cliff Posted September 14, 2015 #1 Posted September 14, 2015 (edited) Spesso ho assistito qui sul forum a domande di neofiti tipo: -Come faccio a stabilire il valore di una moneta? Rarità e conservazione mi bastano per determinare un valore univoco a cui fare riferimento? -Come funziona il mercato?Dove è meglio comprare le monete e dove si riforniscono gli operatori del settore per averne sempre di nuove? Ecco un paio di link che potrebbero servire da traccia per una fotografia di come va a volte il mercato, per una ulteriore riflessione su queste controverse questioni.... :hi: Come sempre in questi casi è molto difficile stabilire il giusto limite tra legittimo movimento di mercato frutto di esperienza e buon occhio e l'approfittarsi della buona fede dell'ignaro acquirente magari non troppo attento ai valori di mercato. Fotografia 1, vendita del 6 Agosto 2015, euro 396: http://www.ebay.fr/itm/121714792094 Fotografia 2, attualmente in vendita a 3400 euro: https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/excessive_rare_domitian_8196_ae_sestertius__saecular_games_/611977/Default.aspx Stiamo chiaramente prendendo in esame la stessa identica moneta. Edited September 14, 2015 by cliff 1 Quote
skubydu Posted September 14, 2015 #2 Posted September 14, 2015 troverà casa a 3500 euro?? skuby Quote
Guest Posted September 14, 2015 #3 Posted September 14, 2015 In sostanza un sesterzio in pessima conservazione, di cui non conosco la rarità non essendo interessato ai bronzi romani, viene venduto sulla baia il 6 agosto per 396 euro e poi ricompare su Vcoins (tra i new items, quindi recentemente suppongo) a 2500 sterline. Che sulla baia , qualche volta, si possano fare degli affarucci ci può stare, ma questo sesterzio è così raro da giustificare quel prezzo ? Più di una volta ho visto in asta disputarsi qualche moneta che si sarebbe potuta comprare senza tante storie da qualche venditore su mashops. Contenti loro........... Meditate gente. Prima di offrire, o scannarvi in LIVE, cercate se quella moneta non è acquistabile in giro al prezzo che siete disposti a pagare. E fate un giro su acsearch per vedere: se quella stessa non è passata in asta nei mesi scorsi magari a prezzo mooolto più basso. E quante ne sono passate e a che prezzo. Quote
Guest Posted September 14, 2015 #4 Posted September 14, 2015 http://wac.auctionevo.com/LotDetails.aspx?lid=6012&ps=50&p=7&s=&o=0&h=false&key=null&st=4410 passato in asta oggi e invenduto. bastava offrire 600 sterline, più diritti 12%, tot. 672 e si poteva comprare, se interessava. https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/visigoths_spain_pseudoimperial_coinage_circa_507580_av_tremissis__rare/615136/Default.aspx chiedevano 1000 sterline, poi l'hanno dato a vendere all'asta, suppongo. Quote
Afranio_Burro Posted September 14, 2015 #5 Posted September 14, 2015 (edited) bravo @@cliff, topic azzeccato basta farsi un giro su fb per rendersi conto del livello di conoscenze medio di una discreta fetta di compratori.. non colleziono da abbastanza tempo per poter fare paragoni col passato, ma penso che i moderni mezzi tecnologici (leggi: internet) abbiano enormemente aumentato il bacino di utenza anche per quel che riguarda il collezionismo di monete.. questo ha inevitabilmente portato ad una "democratizzazione" anche in ambito numismatico.. probabilmente, se la platea fosse composta da persone mediamente competenti, certe cose non avverrebbero... @@rorey36, non c' è quindi da stupirsi di tutto questo... non vorrei apparire come il Seneca della situazione ("odi profanum vulgus, et arceo"), anche perché numismaticamente parlando sono la vice ultima ruota del carro, ma sui vari NID trovi gente che non azzecca una frase corretta in italiano nemmeno sotto dettatura. figurati se hanno una minima idea dell' oggetto che stanno acquistando e per il quale, magari, si stanno scannando ("wow! una moneta antika!!! vale mille millioni di eur1!!) Edited September 14, 2015 by Afranio_Burro Quote
Liutprand Posted September 14, 2015 #6 Posted September 14, 2015 Che ci sia la giungla lo sappiamo tutti...ci vuole occhio e anche un po' di fortuna! 1 Quote
cliff Posted September 16, 2015 Author #7 Posted September 16, 2015 troverà casa a 3500 euro?? skuby Venduto!!! A questo punto, bravi loro, o l'acquirente....non so che pensare.... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.