cillo76 Posted September 8, 2015 #1 Posted September 8, 2015 ciao a tutti, qualcuno mi sa dire cos'è sta cosa? Quote
Fufluns Posted September 8, 2015 #2 Posted September 8, 2015 Sembra un sigillo in ......piombo???, in quelle protuberanze sopra e sotto, ci dovrebbero essere i fori dove passavano i cordini Quote
sandokan Posted September 9, 2015 Supporter #4 Posted September 9, 2015 Ciao Cillo : puoi mostrarne anche l'altro lato e indicarne lo spessore ? Grazie @@cillo76 1 Quote
sandokan Posted September 9, 2015 Supporter #5 Posted September 9, 2015 @@cillo76 Un bel sigillo, nella sua composizione grafica. Con una lente si riesce a leggere qualche altra lettera oltre quelle visibili anche nella foto ? Quote
cillo76 Posted September 9, 2015 Author #7 Posted September 9, 2015 @@cillo76 Un bel sigillo, nella sua composizione grafica. Con una lente si riesce a leggere qualche altra lettera oltre quelle visibili anche nella foto ? Quote
cillo76 Posted September 9, 2015 Author #8 Posted September 9, 2015 @@cillo76 Un bel sigillo, nella sua composizione grafica. Con una lente si riesce a leggere qualche altra lettera oltre quelle visibili anche nella foto ? pesa 8 grammi e il spessore 2,20 mm Quote
sandokan Posted September 10, 2015 Supporter #9 Posted September 10, 2015 Come ha già detto Fufluns, è chiaramente un piccolo sigillo, del tipo usato anche oggi. Probabilmente serviva a sigillare, a "chiudere" un contenitore a cui si poteva accedere solo rimuovendolo (es. un sacco postale). Quelli invece posti a suggellare una pergamena ufficiale, un trattato importante, ecc. servivano a "rafforzarne" la firma apposta in calce alla pergamena, in cui venivano praticati uno o due fori in cui passava una cordella in fondo alla quale veniva colato e impresso il sigillo (in cera, ceralacca, a volte anche in piombo), in cui figurava generalmente lo stemma del casato di chi aveva apposto la firma. Quote
avgvstvs Posted September 12, 2015 #10 Posted September 12, 2015 Potrebbe essere Leiden, e' pur vero che mi pare di leggere una "A" di troppo... Prova a cercare la parola chiave lakenlood. 2 Quote
Corbiniano Posted September 12, 2015 #11 Posted September 12, 2015 Grazie @@avgvstvs :good: per l'ottima dritta da cui è saltato fuori questo interessante sito: http://lakenhal.nl/nl/collectie/8588 Quote
arrigome Posted September 14, 2015 #12 Posted September 14, 2015 Ottimo il suggerimento di Augustus A mio avviso è una piccola bolla/sigillo che accompagnava merci, uso mercantile. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.