Vai al contenuto
IGNORED

1 rupia indiana 1912 ....non mi convince!


apulian

Risposte migliori

ho acquistato dal noto-sito.com questa moneta da una rupia indiana del 1912.

l'immagine, nell'inserzione, era molto piccola e solo quando l'ho avuta tra le mani mi sono accorto che la parte superiore del bordo era nettamente diversa da quella inferiore....

non so spiegarlo perfettamente: spero che dalle foto riusciate a capire il problema e, soprattutto, a darmi un parere sulla bontà della moneta, sperando che ci sia qualcuno pratico di monete indiane... :o

ecco le foto:

Rovescio

Diritto

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao apulian , a me pare solo un po' più usurata.

La rigatura del contorno com'è'? Il diametro?

Io ne ho una del 1916, possiamo fare un confronto.

Comunque si tratta di una tipologia comune, non vedo il motivo di contraffarla a meno che non sia un falso storico :unsure:

Restiamo in attesa B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il contorno è perfettamente rigato; il peso, purtroppo, non sono in grado di valutarlo.

comunque ho fatto una ricerca sul noto sito e ho trovato questa foto

f9_1.JPG

che ha il bordo superiore del diritto identico a quello della mia rupia.

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi che l'usura, unita ad un conio un po' decentrato, abbia causato il problema.

E' una moneta troppo comune per motivarne la falsificazione.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, credo che di questa moneta circolino dei falsi cinesi (della stessa serie dei falsi dollari cinesi che si trovano sulle bancarelle). Ho anch'io un esemplare della stessa rupia (non ricordo se lo stesso anno) e mi aveva suscitato dubbi, soprattutto per l'impronta poco definita. Il peso del mio esemplare è abbastanza calante, ma non tanto da escludere senza dubbio che sia dovuto all'usura. Appena possibile ti posto le foto e i dati tecnici per confronto.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Meglio tardi che mai! Ecco la foto della mia: 1919, zecca di Calcutta (quella di apulian è Bombay, puntino in rilievo in basso sotto il fior di loto al R/).

post-838-1160494929_thumb.jpg

La moneta pesa 11.1g (11.66g teorici in FDC) e ha un diametro di 31.7mm. In realtà è una moneta che mi piace molto e non ho il coraggio di "bannarla" definitivamente come falsa... Però il mezzo grammo calante, il ritratto così "impastato" e quelle che sembrano bolle di fusione...

Che ne pensate?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate?

160334[/snapback]

Il peso calante ci può stare, vista l'usura. Quello che non mi convince è una certa "bombatura" della moneta: il bordo superiore del dritto sembra sfuggente e più sottile del centro della moneta, ma potrebbe essere l'effetto della foto.

Il colore sembra quello di alcuni falsi cinesi degli anni '50.

Non saprei proprio cosa consigliarti, se non di mostrarla a qualche esperto.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.