Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
cliff

Sul valore delle monete o del mercato numismatico

Inviato (modificato)

Spesso ho assistito qui sul forum a domande di neofiti tipo:

 

-Come faccio a stabilire il valore di una moneta? Rarità e conservazione mi bastano per determinare un valore univoco a cui fare riferimento?

-Come funziona il mercato?Dove è meglio comprare le monete e dove si riforniscono gli operatori del settore per averne sempre di nuove?

 

 

Ecco un paio di link che potrebbero servire da traccia per una  fotografia di come va a volte il mercato, per una ulteriore riflessione su queste controverse questioni....  :hi:

 

 

Come sempre in questi casi è molto difficile stabilire il giusto limite tra legittimo movimento di mercato frutto di esperienza e buon occhio e l'approfittarsi della buona fede dell'ignaro acquirente magari non troppo attento ai valori di mercato.

 

 

Fotografia 1, vendita del 6 Agosto 2015, euro 396:

http://www.ebay.fr/itm/121714792094

 

Fotografia 2, attualmente in vendita a 3400 euro:

https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/excessive_rare_domitian_8196_ae_sestertius__saecular_games_/611977/Default.aspx

 

Stiamo chiaramente prendendo in esame la stessa identica moneta.

Modificato da cliff
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troverà casa a 3500 euro??

 

skuby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza un sesterzio in pessima conservazione, di cui non conosco la rarità non essendo interessato ai bronzi romani, viene venduto sulla baia il 6 agosto per 396 euro e poi ricompare su Vcoins (tra i new items, quindi recentemente suppongo) a 2500 sterline.

Che sulla baia , qualche volta, si possano fare degli affarucci ci può stare, ma questo sesterzio è così raro da giustificare quel prezzo ?

 

Più di una volta ho visto in asta disputarsi qualche moneta che si sarebbe potuta comprare senza tante storie da qualche venditore su mashops. Contenti loro...........

 

Meditate gente. Prima di offrire, o scannarvi in LIVE, cercate se quella moneta non è acquistabile in giro al prezzo che siete disposti a pagare.

E fate un giro su acsearch per vedere: se quella stessa non è passata in asta nei mesi scorsi magari a prezzo mooolto più basso.

E quante ne sono passate e a che prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://wac.auctionevo.com/LotDetails.aspx?lid=6012&ps=50&p=7&s=&o=0&h=false&key=null&st=4410

passato in asta oggi e invenduto. bastava offrire 600 sterline, più diritti 12%, tot. 672 e si poteva comprare, se interessava.

 

https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/visigoths_spain_pseudoimperial_coinage_circa_507580_av_tremissis__rare/615136/Default.aspx

 

chiedevano  1000 sterline, poi l'hanno dato a vendere all'asta, suppongo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

bravo @@cliff, topic azzeccato

 

basta farsi un giro su fb per rendersi conto del livello di conoscenze medio di una discreta fetta di compratori.. non colleziono da abbastanza tempo per poter fare paragoni col passato, ma penso che i moderni mezzi tecnologici (leggi: internet) abbiano enormemente aumentato il bacino di utenza anche per quel che riguarda il collezionismo di monete.. questo ha inevitabilmente portato ad una "democratizzazione" anche in ambito numismatico.. probabilmente, se la platea fosse composta da persone mediamente competenti, certe cose non avverrebbero... @@rorey36, non c' è quindi da stupirsi di tutto questo... non vorrei apparire come il Seneca della situazione ("odi profanum vulgus, et arceo"), anche perché numismaticamente parlando sono la vice ultima ruota del carro, ma sui vari NID trovi gente che non azzecca una frase corretta in italiano nemmeno sotto dettatura. figurati se hanno una minima idea dell' oggetto che stanno acquistando e per il quale, magari, si stanno scannando ("wow! una moneta antika!!! vale mille millioni di eur1!!)

Modificato da Afranio_Burro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Che ci sia la giungla lo sappiamo tutti...ci vuole occhio e anche un po' di fortuna!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troverà casa a 3500 euro??

 

skuby

 

Venduto!!!   :shok:  :shok:  :shok:  :shok:

A questo punto, bravi loro, o l'acquirente....non so che pensare....  :unknw:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?