Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MIRKO73

Identificazione Moneta Venezia?

Risposte migliori

MIRKO73

Ciao a tutti,volevo un aiuto per identificare questa moneta;penso che sia di Venezia, periodo dei dogi!Infatti si legge anche la data 1697,però nel sito il paragrafo che riguarda il suddetto periodo è in lavorazione e non si riesce a visualizzare le immagini.

Il diametro è di 20 mm.Le immagini non sono il massimo! Da un lato c'è la data 1697 con la scritta MONO NIA DOGET (credo) Sull'altro lato il Leone simbolo di Venezia.

Grazie...post-39907-0-81334600-1442089141.jpgpost-39907-0-30166300-1442089143.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sivispacemparabellum

Ben volentieri rispondo: non si tratta di una moneta di Venezia, ma dello Stato Pontificio e più precisamente di un Quattrino per Bologna di Innocenzo XII 1691 - 1700 (a quell'epoca Bologna faceva parte dello Stato Pontificio). La scritta non MONONIA DOCET ma BONONIA DOCET (cioè "Bologna insegna", alludendo alla centenaria tradizione universitaria della città).

La moneta non ha grosso valore numismatico, oltre tutto le condizioni di conservazione sono scadenti, in quanto il dritto, su cui si dovrebbe vedere un leone rampante, è scarsissimamente visibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robin

La scritta è BONONIA DOCET monetazione di bologna emessa probabilmente sotto papa innocenzo XII, comunque aspetti pareri più autorevoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MIRKO73

Effettivamente si vede poco dalle immagini! Mi sembra sia di rame se non sbaglio anche stavolta :blum: Mi consigliate di lasciarla cosi o di provare a farla diventare un po più "pulita"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti