con cui mi son trovato a parlare del rame e delle sue "tonalità"....e del fatto che sia molto delicato da trattare.

 

Guarda.....sul modo di conservarle...Io mi sentirei di dirti di star sereno....

Hai l'album? Va bene; quelli moderni sono di ottima qualità.

Hai monetiere o aggeggi simili? Mettila lì....

Non hai il monetiere? Non correre a iscriverti a un corso di falegnameria! :)...

....Vedi un po' tu, la tua sensibilità...le tue possibilità, anche di spazio in casa....

 

Le capsule non le conosco....

Ultimamente "dilaga" la moda delle bustine di "acetato"....Io ho voluto provarle proprio per quelle di rame, e specialmente per le più preziose, pare le protegga meglio.

Prima la metto in quella di acetato che, a sua volta, infilo in una normale, più rigida.

Ovviamente...controlla anche l'umidità del posto in cui le metti......visto che sei di Genova!! :)


Posted

.....poi, riguardo alla foto....consolati:

non è mai come dal vivo, nonostante gli sforzi sovrumani!  ...

 

...però complimenti: che "braccino corto", si vedon solo le dita!!! :rofl:

 

...e complimenti per la collezione...come stai a "cinquantenario"? Completato il quartetto?....


Posted

Ho un monetiere dove le mantengo ☺

Diciamo che problemi di umidità non dovrei averne anzi ne sono sicuro.

Non ho bustine di acetato però potrei provare perché no!

Grazie ancora

Saluti Giacomo


Posted

Leggo ora l altro commento..

No per ora ho il 2 lire oltre questo

Spero di completarla prima o poi!


Posted

Qualche segnetto quà e là ma la moneta ha una gran presenza, bordo tagliente, residui di bava e ramatura in gran parte presente.

 

Complimenti ottima moneta anche con queste foto


Posted

Ho un monetiere dove le mantengo ☺

Diciamo che problemi di umidità non dovrei averne anzi ne sono sicuro.

Non ho bustine di acetato però potrei provare perché no!

Grazie ancora

Saluti Giacomo

 

 

....ma sì,...prova! Male non penso che gli faccia! ;)....

 

Comunque, ...io son sempre più convinto che le monete del cinquantenario siano le più belle ...

Ti auguro di poter vedere il "quartetto" completo, prima o poi......

 

Il 10 cent, poi, quando è di questa colorazione, nè troppo scuro nè troppo rosso, secondo me è perfetto. Bellissimo. Sembra legno scolpito.

E, parlando di monete "marinare"....stessa considerazione per gli "Italia su prora".

Il massimo della bellezza, poi, è quando le sfumature rossastre rasentano i contorni delle figure,..come se si "incendiassero": e in questa sembrerebbe proprio così!...


Posted

@@ventugenova90 se non la metti "sotto vuoto" il rame perde il rosso e la moneta diventa scura. Io fossi in te la metterei in una capsula.

  • Like 1

Posted

@@ventugenova90 se non la metti "sotto vuoto" il rame perde il rosso e la moneta diventa scura. Io fossi in te la metterei in una capsula.

 

....certo vien spontaneo chiedersi dove sia stata finora, dal 1911 al 2015..! ;)......


Posted

Credo che la metterò in capsula

Beh da quando ce l ho io sempre in vassoio prima non saprei ma sarebbe interessante saperlo ?


Posted

Più che metterla in una capsula, a mio avviso decisamente antiestetica, basterebbe una bustina in acetato ripiegata su se stessa o in alternativa gli stendi un velo di olio di vaselina e blocchi il processo di ossidazione, mantenendo l'attuale tonalità di rosso.

 

Ottimo esemplare! Forse un minimo "toccati" i rilievi, tocca oggi tocca domani in maniera sconsiderata anche un fantastico FDC diventa qFDC.

 

Eviterei di toccare le monete con i polpastrelli sulla superficie delle facce. Il rame poi.....prendere la moneta per il bordo sarebbe doveroso, usare i guanti in cotone, consigliato.

 

Renato

  • Like 1

Posted

  o in alternativa gli stendi un velo di olio di vaselina

 

....oh caspiterina! ...

Non avevo mai pensato a soluzioni così....."untuose"!. :blink:  ...

 

....Ma secondo me, con la bustina sei già a posto.!.. :acute:


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...