Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV: interessante Tornese con Cuornucopia


Risposte migliori

Buonasera a tutti voi!

Alcuni anni or sono mio padre mi donò questa piccola monetina da un tornese, e da inesperto quale ero, vedendo una moneta così "brutta" (come dissi all'epoca...)  la misi in disparte in qualche cassetto. Me ne sono ricordato soltanto pochi giorni fa, e dopo averle dato una corretta (almeno credo) classificazione e dopo aver studiato accuratamente il MIR ed il nostro catalogo tale esemplare potrebbe essere considerevolmente raro, come minimo R2. Non vi chiedo una valutazione economica, credo abbastanza esigua (ma se vorrrete esprimere un vostro parere in merito non mi dispiace affatto! :good:), ma mi rivolgo a voi per riuscire a risalire all'anno di coniazione e quale variante potrebbe rappresentare, magari riuscite a scorgere qualcosa in più di me...

Che altro dirvi, se non ringraziarvi per il provvidenziale aiuto che sicuramente mi fornirete! ;)

post-44541-0-49626600-1442168317.jpg

post-44541-0-03701600-1442168323.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Risalire alla data credo sia un'impresa abbastanza ardua :P Prova tu con la moneta in mano a cercare qualcosa dietro il busto all'altezza della sigla MC (a proposito, sai questa sigla a chi appartiene e che ruolo aveva nella zecca? :) ) 

In ogni caso si tratta di una moneta molto rara  :hi:  Riguardo la conservazione non preoccuparti, le monete vicereali sono quasi inesistenti in alta conservazione, soprattutto per quanto riguarda il rame. Ho monetine in collezione messe molto peggio di questa :P 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, mi pare che le sigle "MC" stiano per Michele Cavo, Maestro di Zecca dal 1621 al 1623, poi dal 1626 al 1630. Riguardo la data, adesso faccio un approfondito esame, poi farò sapere le conclusioni che trarrò!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.