Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO per acquisto collezione banconote italiane!


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, apro una discussione dopo tanto tempo (anche se sono sempre presente e leggo e rispondo volentieri) per chiedere un aiuto, consiglio, parere, a riguardo di un acquisto di una collezione di banconote italiane.

 

La situazione è la seguente: un anziano collezionista ha deciso di cedere la sua collezione di banconote italiane, ci sono circa 150 banconote, la maggior parte repubblica e circolate, quindi il valore è basso, però tra queste ci sono circa una 50 di banconote tra Regno e Repubblica anni 50 che non sono affatto male, come qualità e rarità.

 

La collezione ha circa 25 anni e lui non è a conoscenza delle quotazioni odierne, quindi volevo chiedervi il valore di circa una quindicina di banconote che reputo più interessanti.

 

Purtroppo non ho potuto scattare foto, ma ho visto e toccato le banconote con mano, quindi la conservazione sarà quella che io indicherò.

 

La rarità è ripresa dal Gigante 2014

 

25 Lire Aquila Latina - 20-09-23 - R3 - MB

500 Lire Mietitrice - 19-08-40 - C - BB+

500 Lire Mietitrice - 20-03-41 - C - BB+

500 Lire Mietitrice - 08-10-43 - R3 - BB+

1000 Lire Regine del Mare - 08-10-43 - R3 - BB+

100 Lire Grande B - 10-10-44 - NC - SPL+

1000 Lire Grande M - 01-08-44 - NC - SPL

5000 Lire Regine del Mare - 12-05-60 - C - BB

10000 Lire Regine del Mare - 01-06-54 - C - BB-SPL

10000 Lire Regine del Mare - 24-03-62 - C - BB-SPL

50000 Lire Leonardo - 04-02-74 - R - MB

50000 Lire Leonardo - 03-07-67 - R2 - BB

100000 Lire Manzoni - 19-07-70 - R3 - SPL

20000 Lire Tiziano - 21-02-75 - R - SPL+

 

Poi ci sarebbero anche:

 

500 AMLire entrambi i tipi (testo italiano e testo italiano-inglese) - BB

1000 AMLire entrambi i tipi (testo italiano e testo italiano-inglese) - BB

 

Queste sono le più importanti, mi farebbe davvero piacere, nonché sarebbe di grande aiuto, sapere la vostra, soprattutto dagli utenti più esperti, trattandosi di un acquisto da qualche migliaio di euro probabilmente, vorrei spendere la cifra giusta e non buttare troppi soldi.

 

Ho tempo circa 10 giorni per fargli sapere la mia offerta.

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piuttosto problematico... ma ad "orecchio", e senza guardare il catalogo, per tutte le banconote sopra menzionate offrirei 1.400 euro.
Potrei spingermi oltre e sarebbe anche giusto, ma la cifra di cui sopra è per poter fare un "ottimo affare", diversamente sarebbe solamente un comprare tante banconote in una volta sola senza alcuna convenienza, ci sarebbe da gestire i doppioni, eventualmente piazzarli, ecc.

In buona sostanza trovare un giusto compromesso per poter non far perdere troppo al precedente collezionista significherebbe per chi compra poca convenienza.
Sappiamo bene che piazzarle singolarmente renderebbe molto di più, ma una collezione intera la si vende per non inseguire tanti compratori diversi, bisogna starci dietro, contrattazioni varie, in alcuni casi svendere... eventuali commissioni sul venduto, ci sarebbero comunque delle rimanenze da smaltire con il tempo ecc. ecc.

Naturalmente c'è da aggiungere forfettariamente a quella cifra un "tot" per le rimanenti banconote del lotto.
Mio parere personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmmm…nikita ha ragione ed il prezzo "ottimo affare" è anche secondo me quello che indica lui. O piuttosto qualcosa di meno.

In fondo come pezzi sopra i 200 euro io vedo solo le 25 lire e le 100000 manzoni. Anche le amlire monolingua in bb si trovano facile sotto ai 200. Tante cose (la leonardo in mb ed altre nella lista in bb) non arrivano ai 50 euro, e si rivendono a fatica.

Insomma dipende molto da se sei interessato all'acquisto per poi rivendertele con calma oppure almeno qualcuno di questi pezzi ti serve per completare la tua collezione.

Almeno così la vedo io  :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto problematico... ma ad "orecchio", e senza guardare il catalogo, per tutte le banconote sopra menzionate offrirei 1.400 euro.

Potrei spingermi oltre e sarebbe anche giusto, ma la cifra di cui sopra è per poter fare un "ottimo affare", diversamente sarebbe solamente un comprare tante banconote in una volta sola senza alcuna convenienza, ci sarebbe da gestire i doppioni, eventualmente piazzarli, ecc.

In buona sostanza trovare un giusto compromesso per poter non far perdere troppo al precedente collezionista significherebbe per chi compra poca convenienza.

Sappiamo bene che piazzarle singolarmente renderebbe molto di più, ma una collezione intera la si vende per non inseguire tanti compratori diversi, bisogna starci dietro, contrattazioni varie, in alcuni casi svendere... eventuali commissioni sul venduto, ci sarebbero comunque delle rimanenze da smaltire con il tempo ecc. ecc.

Naturalmente c'è da aggiungere forfettariamente a quella cifra un "tot" per le rimanenti banconote del lotto.

Mio parere personale

 

In totale avevo calcolato circa 1600 euro per le banconote della discussione. Poi ce ne sono circa altre 40 interessanti in conservazione dal BB al SPL (50 Lire Matrice Fascio, Lupetta, 100 Lire Azzurrino, 1000 Lire Grande M, 500 Lire Mietitrice,  e cosi via) a cui ho dato un 1000 euro di valore, tutto il resto non arriva a 500 euro, roba comune e molte circolate, anche se ci sono dei FDS.

Si parlerebbe di circa 3000 euro per l'intera collezione, forse posso limare qualcosa, bisogna vedere quanto vuole farci lui però.

 

mmmm…nikita ha ragione ed il prezzo "ottimo affare" è anche secondo me quello che indica lui. O piuttosto qualcosa di meno.

In fondo come pezzi sopra i 200 euro io vedo solo le 25 lire e le 100000 manzoni. Anche le amlire monolingua in bb si trovano facile sotto ai 200. Tante cose (la leonardo in mb ed altre nella lista in bb) non arrivano ai 50 euro, e si rivendono a fatica.

Insomma dipende molto da se sei interessato all'acquisto per poi rivendertele con calma oppure almeno qualcuno di questi pezzi ti serve per completare la tua collezione.

Almeno così la vedo io  :crazy:

 

Diciamo che ci sono circa 30-35 banconote che andrebbero nella mia collezione, e circa una decina a sostituire miei pezzi, che poi posso rivendere o scambiare. Il resto direttamente in vendita o scambio.

 

Spero che qualche altro utente partecipi e mi dia altri consigli, stavo pensando di portargli magari solo un offerta per i pezzi che mi interessano, ma se lui ha intenzione di vendere tutto sarà difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote "non citate" sono comunissime ? Ci sono FDS ?  Serie sostitutive ?

Un 5000 lire 3 caravelle (o meglio 1 caravella) ben conservata arricchisce il piatto.

Anch'io direi sui 1.500 euro. Io sarei attratto dal 25 lire, il 1000 e 5000 regine di mare per la mia collezione e il Manzoni, Tiziano e Leonardo come merce di scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote "non citate" sono comunissime ? Ci sono FDS ? Serie sostitutive ?

Un 5000 lire 3 caravelle (o meglio 1 caravella) ben conservata arricchisce il piatto.

Anch'io direi sui 1.500 euro. Io sarei attratto dal 25 lire, il 1000 e 5000 regine di mare per la mia collezione e il Manzoni, Tiziano e Leonardo come merce di scambio.

Ci sono banconote della Repubblica, le ultime serie, tipo 2000 galileo e marconi, 1000 marco polo e montessori, 5000, 10000 tutte fds, un 500000 raffaello, 50000 e 100000 primo e secondo tipo, sempre tutto fds.

Poi ci sono biglietti della serie impero, dal mb al spl e qualche fds, 1,2,5,10 lire.

Poi ci sono tutte le amlire e le banconote di occupazione del 1918 da 1 cent fino a 20 lire.

Poi altro che non ricordo.

Ah si, 5000 una caravella in fds, e 2 o 3 5000 3 caravelle circolate ma comunque oltre bb.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le 500.000 raffaello FDS non sono malaccio, aggiungi le 5000 lire una caravella FDS, qualcosina per le 50.000 e 100.000 FDS...... forse 1500 euro sono fin pochini...

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le 500.000 raffaello FDS non sono malaccio, aggiungi le 5000 lire una caravella FDS, qualcosina per le 50.000 e 100.000 FDS...... forse 1500 euro sono fin pochini...

1500 euro sarebbero solo per le banconote che ho descritto sopra, per il resto un altro migliaio di euro dovrei sborsare... Per un totale di circa 2500 euro.

Ho abbassato qualche valutazione...

Però mi farebbe piacere che qualcun altro partecipasse alla discussione, siamo tanti e pochi intervengono. Non vi mangio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo, che se volessi vendere subito e tutta la mia collezione, dovrei essere consapevole di dover necessariamente andare almeno un 15, 20% al di sotto delle quotazioni correnti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io credo, che se volessi vendere subito e tutta la mia collezione, dovrei essere consapevole di dover necessariamente andare almeno un 15, 20% al di sotto delle quotazioni correnti !

 

Esatto, a prezzo di catalogo NESSUNO al mondo comprerebbe una collezione intera.

 

Oggi ho chiamato il signore e gli ho detto che mi sono fatto un idea, e che la prossima settimana possiamo trovarci per parlarne...

 

Mi piacerebbe concludere e prendere tutto quanto, avrei qualcosa da fare e poi avrei molto materiale da vendere o scambiare, ma se non dovesse andare a buon fine, non mi strapperò i capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scendere al di sotto delle quotazioni attuali di una percentuale così piccola sarebbe solo un grande affarone per il venditore, e da collezionista mi sembra giusto che sia così, ma penso che non si troverebbe facilmente un compratore.

Purtroppo si va ben oltre quelle percentuali.... meno male che non penso mai di vendere la mia raccolta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scendere al di sotto delle quotazioni attuali di una percentuale così piccola sarebbe solo un grande affarone per il venditore, e da collezionista mi sembra giusto che sia così, ma penso che non si troverebbe facilmente un compratore.

Purtroppo si va ben oltre quelle percentuali.... meno male che non penso mai di vendere la mia raccolta.

 

Io non venderò mai la mia collezione, a meno che non ne sia costretto per motivi seri.

 

Io di solito non compro mai al di sopra del 70 % della quotazione di catalogo. Credo che una percentuale più affidabile sia il 60%.

Molte banconote quotate 100 euro le ho pagate non oltre i 60 euro.

 

Poi le situazioni sono diverse, un conto è acquistare una banconota, che vale 100, a 70... non ti pesa se ci spendi quei 5 o 10 euro in più.

 

Un altro acquistarne 100 e pagare qualche migliaio di euro, li si che la differenza diventa di 500-1000 euro... In questo caso io punterei al 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spiego perchè scenderei anche al di sotto del 50%.

Il fatto è che già attualmente tante banconote si possono comprare normalmente al 50% del catalogo, e con un pò di pazienza anche di meno.

Ecco perchè un grosso lotto deve essere appetibilissimo, sia per l'andamento dei prezzi delle banconote ad oggi, sia perchè c'è da sborsare in una volta sola una somma piuttosto impegnativa.

Potrei decidere di comprarle piano piano per avere una spesa tranquilla e ponderata, decido io quando e quanto spendere, le conservazioni ecc. magari mi costeranno qualcosina in più questo è vero, ma non avrò doppioni ecc. ennon ultimo non avrò di certo un esborso notevole.

 

Dalla parte di chi vende purtroppo è una batosta ... si dovrebbe essere consapevoli che la perdita ci sarà ed anche pesante.

Comunque sia penso che vendere una collezione è piuttosto traumatico, ancor di più se si pensa che la raccolta di una vita verrà deprezzata con una percentuale in negativo, alta o bassa che sia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spiego perchè scenderei anche al di sotto del 50%.

Il fatto è che già attualmente tante banconote si possono comprare normalmente al 50% del catalogo, e con un pò di pazienza anche di meno.

Ecco perchè un grosso lotto deve essere appetibilissimo, sia per l'andamento dei prezzi delle banconote ad oggi, sia perchè c'è da sborsare in una volta sola una somma piuttosto impegnativa.

Potrei decidere di comprarle piano piano per avere una spesa tranquilla e ponderata, decido io quando e quanto spendere, le conservazioni ecc. magari mi costeranno qualcosina in più questo è vero, ma non avrò doppioni ecc. ennon ultimo non avrò di certo un esborso notevole. 

 

 

 

pienamente d'accordo !

infatti io parlavo di deprezzare ulteriormente il prezzo medio di mercato  proprio per compensare questo ulteriore disagio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente, fossi nei tuoi panni, proverei a "sparare" una cifra circa un 15%-20%  più bassa del tetto massimo che mi sono proposto e sentire cosa ribatte lui.

Se ribatte una cifra in qualche modo vicina.. ok, ad un accordo ci si può arrivare... se spara troppo in alto... amen....

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, fossi nei tuoi panni, proverei a "sparare" una cifra circa un 15%-20% più bassa del tetto massimo che mi sono proposto e sentire cosa ribatte lui.

Se ribatte una cifra in qualche modo vicina.. ok, ad un accordo ci si può arrivare... se spara troppo in alto... amen....

Io il mio tetto massimo l'ho ormai deciso.

Come detto prima, mi farebbe piacere comprare tutto, ma se non sarà d'accordo lascierò stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@nikita_

@@wstefano

@@Guysimpsons

@@Vincenzo_dr

@@petronius arbiter

 

Ecco a voi alcune scansioni delle banconote a mio avviso migliori e più importanti della collezione.

 

Gradirei vostri pareri a riguardo della conservazione e del valore, discorso accennato all'inizio ma senza immagini, grazie!

 

Cliccate sopra le descrizioni, non ho voluto appesantire il topic.

 

1000 Lire 01-08-1944

 

5000 Lire 12-06-1960

 

10000 Lire 24-03-1962

 

10000 Lire 01-06-1954

 

500 Lire 23-08-1943

 

500 Lire 20-03-1941

 

500 Lire 19-08-1940

 

500 Lire 01-08-1944

 

1000 Lire 08-10-1943

 

25 Lire 20-08-1923

 

100000 Lire 19-07-1970

 

50000 Lire 03-07-1967

 

20000 Lire 21-02-1975

 

Ho tralasciato il resto delle banconote, ma ce ne sono tante altre in conservazione simile e di altri tagli.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La conservazione sembrerebbe superiore a quanto descritto nel post iniziale, in special modo per il 1.000 e 5.000 regine del mare, per il 25 lire e per la 50.000 Leonardo, ma direi anche le altre.

Che dire... tramite foto appaiono tutte in ottime condizioni, anche quelle che hai segnalato come mb/bb.

Solo tu che ne hai la visione diretta puoi ben valutarle.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La conservazione sembrerebbe superiore a quanto descritto nel post iniziale, in special modo per il 1.000 e 5.000 regine del mare, per il 25 lire e per la 50.000 Leonardo, ma direi anche le altre.

Che dire... tramite foto appaiono tutte in ottime condizioni, anche quelle che hai segnalato come mb/bb.

Solo tu che ne hai la visione diretta puoi ben valutarle.

 

Infatti le conservazioni del post iniziale,  furono fatte abbastanza in fretta, perché venne da me inaspettatamente con il suo album, e dovetti in meno di mezz'ora (avevo un impegno di lavoro) controllare tutto e segnarmi a matita su un foglio tutto quello che mi serviva.

 

Ieri, banconote alla mano e scanner a pochi centimetri, ho iniziato a scansionare le migliori per farvele vedere.

 

Tu, dopo aver visto queste banconote scansionate, cosa ne pensi? La valutazione che era inizialmente di circa 1500 euro ci sta?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, ci possono stare ed il lotto rimane ancora molto conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io arriverei a 2000.

O sei un mago a fare le foto o le banconote sono in conservazione molto migliore di quella che avevi pensato al volo.

Per esempio, a parte le 25 lire e le manzoni, leonardo e tiziano che fanno sempre la loro porca figura, anche le 500 e 1000 lire capranesi BI valgono 250 euro l'una. 

Secondo me of course.

Tu quanto pensavi di offrirgli ? Quanto sarebbe questo famoso tetto massimo che hai deciso ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anche io d'accordo con Stefano, dalla visione delle foto, le valutazioni date all'inizio sembrano molto cautelative.

E' un lotto molto appetibile [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, ci possono stare ed il lotto rimane ancora molto conveniente.

 

Grazie!

 

Per me ci stanno i 1500.

 

Grazie!

 

Io arriverei a 2000.

O sei un mago a fare le foto o le banconote sono in conservazione molto migliore di quella che avevi pensato al volo.

Per esempio, a parte le 25 lire e le manzoni, leonardo e tiziano che fanno sempre la loro porca figura, anche le 500 e 1000 lire capranesi BI valgono 250 euro l'una. 

Secondo me of course.

Tu quanto pensavi di offrirgli ? Quanto sarebbe questo famoso tetto massimo che hai deciso ??

 

Le scansioni sono sicuramente meglio delle foto, la prima valutazione che ho fatto venne purtroppo effettuata in fretta a causa di un impegno di lavoro, e non ebbi modo di visionare ogni pezzo singolarmente, ora invece che ho potuto studiarle posso dire che le conservazioni sono davvero interessanti, molto più alte del solito materiale che vedo in giro.

Queste più il resto delle banconote, 2500 euro.

 

Sono anche io d'accordo con Stefano, dalla visione delle foto, le valutazioni date all'inizio sembrano molto cautelative.

E' un lotto molto appetibile [emoji6]

 

Siccome poi dovrò rivendere molti doppioni, devo comprare ad un prezzo che mi permetta di guadagnare sulla vendita di ciò che non mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti


pezzi molto belli. Quel 1000 lire e 500 lire 1943 mi interesserebbero molto anche a me. Un massimo di 2000 euro per tutto quello scannerizzato ci puo' stare. 2500 compreso le altre banconote non scannerizzate? mah, dipende cosa c'e' di buono, ma io proverei a sparare 2000 per tutto. I pezzi doppioni si possono rivendere singolarmente bene e riprendere bene una parte del denaro investito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.