Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
escamotage

Info moneta con croce gigliata e scritte gotico(?)

Risposte migliori

escamotage

Buongiorno a tutti, posseggo questa moneta da tanto tempo ma non ho idea di che possa trattarsi.

Partendo dalle misure, sono circa 14mm, il peso è davvero irrisorio (è sottilissima, penso meno di un grammo comunque 1g circa), da un lato vi è raffigurata al centro una croce gigliata con quattro puntini in ogni cantone; nel contorno si vede una lettera che pare essere una M gotica a cui segue un segno che ricorda molto un omega rovesciato (o un gamma?) seguito da due lettere non identificabili e nuovamente un omega/gamma. Dal lato opposto si osserva al centro un disegno che proprio non riesco a comprendere vista l’opacità del materiale che presumo sia bronzo, mentre nel contorno si vede molto bene una scritta DVX con l’ultima lettera, la x appunto, direi gotica (ma valutate voi gentilmente), preceduta da un pallino e (mi pare….) una P. 

In allegato vi lascio qualche immagini del fronte/retro prese da diverse angolazioni e punti di luce.

Vi ringrazio comunque in anticipo per il tempo concessomi e l’eventuale aiuto.

post-44940-0-42932200-1442326900_thumb.j

post-44940-0-52902100-1442326901_thumb.j

post-44940-0-09585900-1442326902_thumb.j

post-44940-0-58048300-1442326902_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non riesco a vedere nulla della seconda immagine......

è solo una ipotesi..... ma .

potrebbe essere un denaro per Milano di Filippo Maria Visconti?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/75/5042

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

escamotage

Ciao Profausto ti ringrazio, infatti è proprio lei... La cosa che mi stupisce è che avevo guardato fra le monete Visconti senza però accorgermi di questo denaro che mi è sfuggito, grazie molte per l'indicazione, effettivamente si vede maluccio ma è proprio lei, vedo anche che ce ne sono 3 tipi differenti ma ora capire quale sia questa su tre è un po' arduo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Complimenti @@escamotage , si tratta del tipo Crippa 16/C (R/2).  Oltre che da quel poco che resta delle leggende la variante è riconoscibile a colpo sicuro per la presenza dei globetti negli angoli della croce.

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

escamotage

Davvero? Beh mi fa piacere, R2 significa molto rara o sbaglio? Che tipo di tiratura potrebbe avere dunque una moneta simile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Conoscere la tiratura di queste monete è praticamente impossibile, non stiamo parlando di monete del XIX secolo o successive...anche il grado di rarità è definito sino ad un certo punto: Crippa la ritiene R/2, Toffanin nel suo MIR Milano la declassa a R...comunque si tratta certamente di una tipologie più difficilmente reperibile del tipo con al diritto il velo e al rovescio la croce.

PS:  R/2 molto rara

R    rara

Modificato da anto R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Pur rara che sia, in queste condizioni , penso che non si vada oltre 10/20 di euro....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non la venderei manco per "500" :-) la mia era una curiosità, grazie davvero.

:good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti