Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Carlo I° D'Angiò con ritratto


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vi posto quest'interessante denaro attribuito a Carlo I° D'Angiò in un'asta appena terminata...

Moneta sicuramente rara...

che ne pensate..è lui?

i tre pallini non dovrebbero stare nel II° e III° quarto, invece che  nel IV°?

Saluti Eliodoro

post-6393-0-83229800-1442253297.jpg

post-6393-0-00426700-1442253498.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in effetti credo che sia così. Altri tre pallini sono nell'angolo opposto, schiacciati da una martellata.

Probabilmente hanno messo la seconda foto ruotata di 90 gradi in senso antiorario.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, in effetti credo che sia così. Altri tre pallini sono nell'angolo opposto, schiacciati da una martellata.

Probabilmente hanno messo la seconda foto ruotata di 90 gradi in senso antiorario.

giusto..denaro estremamente affascinante. ..l'unico con ritratto di Carlo I° se non ricordo male

post-6393-0-78610200-1442255506.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Che riferimento CNI?

Ciao @@Liutprand,

Nel Corpus manca...Giuliani e Fabrizi lo catalogano al n. 16, al Diritto presenta, attorno al ritratto regale, le seguenti lettere CC/R/*...

Una correzione...

Mi riferisco al secondo denaro, riguardo questa classificazione...

Il primo è invece catalogato al n. 14 nel catalogo di Giuliani e Fabrizi..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Liutprand@@eliodoro

Questo denaro era stato attribuito erroneamente dallo Spahr a Federico III e a Giacomo d'Aragona.

Maurizio Bonanno nell'articolo del 1983 "Un inedito denaro di Carlo I d'Angiò, ovvero una riclassificazione di una moneta erroneamente attribuita" riclassifica questa moneta attribuendola a Carlo I d'Angiò e io nell'articolo comparso su Panorama Numismatico nr. 295 maggio 2014 ripropongo l'articolo mettendo in evidenza una caratteristica della legenda.

Antonio 

Link al catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/35

Modificato da carlino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Liutprand,

Nel Corpus manca...Giuliani e Fabrizi lo catalogano al n. 16, al Diritto presenta, attorno al ritratto regale, le seguenti lettere CC/R/*...

Una correzione...

Mi riferisco al secondo denaro, riguardo questa classificazione...

Il primo è invece catalogato al n. 14 nel catalogo di Giuliani e Fabrizi..

Saluti Eliodoro

Hai una foto? È presente nel recente lavoro di Alberto D'Andrea sulla monetazione angioina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo di Giuliani e Fabrizi non c'è la foto....il libro di D'Andrea non c'è l'ho..non ti so dire..

Stasera controllo. Non mi ricordo proprio la tipologia.... Eppure ho una certa esperienza in materia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera controllo. Non mi ricordo proprio la tipologia.... Eppure ho una certa esperienza in materia :)

Una precisazione..sono a casa e, sfogliando il catalogo di Giuliani e Fabrizi, ho visto che l'attribuzione del secondo  denaro, di cui stiamo parlando e di cui non vi sono foto,  a Carlo I° è data, dagli autori, in forma dubitativa...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono del parere che il giglio sulla corona è indicativo per l'attribuzione a Carlo I d'Angiò. Riguardo alla rarità di questa moneta, io penso che R2 sia più consono, per due motivi, il primo è perchè molte persone non fanno caso alla sommità della corona, il secondo è perchè molte volte questi nominali sono molto consunti e difficili da riconoscere. Due anni fa a Riccione in villa, ebbi modo di notarne un paio in un lotticino di circa 100 denarini siciliani.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.