Vai al contenuto
IGNORED

Urbano VIII medaglia annuale anno XIV


Veridio

Risposte migliori

Cari amici vorrei presentarvi un recente acquisto.

Medaglia originale (non Mazio) annuale in bronzo di Urbano VIII dell'anno XIV di pontificato. Emessa il 29.06.1637 per le opere di restauro e decorazione del Battistero Lateranense.

Ha un piccolo forellino ma ritengo che quando si trovano medaglie originali del '600 è necessario accontentarsi.

Ho provveduto ad inserirla nel nostro medagliere dove quella presente pare essere un Mazio per via del rovescio.

Mi interesserebbe qualche vostro commento sulla sua rarità.

post-7276-0-69576900-1442295283_thumb.jp

post-7276-0-26165200-1442295295_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Veridio, anche se le medaglie non sono il mio terreno ci tenevo a farti i complimenti per il bellissimo acquisto, medaglie del genere non si vedono tutti i giorni. Davvero stupenda! Lascio i commenti più "tecnici" agli esperti della sezione.

 

Un caro saluto,

 

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È molto ben conservata vista la veneranda età, conserva dei dettagli di tutto rispetto e anche se ha un forellino non sembra essere stata indossata a lungo..

Complimenti, molto bella.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo conferma sulla mia che ritengo originale.

la foto non è un granchè, la medalia ha dei tono rossobruni

Alessandro

non è il mio campo ma si vede che è un'altro tipo basta guardare il disegno del vestito.inoltre potrebbe essere  un riconio, sembra impastata, ci vorrebbero credo foto più chiare.

quella di veridio ha l'aria di originale e splendida . aspetta comunque altri pareri.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Ambedue ottimi pezzi di stile differente. L'una piu'raffinata come incisione l'altra più' piacevole come patina.

Noto quello che sembra essere un piccolo difetti di conio all'estremita' dell'occhio del pontefice nel primo esemplare in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella medaglistica antica del 1600 la predisposizione di due coni è abbastanza ricorrente. Per La sequenza dei coni in papa Urbano VIII è di grande aiuto l'approfondito studio della Simionato, dal quale sono attinte le note nel catalogo del forum.

Proprio per la medaglistica di Urbano VIII è noto che il Mazio acquistò sia i coni ex Hamerani, sia quelli conservati dalla famiglia Barberini, diversi tra loro e spesso riferiti alla stessa emissione.

 

Per la medaglia annuale anno XIV Bartolotti e Modesti ritengono che la medaglia originaria sia la prima(Veridio); il conio del diritto ebbe una elaborazione rapida aggiungendo una asta alla medaglia dell'anno XIII. Il rovescio riporta in esergo la scritta ROMAE con legatura AE. Il conio del diritto si è mantenuto fino a Mazio; quello del rovescio fu invece dismesso nel corso delle coniazioni.

 

Coevo è ritenuto il conio della seconda medaglia (Attila): nel diritto troviamo il ritratto del papa con piviale con girali; nel rovescio la scritta ROMAE in esergo non ha il dittongo AE con legatura.

La medaglia è considerata dagli autori una variante della annuale o una medaglia straordinaria.

Per questa medaglia sia i coni del diritto che del rovescio, negli inventari di vendita a Mazio, risultano inservibili o dismessi. 

 

Probabilmente verso la fine del 1700 fu rifatto dagli HAMERANI il conio del rovescio. Si segue il tipo con il dittongo AE senza legatura, ma il nuovo conio è ben riconoscibile perchè ha l'interpunzione nella scritta che circonda il battistero.

Le riconiazioni Mazio utilizzano il diritto della medaglia 1 (Veridio) e il riconio settecentesco  del rovescio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.