filippo88 Posted September 17, 2015 #1 Posted September 17, 2015 Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia prima moneta toscana, trattasi di un Francescone dell'ultimo duca , Leopoldo ii di Lorena. Gradirei dei vostri pareri, le foto utilizzo quelle del venditore (che ringrazio ancora) , perché non penso sarei in grado di far di meglio. Una buona giornata a tutti, Filippo. Quote
tognon Posted September 17, 2015 #2 Posted September 17, 2015 Gran bella moneta, chissa' che meraviglia dal vero. Direi che siamo al top o quasi, complimenti. Ciao Quote
contemax67 Posted September 17, 2015 #3 Posted September 17, 2015 ciao @@filippo88, condivido il parere dell'amico @@tognon. ti invidio ( nel senso buono della parola) perche' e' una gran bella moneta. da questa foto per me siamo sul qfdc ma non escludo che in mano possa essere fdc Quote
nando12 Posted September 17, 2015 #4 Posted September 17, 2015 I miei complimenti, un gran bel pezzo. Quote Awards
filippo88 Posted September 17, 2015 Author #5 Posted September 17, 2015 Grazie a tutti per i vostri pareri, in mano non l'ho ancora, purtroppo, ma il buon Cavaliere l'ha giudicata qfdc/fdc se non erro... Quote
gallo83 Posted September 17, 2015 #7 Posted September 17, 2015 bella..il qfdc ci sta complimenti...spero sia l'inizio di una bella serie di toscane :) Quote Awards
filippo88 Posted September 18, 2015 Author #8 Posted September 18, 2015 Grazie @@gallo83...questa è stata la prima, ma avrei voglia di una dena in alta conservazione....arriverà! Quote
magellano83 Posted September 18, 2015 #9 Posted September 18, 2015 conservazione TOP complimenti...peccato solo che sicuramente le avranno fatto fare un bagnetto...sono sicuro che aveva anche una bella patina...ma con il tempo quella ritornerà...tienila conservata in dei vassoi e niente bustine di plastica o perizie mi raccomando... :good: Quote
filippo88 Posted September 18, 2015 Author #10 Posted September 18, 2015 penso pure io sia al top @@magellano83, ti ringrazio... Sicuramente non la farò periziare ma riposerà nel mio vassoio di preunitare!!! Concordo sul fatto sia stata lavata, ma a me piace pure così!! Quote
fofo Posted September 18, 2015 #11 Posted September 18, 2015 Ciao Filippo, questa moneta la trovo ottima, solo tieni conto che come per molte monete del regno oggi prima le lavano poi le ripatinano con sofisticati processi, vedi l elettrolisi anche anche per l argento. Quote
magellano83 Posted September 18, 2015 #12 Posted September 18, 2015 L'elettrolisi mi è nuova che patini i metalli...io sapevo che l'elettrolisi è utilizzata per pulirli (vedi togliere ruggine dal ferro) e numismaticamente so che viene utilizzata per pulire ad esempio monete antiche (Romane Greghe etc etc) Quote
nando12 Posted September 18, 2015 #13 Posted September 18, 2015 Anche se lavata per me è una eccellente moneta. Quote Awards
filippo88 Posted September 18, 2015 Author #14 Posted September 18, 2015 Io penso che se una moneta viene lavata come si deve, non perda nulla in qualità... Poi ci sono quelli a cui piacciono belle luccicanti come appena coniate e chi con una bella patina... Questa a mio avviso è uno spettacolo così, ma sicuramente col tempo si formerà un velo di patina ed io non andrò di certo a pulirla. Quote
filippo88 Posted September 18, 2015 Author #15 Posted September 18, 2015 Per il discorso elettrolisi....mi è nuova che venga usata per patinare...ma anche se fosse.....che centra con questo francescone?? Di certo non ho fretta di vederla patinata. Quote
fofo Posted September 18, 2015 #16 Posted September 18, 2015 Salve Filippo, La moneta é quasi perfetta al massimo di grado, io non discuto di questo. La mia affermazione nega quel che lei dice, perché unaa semplice lavatura poi tende a far riformare col tempo la sua patina se messa sul velluto all aria. Ma se vengono messe queste soluzioni e sistemi chimici, la moneta come si può notare non presenta il classicco colore dell argento chiato lavato. Ma presenta uno strato di patina o come si voglia chiamare grigio, come se fosse una smaltata sopra di grigio brillante. In questo caso bisognerebbe sentire chimici di settore per esserne certi al 100 percento, ma a occhio mio non ripatinerà mai comeunaa normalmente lavata. Lo strato di grigio con quel procedimento si attacca alla moneta, all argento perfettamente uniforme in tutti i suoi punti e lati, moneta in precedenza ben lavata. É un sistema utilizzato per chi le vuole al top e va di moda ad esemio in america la patina scura rossa derivante dallo zolfo. Sono mode, ma non sono più patine originali. Con questo faccio i complimenti per la bellissima moneta, ma la conoscenza specie per chi colleziona il regno o monete diciamo moderne sa di cosa stiamo parlando. Sono dottori delle monete, ma comunque sono manomesse e restaurate. Saluti Fofo Quote
magellano83 Posted September 18, 2015 #17 Posted September 18, 2015 Si vabbè...c'ha messo le mani archimede....... Quote
UmbertoI Posted September 18, 2015 #18 Posted September 18, 2015 non confondiamo il tono del metallo con lo stile fotografico...tutte le monete fotografate da questo illustre...perito...hanno il medesimo tono in foto, su questa scala di grigi...per me è solo lavata...e nemmeno ...se me lo passate...male...non ha residui...può riprendere da quasi zero ...tra 40 anni ne riparliamo :D Quote Awards
filippo88 Posted September 18, 2015 Author #19 Posted September 18, 2015 non confondiamo il tono del metallo con lo stile fotografico...tutte le monete fotografate da questo illustre...perito...hanno il medesimo tono in foto, su questa scala di grigi...per me è solo lavata...e nemmeno ...se me lo passate...male...non ha residui...può riprendere da quasi zero ...tra 40 anni ne riparliamo :D A risentirci allora!!!! Tanto so' giovane io! Quote
UmbertoI Posted September 18, 2015 #20 Posted September 18, 2015 @@filippo88 ma vedi che lo so :D e io sono più giovane di te :D Quote Awards
fofo Posted September 19, 2015 #21 Posted September 19, 2015 Se sei sicuro!! il colore dell argento non é di quella tonalità. Le foto non é che sono così per la luce ma per la moneta. Io ho una foto di una moneta normale, piastra, prima che arrivasse a lui lavata e poi dopo con l elettrolisi risulta grigia uniforme brillante. Saluti Fofo Quote
filippo88 Posted September 19, 2015 Author #22 Posted September 19, 2015 @@filippo88 ma vedi che lo so :D e io sono più giovane di te :D Mmmmm.... Non saprei!!!! Io ne ho 27, lei? Quote
UmbertoI Posted September 19, 2015 #23 Posted September 19, 2015 Mmmmm.... Non saprei!!!! Io ne ho 27, lei? io 23/27 siamo due fratelli :D Quote Awards
filippo88 Posted October 27, 2015 Author #25 Posted October 27, 2015 Son riuscito a fare alcune foto decenti, così penso si noti meglio il colore, almeno spero! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.