Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione documento antico


laura78

Risposte migliori

Buonasera,

Premetto di essere totalmente inesperta di documenti antichi.

Sperando di trovarmi nella sezione giusta?, Vorrei avere il vostro parere su questi antico documento datato 1797.

Sembra autenticare quell'anello in pietra (forse alabastro) al cui è unito da unbastro.

Allego foto

post-45894-0-41087900-1442090300.jpg

post-45894-0-73580900-1442090310_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha tutta l'aria di una di quelle "autenticazioni" che nel 700-800 venivano rilasciate per provare che certe reliquie "erano" autentiche. La sua mi pare relativa ad un sedicente anello della B.V.M. (ovvero beata vergine maria), come può notare ci sono degli spazi nella stampa dove apporre nome, data ecc., diciamo che fa parte del mercato di false reliquie così florido in quel tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è uno stemma, forse il cattivo stato di conservazione e la foto di bassa qualità non rende come dal vivo, ma vi è uno stemma sul quale è apposto tipo un timbro a secco.

Sembra servi a fermare il

Nastro al quale è legato l'anello.

Ecco una foto migliore

post-45894-0-42078400-1442098092_thumb.j

Modificato da laura78
Link al commento
Condividi su altri siti


ok è un sigillo con un piccolo strato di ceralacca e sovrapposta una velina. purtroppo io non vedo molto, prova a cimentarti a fare foto con la luce radente, magari si intravvede qualcosa. magari "inumidisci" leggermente i rilievi ma con giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

La velina a forma di scudo è certamente una specie di "sigillo", avente la duplice funzione di fermare al foglio il nastro cui è legato l'anello, e di contenere l'impronta sigillare che assevera l'ufficialità dell'oggetto.

Non riesco a distinguere il contenuto del sigillo, ma sembra trattarsi di due o tre persone l'una vicina all'altra (forse è la riproduzione di un dipinto a soggetto sacro?).

 

Il foglio è assimilabile a una specie di "certificato di autenticità" dell'anello che (leggo nel testo) è stato emesso dalla chiesa cattedrale di Perugia, forse il 10 luglio 1797 (la data è scritta a penna in fondo alla penultima riga, dal vero la riesci a leggere certamente meglio che in foto).

 

L'anello riproduce in "forma simillima" quello che la tradizione riferisce essere l'anello nuziale della Vergine, conservato a Perugia dal 1473:

https://nicolettadematthaeis.wordpress.com/2013/11/17/lanello-nuziale-della-vergine-maria/

:good:

 

Non mi intendo di queste cose, quindi non so dirti se l'insieme sia raro oppure no.

Ma credo che non sia facile trovare oggetti del genere "completi", ossia che hanno ancora attaccata la riproduzione della reliquia.

In ogni caso, trovo che sia una bellissima testimonianza storica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sincera non mi aspettavo fosse un oggetto così particolare.

Ora si spiega l'interesse mostrato per l'oggetto da parti di probabili acquirenti....

Sono del tutto inesperta, sarei molto grata se qualcuno potesse indicarmi il valore, almeno approssimativo di questa particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano : è possibile che questi sigilli di carta venissero denominati "ostie" ?

Ciao carissimo, penso proprio di sì, data la loro consistenza minima.

Guarda cos'ho appena trovato su un testo d'epoca:

https://books.google.it/books?id=MHpfAAAAcAAJ&pg=PA297&lpg=PA297&dq=ostie+sigillari&source=bl&ots=mV3IEmkcwp&sig=CqvNbfG2kg8q0_4sVRIx0SQRlQU&hl=it&sa=X&ved=0CC0Q6AEwAmoVChMInPe3l-TzxwIVxT8aCh1k6A3V#v=onepage&q=ostie%20sigillari&f=false

:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sincera non mi aspettavo fosse un oggetto così particolare.

Ora si spiega l'interesse mostrato per l'oggetto da parti di probabili acquirenti....

 

E ti credo.

Perchè l'oggetto è integro. ;)

------------------

Sono del tutto inesperta,

 

Siamo in due... :unknw:

------------------

sarei molto grata se qualcuno potesse indicarmi il valore, almeno approssimativo di questa particolarità.

Guarda, girando su internet si trovano numerosi "attestati" di reliquie, quindi i prezzi li trovi facilmente.

 

Ma il prezzo è una cosa, il valore un'altra. oo) ;)

 

E in un certo senso penso che questo tuo oggetto abbia un valore enorme, non quantificabile.

Perchè è un piccolo pezzo di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fatto del mio meglio.

Si intravede una figura

Buona Domenica

 

non vorrei dar fiato alla mia "paranoia" ma il sigillo a secco mi sembra che riporti due figure, con le braccia protese e che impugnano un'asta .... simile all'iconografia di un ducato veneziano :shok:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.