Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dabbene

Il SANTO CHIODO NEL DUOMO

Supporter

Quando entriamo nel Duomo sotto l'Abside in alto, molto in alto una lucina rossa è sempre accesa.

Illumina il Santo Chiodo, la più importante reliquia del Duomo di Milano.

Una consolidata leggenda ritiene che questo sia uno dei ferri piantati nella carne di Gesù ; fu Elena madre dell'Imperatore Costantino che lo ritrovò a Gerusalemme sul Golgota, luogo della crocifissione e morte di Gesù.

Qui da ieri e per tre giorni dai tempi di San Carlo Borromeo il Vescovo sale sulla Nivola con un ascensore a forma di nuvola decorato con angeli, lo prende e lo porta a terra per la venerazione dei fedeli.

Questo è accaduto ieri in Duomo e durerà anche per oggi e domani....e questo rito si ripeterà immancabilmente ogni anno....

Certo è una leggenda, ma l'adorazione va oltre tutto questo, d'altronde nel Medioevo il valore sta nell'aspetto simbolica, nell'icona, in quello che rappresenta....

E quindi quando entrerete in Duomo guardate su in alto, in alto...sotto l'Abside e vista la lucina.... penserete a tutto quello che rappresenta e che nasconde.... 

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che la legge da vuole che Costantino, con i chiodi recuperati dalla madre, ne fece un morso per il suo cavallo e una decorazione amuletica per il suo elmo. Nel duomo c'è il morso.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Caspita non sapevo fosse lassù.

Mentre il morso dove si trova? È visibile?

Grazie per queste chicche.....

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il business delle reliquie era floridissimo ( e lo è ancora) poter esibire nella propria chiesa un oggetto di culto dava un bello slancio all'affluenza dei fedeli e quindi agli incassi delle offerte.

La quantità di chiodi della croce sparsi per le chiese europee è impressionante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?