Vai al contenuto
IGNORED

Info moneta con croce gigliata e scritte gotico(?)


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, posseggo questa moneta da tanto tempo ma non ho idea di che possa trattarsi.

Partendo dalle misure, sono circa 14mm, il peso è davvero irrisorio (è sottilissima, penso meno di un grammo comunque 1g circa), da un lato vi è raffigurata al centro una croce gigliata con quattro puntini in ogni cantone; nel contorno si vede una lettera che pare essere una M gotica a cui segue un segno che ricorda molto un omega rovesciato (o un gamma?) seguito da due lettere non identificabili e nuovamente un omega/gamma. Dal lato opposto si osserva al centro un disegno che proprio non riesco a comprendere vista l’opacità del materiale che presumo sia bronzo, mentre nel contorno si vede molto bene una scritta DVX con l’ultima lettera, la x appunto, direi gotica (ma valutate voi gentilmente), preceduta da un pallino e (mi pare….) una P. 

In allegato vi lascio qualche immagini del fronte/retro prese da diverse angolazioni e punti di luce.

Vi ringrazio comunque in anticipo per il tempo concessomi e l’eventuale aiuto.

post-44940-0-42932200-1442326900_thumb.j

post-44940-0-52902100-1442326901_thumb.j

post-44940-0-09585900-1442326902_thumb.j

post-44940-0-58048300-1442326902_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a vedere nulla della seconda immagine......

 

 

è solo una ipotesi..... ma .

 potrebbe essere un denaro per Milano di Filippo Maria Visconti?

 

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/75/5042

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto ti ringrazio, infatti è proprio lei... La cosa che mi stupisce è che avevo guardato fra le monete Visconti senza però accorgermi di questo denaro che mi è sfuggito, grazie molte per l'indicazione, effettivamente si vede maluccio ma è proprio lei, vedo anche che ce ne sono 3 tipi differenti ma ora capire quale sia questa su tre è un po' arduo

Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscere la tiratura di queste monete è praticamente impossibile, non stiamo parlando di monete del XIX secolo o successive...anche il grado di rarità è definito sino ad un certo punto: Crippa la ritiene R/2, Toffanin nel suo MIR Milano la declassa a R...comunque si tratta certamente di una tipologie più difficilmente reperibile del tipo con al diritto il velo e al rovescio la croce.

 

PS:  R/2 molto rara

       R    rara

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.