Jump to content

Denario Diadumeniano


Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

VI posto il mio ultimo acquisto, regolarmente fatturato e di lecita provenienza, preso da Tinia che ringrazio anche per  la chiacchierata ed i consigli..

Con quest'acquisto ho, finalmente, completato un ricongiungimento familiare..sapete... il padre è stato uno dei primi arrivi e si lamentava della lontananza del figlio :D :D

Ed ecco l'allegria famigliola..molto sfortunata in vita...

post-6393-0-34529300-1441536940.jpg

post-6393-0-30583300-1441536968_thumb.jp

  • Like 7

Posted (edited)

Ho osservato come scrutavi le monete di Tinia, per poi acquistare questo stupendo denario!

Non ti smentisci mai, sempre ottime monete!;)

Edited by Alex0901

Posted

In realtà. .ero combattuto tra un sesterzio di Nerva e Diadumeniano...Macrino è uno quegli imperatori sfortunati..un uomo sbagliato giunto al posto sbagliato al momento sbagliato. .il figlio ne ha pagato le conseguenze...


Posted

Entrambi acquisti molto belli e invidiabili!


Posted (edited)

Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla..

Edited by eliodoro

Posted (edited)

Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla..

Qui exergus ne parlava molto bene:

http://www.lamoneta.it/topic/79016-macrino/

Ottimo acquisto, patina particolare.

Edited by Massenzio

Posted

DE GREGE EPICURI

Complimenti, di Diadumeniano non ho mai avuto monete imperiali, ma solo provinciali (quelle di Moesia e Tracia sono molto meno rare).


Posted

Vi ringrazio...mi fa piacere che sia piaciuta...

riguardo la patina riprendo, letteralmente, le parole di numizmo di una vecchia discussione..

Cristallizzazione è "....impropriamente usato dai numismatici per definire un fenomeno che colpisce le monete di argento,che col tempo e la giacitura,vedono trasformare la loro struttura fisica passando da uno stato " metallico" ,quindi con tutte le caratteristiche meccaniche proprie dell'argento allo stato metallico,ad uno stato in cui l'argento diventa fragile e perde le caratteristiche di malleabilità originarie ,presentandosi alla punta a secco più come una "pietra" che come un metallo.Non per niente ho usato il termine " cosiddetta" cristallizzazione nella mia precedente risposta."

Che ne pensate...è questo il caso?


Posted

Io non vedo elementi che mi possano far pensare a una cristallizzazione, quello lo potresti vedere su una moneta sbeccata sui bordi per esempio è questa invece mi pare integra.

Il colore è particolare ma immagino che dal vivo ci sia argento più visibile sui punti di contatto.


Posted

Ciao Eliodoro !

 

Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...) 

 

Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile !

 

Bravo !

 

Enrico

  • Like 2

Posted (edited)

Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. ..

Edited by eliodoro

Posted

Ciao Eliodoro !

Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...)

Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile !

Bravo !

Enrico

Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine.

Posted

Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. ..

 

Allora hai avuto anche il plusvalore degli insegnamenti di Alessandro, meglio di così non puoi essere trattato ! :)

 

Ho una mezza idea su cosa può averti detto dei denari di Bruto...ma meglio lasciarlo dire all'interessato, con cui immagino di condividere buona parte delle sensazioni/idee... ^_^

 

Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine.

 

Sì, i dispositivi mobili sono molto comodi ma per le immagini non sono sempre il meglio...

 

Un salutone a tutti,

Enrico

 


Posted (edited)

Complimenti Eliodoro per il bel denario!

Bei rilievi e patina omogenea: secondo me quando il denario ha la sua patina (non succede spesso) è decisamente un plus.

Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata...

Edited by Ross14

Posted

Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata...

Io manco quella ho


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...