Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dabbene

LA CONCA DI VIARENNA

Supporter

Seguendo la trama di spunti, curiosità, storia e che storia milanese...., vi offro una opportunità di calarvi nella storia di Milano....

Siamo attualmente per chi volesse vederla in Via Conca del Naviglio, qui ci sono le lapidi della Conca di Viarenna .

Quando i Navigli erano ancora in funzione la Conca di Viarenna permetteva l'accesso dal Naviglio Grande alla Cerchia dei Navigli.

Costruita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo tra il 1551  e il 1558, Leonardo da Vinci la riportò nel disegno del Codice Atlantico conservato ora nella Biblioteca Ambrosiana.

Ora dopo la copertura dei Navigli è isolata e inutilizzata, recintata e priva dei suoi portoni, rimane l'edicola che contiene due lapidi quattrocentesche che ricordano il tutto.

La più importante è l'epigrafe di Lodovico Sforza detto il Moro nella quale si legge :

 

Una chiusa sotto l'epitaffio della Vergine Salvatrice costruita in pendio a causa di dislivello affinché le navi potessero andare da una parte all'altra della città con comodità, soggetta al fisco ed al tributo, Ludovico Duca di Milano diede in dono alla Fabbrica del Duomo nell'anno in cui sua moglie morì, 1497

 

L'altra lapide posta in alto è l'insegna della Fabbrica del Duomo, una Madonna della Misericordia che tiene sotto il manto la facciata della Cattedrale.

Originariamente le due lapidi erano attigue all'imbarco del Naviglio in Darsena, successivamente furono poste sul fronte di un edificio prospiciente il Naviglio e ora riposte in questa edicola con di fronte a un piccolo specchio d'acqua popolato di pesci.

 

Milano, la sua storia anche in piccoli segni di un tempo che fu, i Navigli, la Veneranda Fabbrica del Duomo e lui il Moro....

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

L'edicola con la lapide della Fabbrica del Duomo....

post-18626-0-09545500-1441893954.jpg

Modificato da dabbene
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Qui vediamo entrambe le lapidi dell'edicola....e un po' della vasca d'acqua....

post-18626-0-66701800-1441894074.jpg

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?