eliodoro Posted September 6, 2015 #1 Posted September 6, 2015 Ciao a tutti, VI posto il mio ultimo acquisto, regolarmente fatturato e di lecita provenienza, preso da Tinia che ringrazio anche per la chiacchierata ed i consigli.. Con quest'acquisto ho, finalmente, completato un ricongiungimento familiare..sapete... il padre è stato uno dei primi arrivi e si lamentava della lontananza del figlio :D :D Ed ecco l'allegria famigliola..molto sfortunata in vita... 7 Quote
Alex0901 Posted September 6, 2015 #3 Posted September 6, 2015 (edited) Ho osservato come scrutavi le monete di Tinia, per poi acquistare questo stupendo denario! Non ti smentisci mai, sempre ottime monete!;) Edited September 6, 2015 by Alex0901 Quote
eliodoro Posted September 6, 2015 Author #4 Posted September 6, 2015 In realtà. .ero combattuto tra un sesterzio di Nerva e Diadumeniano...Macrino è uno quegli imperatori sfortunati..un uomo sbagliato giunto al posto sbagliato al momento sbagliato. .il figlio ne ha pagato le conseguenze... Quote
Druso Galerio Posted September 6, 2015 #5 Posted September 6, 2015 Entrambi acquisti molto belli e invidiabili! Quote
eliodoro Posted September 6, 2015 Author #6 Posted September 6, 2015 (edited) Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla.. Edited September 6, 2015 by eliodoro Quote
Massenzio Posted September 6, 2015 #7 Posted September 6, 2015 (edited) Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla..Qui exergus ne parlava molto bene:http://www.lamoneta.it/topic/79016-macrino/ Ottimo acquisto, patina particolare. Edited September 6, 2015 by Massenzio Quote
eliodoro Posted September 7, 2015 Author #8 Posted September 7, 2015 Qui exergus ne parlava molto bene: http://www.lamoneta.it/topic/79016-macrino/ Ottimo acquisto, patina particolare. Letta la discussione..complimenti ad @@Exergus :D :D Quote
gpittini Posted September 7, 2015 #9 Posted September 7, 2015 DE GREGE EPICURI Complimenti, di Diadumeniano non ho mai avuto monete imperiali, ma solo provinciali (quelle di Moesia e Tracia sono molto meno rare). Quote
eliodoro Posted September 8, 2015 Author #10 Posted September 8, 2015 Vi ringrazio...mi fa piacere che sia piaciuta... riguardo la patina riprendo, letteralmente, le parole di numizmo di una vecchia discussione.. Cristallizzazione è "....impropriamente usato dai numismatici per definire un fenomeno che colpisce le monete di argento,che col tempo e la giacitura,vedono trasformare la loro struttura fisica passando da uno stato " metallico" ,quindi con tutte le caratteristiche meccaniche proprie dell'argento allo stato metallico,ad uno stato in cui l'argento diventa fragile e perde le caratteristiche di malleabilità originarie ,presentandosi alla punta a secco più come una "pietra" che come un metallo.Non per niente ho usato il termine " cosiddetta" cristallizzazione nella mia precedente risposta." Che ne pensate...è questo il caso? Quote
Massenzio Posted September 8, 2015 #11 Posted September 8, 2015 Io non vedo elementi che mi possano far pensare a una cristallizzazione, quello lo potresti vedere su una moneta sbeccata sui bordi per esempio è questa invece mi pare integra. Il colore è particolare ma immagino che dal vivo ci sia argento più visibile sui punti di contatto. Quote
vitellio Posted September 9, 2015 #12 Posted September 9, 2015 Ciao Eliodoro ! Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...) Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile ! Bravo ! Enrico 2 Quote
eliodoro Posted September 9, 2015 Author #13 Posted September 9, 2015 (edited) Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. .. Edited September 9, 2015 by eliodoro Quote
Massenzio Posted September 9, 2015 #14 Posted September 9, 2015 Ciao Eliodoro ! Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...) Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile ! Bravo ! Enrico Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine. Quote
vitellio Posted September 10, 2015 #15 Posted September 10, 2015 Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. .. Allora hai avuto anche il plusvalore degli insegnamenti di Alessandro, meglio di così non puoi essere trattato ! :) Ho una mezza idea su cosa può averti detto dei denari di Bruto...ma meglio lasciarlo dire all'interessato, con cui immagino di condividere buona parte delle sensazioni/idee... ^_^ Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine. Sì, i dispositivi mobili sono molto comodi ma per le immagini non sono sempre il meglio... Un salutone a tutti, Enrico Quote
Ross14 Posted September 10, 2015 #16 Posted September 10, 2015 (edited) Complimenti Eliodoro per il bel denario! Bei rilievi e patina omogenea: secondo me quando il denario ha la sua patina (non succede spesso) è decisamente un plus. Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata... Edited September 10, 2015 by Ross14 Quote
fabietto83 Posted September 10, 2015 #17 Posted September 10, 2015 Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata... Io manco quella ho Quote
eliodoro Posted September 10, 2015 Author #18 Posted September 10, 2015 Io manco quella ho Ragazzi...il prezzo è stato ottimo.... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.