Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
diego82

9 cavalli 1790

Risposte migliori

diego82

Buonasera a tutti...qualche giorno fa ho trovato in un mercatino questa moneta...volevo gentilmente chiedervi cosa ne pensate e quanto può valere in questa conservazione...c'è modo secondo voi di togliere il verde o è meglio lasciarla così?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno intervenire...

post-35313-0-85497000-1442182896_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno,

la moneta chiamata anche "mezza pubblica" ha circolato, come il mio esemplare datato 1791. A suo tempo lo pagai 10 euro a un mercatino. Il "verde" è solo da un lato. E' una aggressione chimica che non si toglie, a meno di interventi pesanti. Però si può provare ad attenuare. Proverei con acqua calda saponata e risciacquo senza strofinare.

Se ottieni risultati, magari fai una foto...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Concordo, prova a procedere nel modo che già ti è stato indicato. Aggiungo solo che si tratta di una moneta NC (MIR n.400, var. n.2, Pannuti-Riccio n.124), e tenendo conto della conservazione (MB+ o giù di lì), il suo valore economico si aggira intorno ai 10-12 Euro massimo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

@@Alex0901 .... scusami, perchè var. n. 2 !!

Dunque, sfogliando il MIR ho notato che, in questo e in molti altri casi, a seconda dell'anno di coniazione viene riportato il numero di Catalogo della moneta, le cui varianti o gli altri anni di coniazione sono seguiti da uno slash (/) e da un altro numero. Non so se si possa definire variante (Magari vista cosí non mi sono espresso molto correttamente:D), ma allegò comunque una foto di ciò che voluto esprimere. Spero di essere stato chiaro adesso!;)

post-44541-1442235361,63_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

................  l'importante e che hai capito di cosa si tratta !! :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

Grazie mille...tutto molto chiaro ragazzi...provo a seguire i suggerimenti per quanto riguarda il verde!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

Ah dimenticavo...l'ho trovata in ciotola...quindi ho fatto un affare,dato che l'ho pagata due spicci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti