Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO per acquisto collezione banconote italiane!


ray-ban

Risposte migliori

pezzi molto belli. Quel 1000 lire e 500 lire 1943 mi interesserebbero molto anche a me. Un massimo di 2000 euro per tutto quello scannerizzato ci puo' stare. 2500 compreso le altre banconote non scannerizzate? mah, dipende cosa c'e' di buono, ma io proverei a sparare 2000 per tutto. I pezzi doppioni si possono rivendere singolarmente bene e riprendere bene una parte del denaro investito.

 

Pensa che la mia reazione quando li ho studiati con calma e scansionati, seppur avendoli visti di fretta e furia, con pessima luce e dentro dei fogli ingialliti e vecchi, è stata di piacevole sorpresa. Migliori di quanto immaginavo.

 

Cosi su 2 piedi mi ricordo:

50 Lire Barbetti, 5 pezzi, 4 dei quali tra SPL e FDS

100 Lire Azzurrino, 1 pezzo, MB

100 Lire Barbetti, 6 pezzi, 4 dei quali tra SPL e SUP

50 Lire Lupa. 2 pezzi, 1 SPL e 1 FDS

Poi decine di banconote serie Impero, Luogoteneza, Repubblica... Come tipologia ci sono tutte le banconote praticamente.

Le date e decreti le ho segnate su un foglio, ora non sto a scriverle qui...

 

Penso che 2500 per tutto sia un prezzo onesto di cui sia tu che lui possiate essere soddisfatti. Tienici informati!

 

Lunedì o martedì vedremo...

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Salvo che tu non abbia già acquistato, puoi facilmente capire se il lotto che ti propone conviene. Lo stato di conservazione di molti esemplari è davvero molto alto, quindi ti dai una spulciata su qualche catalogo e applichi un prezzo medio a seconda dello stato di conservazione. È chiaro che il prezzo lo fa anche la reperibilità dell'oggetto sul mercato, ma solo tu, avendo il materiale tra le mani potrai attribuire il giusto prezzo d'acquisto. Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


1500 per le prime elencate in quello stato di conservazione ci stanno. Ma la questione è sempre la stessa: una cosa è cercare l'affare per poi rivendere, diverso è comprare per puro spirito collezionistico. Nel primo caso la conservazione è tutto perché esemplari in bassa conservazione si fa una fatica boia a piazzarli. Nel secondo caso dipende tu cosa vuoi mettere in collezione. Io ad esempio ho deciso, mannaggia a me, di collezionare solo fds, e ti garantisco che sto facendo una fatica immane a trovate alcuni pezzi, ben consapevole ovviamente di non poterla certo completare in questo stato di conservazione. Oggi il prezzo lo fa chi compra..a meno di trovarsi di fronte ad esemplari rari e in fds, in quel caso è il venditore che ha la palla in mano..in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un bel lotto sia come qualità di conservazione sia come tipo di banconote.

2500 euro è una cifra ragionevole sia per chi vuole "monetizzare" sia per Te che ti sei preso dei pezzi che ti mancavano con dei bei doppioni per scambi/vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sono curioso:

Alla fine ..... com é andata?

Hai acquistato?

E per quanto?

 

Ciao, eccomi!

Alla fine ho acquistato tutto per 2500, la mia massima offerta. Lui chiedeva 3500.

Ho avuto modo di rivedere con calma le banconote, una ad una, e la conservazione per tutte le banconote della repubblica dagli anni 70 ad oggi è tra SUP e FDS, ci sono tutti i tagli, e molte doppie e consecutive.

Ho fatto dei calcoli, e vendendo quello che non mi serve, mi dovrei rifare di circa 1000 euro. Il resto è entrato in collezione! E che bei pezzi...

 

 

Veramente un bel lotto sia come qualità di conservazione sia come tipo di banconote.

2500 euro è una cifra ragionevole sia per chi vuole "monetizzare" sia per Te che ti sei preso dei pezzi che ti mancavano con dei bei doppioni per scambi/vendita

 

Infatti, come risposto sopra, avrò circa 1000 euro di ritorno dalla vendita dei doppioni, alla fine spendendo 1500 euro ho migliorato la mia collezione con tante banconote, rare e in alta conservazione!

 

1500 per le prime elencate in quello stato di conservazione ci stanno. Ma la questione è sempre la stessa: una cosa è cercare l'affare per poi rivendere, diverso è comprare per puro spirito collezionistico. Nel primo caso la conservazione è tutto perché esemplari in bassa conservazione si fa una fatica boia a piazzarli. Nel secondo caso dipende tu cosa vuoi mettere in collezione. Io ad esempio ho deciso, mannaggia a me, di collezionare solo fds, e ti garantisco che sto facendo una fatica immane a trovate alcuni pezzi, ben consapevole ovviamente di non poterla certo completare in questo stato di conservazione. Oggi il prezzo lo fa chi compra..a meno di trovarsi di fronte ad esemplari rari e in fds, in quel caso è il venditore che ha la palla in mano..in bocca al lupo

 

Ottimo ragionamento il tuo.

Io l'ho pensata cosi: ho acquistato il lotto, 2500 euro alla fine, perché c'erano molte banconote rare e in conservazione altissima, che mancavano alla mia collezione, e ho potuto sostituire alcune doppie con esemplari superiori.

Il resto invece sono doppioni da vendita o scambio. Ho calcolato circa 1000 euro se vendessi tutto.

Se avessi dovuto comprare le banconote che mi mancavano singolarmente, in quella conservazione, credo che con 1500 euro ne avrei prese 1/4 del totale.

 

Salvo che tu non abbia già acquistato, puoi facilmente capire se il lotto che ti propone conviene. Lo stato di conservazione di molti esemplari è davvero molto alto, quindi ti dai una spulciata su qualche catalogo e applichi un prezzo medio a seconda dello stato di conservazione. È chiaro che il prezzo lo fa anche la reperibilità dell'oggetto sul mercato, ma solo tu, avendo il materiale tra le mani potrai attribuire il giusto prezzo d'acquisto. Buona fortuna

 

Grazie mille, alla fine si, ho acquistato tutto, diciamo che spendendo 2500 euro ho sistemato la mia collezione con pezzi stupendi e rari... il resto mi permetterà di recuperare un migliaio di euro, portando la spesa a 1500 euro.

 

Tenendo conto che tutti voi, per quella dozzina di banconote che vi ho postato, mi avete detto che era un buon prezzo... aggiungeteci circa altre 25 banconote come quelle postate e capirete che non potevo farmi sfuggire il tutto, senza contare il resto di esemplari più comuni ma comunque tutti dal SUP al FDS...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Ray, vedo che non hai smesso di cartamonetare :rofl:

Leggo solo ora il tutto, anzi a dire il vero mi connetto oggi dopo 1 anno e mezzo di STOP :lazy:

Ottimo Affare!!! stavo facendo dei conti veloci con le foto che hai postato ed ero arrivato già a 3000,00....senza il resto del lotto....Bravo.

 

A presto...Saluti A tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.