Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alex0901

Filippo IV: interessante Tornese con Cuornucopia

Risposte migliori

Alex0901

Buonasera a tutti voi!

Alcuni anni or sono mio padre mi donò questa piccola monetina da un tornese, e da inesperto quale ero, vedendo una moneta così "brutta" (come dissi all'epoca...)  la misi in disparte in qualche cassetto. Me ne sono ricordato soltanto pochi giorni fa, e dopo averle dato una corretta (almeno credo) classificazione e dopo aver studiato accuratamente il MIR ed il nostro catalogo tale esemplare potrebbe essere considerevolmente raro, come minimo R2. Non vi chiedo una valutazione economica, credo abbastanza esigua (ma se vorrrete esprimere un vostro parere in merito non mi dispiace affatto! :good:), ma mi rivolgo a voi per riuscire a risalire all'anno di coniazione e quale variante potrebbe rappresentare, magari riuscite a scorgere qualcosa in più di me...

Che altro dirvi, se non ringraziarvi per il provvidenziale aiuto che sicuramente mi fornirete! ;)

post-44541-0-49626600-1442168317.jpg

post-44541-0-03701600-1442168323.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Risalire alla data credo sia un'impresa abbastanza ardua :P Prova tu con la moneta in mano a cercare qualcosa dietro il busto all'altezza della sigla MC (a proposito, sai questa sigla a chi appartiene e che ruolo aveva nella zecca? :) ) 

In ogni caso si tratta di una moneta molto rara  :hi:  Riguardo la conservazione non preoccuparti, le monete vicereali sono quasi inesistenti in alta conservazione, soprattutto per quanto riguarda il rame. Ho monetine in collezione messe molto peggio di questa :P 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Dunque, mi pare che le sigle "MC" stiano per Michele Cavo, Maestro di Zecca dal 1621 al 1623, poi dal 1626 al 1630. Riguardo la data, adesso faccio un approfondito esame, poi farò sapere le conclusioni che trarrò!;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Rieccomi qua. ho identificato questo strano simbolo, per caso è un 1?

post-44541-0-35925600-1442253257.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

A me pare proprio cosí, ma mi piacerebbe ricevere una rassicurante conferma da parte vostra!;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Con una conservazione così, estremamente bassa, è impossibile valutare con certezza il simbolo. Purtroppo questa volta ma moneta non merita la tua collezione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti