Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
filippo88

Toscana Francescone Leopoldo ii

Risposte migliori

filippo88

Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia prima moneta toscana, trattasi di un Francescone dell'ultimo duca , Leopoldo ii di Lorena.

Gradirei dei vostri pareri, le foto utilizzo quelle del venditore (che ringrazio ancora) , perché non penso sarei in grado di far di meglio.

Una buona giornata a tutti,

Filippo.

post-41691-0-49756300-1442492449_thumb.j

post-41691-0-81911600-1442492476_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Gran bella moneta, chissa' che meraviglia dal vero.

Direi che siamo al top o quasi, complimenti.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contemax67

ciao @@filippo88, condivido il parere dell'amico @@tognon. ti invidio ( nel senso buono della parola) perche' e' una gran bella moneta. da questa foto per me siamo sul qfdc ma non escludo che in mano possa essere  fdc 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

I miei complimenti, un gran bel pezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

Grazie a tutti per i vostri pareri, in mano non l'ho ancora, purtroppo, ma il buon Cavaliere l'ha giudicata qfdc/fdc se non erro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

bella..il qfdc ci sta

complimenti...spero sia l'inizio di una bella serie di toscane :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

Grazie @@gallo83...questa è stata la prima, ma avrei voglia di una dena in alta conservazione....arriverà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

conservazione TOP complimenti...peccato solo che sicuramente le avranno fatto fare un bagnetto...sono sicuro che aveva anche una bella patina...ma con il tempo quella ritornerà...tienila conservata in dei vassoi e niente bustine di plastica o perizie mi raccomando...  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

penso pure io sia al top @@magellano83, ti ringrazio...

Sicuramente non la farò periziare ma riposerà nel mio vassoio di preunitare!!!

Concordo sul fatto sia stata lavata, ma a me piace pure così!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

Ciao Filippo, questa moneta la trovo ottima, solo tieni conto che come per molte monete del regno oggi prima le lavano poi le ripatinano con sofisticati processi, vedi l elettrolisi anche anche per l argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

L'elettrolisi mi è nuova che patini i metalli...io sapevo che l'elettrolisi è utilizzata per pulirli (vedi togliere ruggine dal ferro) e numismaticamente so che viene utilizzata per pulire ad esempio monete antiche (Romane Greghe etc etc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Anche se lavata per me è una eccellente moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

Io penso che se una moneta viene lavata come si deve, non perda nulla in qualità... Poi ci sono quelli a cui piacciono belle luccicanti come appena coniate e chi con una bella patina...

Questa a mio avviso è uno spettacolo così, ma sicuramente col tempo si formerà un velo di patina ed io non andrò di certo a pulirla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

Per il discorso elettrolisi....mi è nuova che venga usata per patinare...ma anche se fosse.....che centra con questo francescone?? Di certo non ho fretta di vederla patinata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

Salve Filippo,

La moneta é quasi perfetta al massimo di grado, io non discuto di questo.

La mia affermazione nega quel che lei dice, perché unaa semplice lavatura poi tende a far riformare col tempo la sua patina se messa sul velluto all aria.

Ma se vengono messe queste soluzioni e sistemi chimici, la moneta come si può notare non presenta il classicco colore dell argento chiato lavato.

Ma presenta uno strato di patina o come si voglia chiamare grigio, come se fosse una smaltata sopra di grigio brillante.

In questo caso bisognerebbe sentire chimici di settore per esserne certi al 100 percento, ma a occhio mio non ripatinerà mai comeunaa normalmente lavata.

Lo strato di grigio con quel procedimento si attacca alla moneta, all argento perfettamente uniforme in tutti i suoi punti e lati, moneta in precedenza ben lavata.

É un sistema utilizzato per chi le vuole al top e va di moda ad esemio in america la patina scura rossa derivante dallo zolfo.

Sono mode, ma non sono più patine originali.

Con questo faccio i complimenti per la bellissima moneta, ma la conoscenza specie per chi colleziona il regno o monete diciamo moderne sa di cosa stiamo parlando.

Sono dottori delle monete, ma comunque sono manomesse e restaurate.

Saluti

Fofo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Si vabbè...c'ha messo le mani archimede.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

non confondiamo il tono del metallo con lo stile fotografico...tutte le monete fotografate da questo illustre...perito...hanno il medesimo tono in foto, su questa scala di grigi...per me è solo lavata...e nemmeno ...se me lo passate...male...non ha residui...può riprendere da quasi zero ...tra 40 anni ne riparliamo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

non confondiamo il tono del metallo con lo stile fotografico...tutte le monete fotografate da questo illustre...perito...hanno il medesimo tono in foto, su questa scala di grigi...per me è solo lavata...e nemmeno ...se me lo passate...male...non ha residui...può riprendere da quasi zero ...tra 40 anni ne riparliamo :D

A risentirci allora!!!!

Tanto so' giovane io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@filippo88 ma vedi che lo so :D e io sono più giovane di te :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

Se sei sicuro!!

il colore dell argento non é di quella tonalità.

Le foto non é che sono così per la luce ma per la moneta.

Io ho una foto di una moneta normale, piastra, prima che arrivasse a lui lavata e poi dopo con l elettrolisi risulta grigia uniforme brillante.

Saluti

Fofo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Mmmmm....

Non saprei!!!!

Io ne ho 27, lei?

io 23/27 siamo due fratelli :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

Son riuscito a fare alcune foto decenti, così penso si noti meglio il colore, almeno spero!

post-41691-0-02754700-1445953648_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti