carenz Posted September 22, 2006 #1 Posted September 22, 2006 Scusate , ho parlato ad un mio amico di questo forum strepitoso, e mi ha confidato di avere una moneta, si è presentato a casa ed eccoci qui di nuovo. Se vi è possibile vorremmo sapere di cosa si tratta. Diametro 3 cm. Grazie .... Quote
avgvstvs Posted September 22, 2006 #2 Posted September 22, 2006 (edited) Ecco un interessante asse di Caligola, dovrebbe essere: R. C CAESAR DIVI AVG PRON AVG P M TR P III P P, testa nuda a sinistra; R. VESTA Vesta seduta a sinistra con patera e scettro, S C nel campo. (Non sono sicuro del III ;) ) Edited September 22, 2006 by avgvstvs Quote
carenz Posted September 22, 2006 Author #3 Posted September 22, 2006 avgvstvs grazie, puoi dirci se è rara e a che periodo storico risale? Il mio amico vorrebe vendermela quanto può valere? grazie Quote
caiuspliniussecundus Posted September 22, 2006 #4 Posted September 22, 2006 Caligola ha regnato nel I secolo dopo Cristo, dal 37 al 41. L'asse in questione, che Augustus ha correttamente identificato, sembra autentico. Conservazione scarsa, direi B/MB. vale una quarantina di euro, forse meno. Noto dei puntini verde acceso, che sono probabilmente odiosissimo cancro del bronzo. Se acquisti la moneta devi poi sottoporla al tratamento che viene suggerito nei manuali. ciao Caius Quote
Giovenaledavetralla Posted September 23, 2006 #5 Posted September 23, 2006 E' quasi spatinata e 40 euro sono troppe per questo asse. Quote
Recommended Posts