Vai al contenuto
IGNORED

Come si comporta la vostra famiglia?


Risposte migliori

Buongiorno!

Da un po di tempo volevo farmi questa domanda, come si comporta la vostra famiglia nei confronti della vostra eurocollezione? (zii, nonni, cugini) vi aiutano facendosi controllare il portafogli? Vi.conservano monetine "strane"?

É solo per curiosità, per vedere se la mia famiglia é diversa dalle altre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

I miei sono sempre stati i più comprensivi anzi mi hanno fatto iniziare loro nel 2002 regalandomi il primo raccoglitore... ancora adesso mi mettono da parte monete x loro "strane" e da controllare ....

Questo mi fa piacere ma mi sono accorto che da solo o con parenti e amici nn c'è la farei a completare la collezione quindi sono entrato in questa grande famiglia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che mi procuro quasi tutte le monete comprandole non ho mai spinto per un aiuto dai miei parenti, ma essendo comunque ben noto che colleziono alcuni ogni tanto mi chiedono se voglio i 2 commemorativi che gli capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di solito vado a sbirciare nel portafogli di mia moglie, se c'è qualcosa che mi interessa faccio razzia :)

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come pensavo, io non avendo mai acquistato o scambiato monete nelle macchinette o con le persone non é facile, la mia famiglia sa che li colleziono, però non me le scambiano, ad esempio mia cugina mi manda le foto delle monete che pensa siano strane, una volta mi ha chiesto se la commemorativa giochi olimpici di torino fosse rara, però un paio di volte é capitato che avesse 2 monete che mi mancano, dopo vari tentativi non sono riuscito a farmele scambiare. Ok ******** grazie. Mia nonna ha la moneta commemorativa Unione economica monetaria: nonna mi servono i soldi scambiati posso?, si si certo, io tutto fiero sto per mettere la moneta nel portafogli e lei:no no quella mi serve, e se l'é ripresa. Gli altri invece indifferenti, non mi hanno mai chiesto di controllare le sue monete, questo é tutto, grazie per le risposte e scusate lo sfogo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si comportano così perchè come diffusissimo fra chi non colleziona pensano che le monete meno frequenti delle altre, classici casi le commemorative o quelle di stati piccoli e/o lontani, siano "rare" e magari in futuro acquisteranno chissà che valore. Possiamo solo armarci di pazienza e cercare di fargli capire che accumulare monete solo perchè sembrano "strane" è del tutto inutile...

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, ho già provato a dirgli che le monete possono essere di valore solo di anni specifici, eh no, loro li conservano, se adesso la moneta commemorativa di 2 euro vale 2 euro, conservala, tra 20 anni varrà 2,50 ,almeno evitasseto di farmele vedere, poi quando mi chiedono di comprargli qualcosa, mi danno i soldi e trovo qualcosa che mi manca, LA GODURIA! Menomale che c'è mia cugina di 10 anni, mi conserva le monete rare, rare in Italia (per me) quando noi parliamo di monete tutti ci guardano a bocca aperta ?

Potreste dirmi se le faccine si vedono? ?

Modificato da antonio_n99
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quando chiedo a mia moglie di guardare nel portafoglio si lamenta sempre perché dice che le prendo tutti gli spiccioli, anche se non è vero.

Mia suocera tiene le monete belle lucide che trova e i 2€ "strani".

I miei quando si ricordano,cioè quasi mai.

Ma quando vado in Italia hanno sempre i portafogli pieni di spiccioli e trovo un sacco di cose che in Belgio si vedono raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia famiglia sono l'unico che colleziona monete, mio nonno da giovane aveva iniziato ma poi accantonò tutto... dopo la sua morte sono rimasto l'unico che ha continuato a portare avanti la sua collezione di lire e a completarla (tutte circolate senza il 46/47) e poi sono passato agli euro.

Li colleziono da quasi 4 anni, agli inizi mia madre mi faceva raccogliere quelle estere dai resti che le davano che poi controllavo a casa e ogni tanto mi è capitata una buona pescata da quel borsellino.

Ogni volta che leggo di persone che hanno parenti che li guardano male perchè collezionano monete, mi viene in mente un pomeriggio in cui una mia cugina è venuta a trovarmi, passando di fronte la mia stanza mi vide sommerso di vassoi con i 2 euro CC e catalogo alla mano e mi dice, "ma sei normale che compri monete per poi metterle nel cassetto?" prontamente ribatto, "e tu sei normale che compri vestiti che metti una volta sola per poi metterli nell'armadio?".

Se n'è andata dalla stanza inviperita per come le ho risposto, ma la soddisfazione di quella risposta, è stata enorme.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Georgethebest, nella tua famiglia sono diventati collezionisti grazie a te? Nella mia si, solo per togliermele.

 

No, io sono diventato collezionista grazie a mio padre (così come un paio di zii).

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione di euro è da qualche annetto che l'ho "accantonata" ma con piacere e aiuto di mio figlio, che incomincia a guardare con interesse :D  le monetine che gli zii e/o i nonni gli danno come mancia, l'abbiamo rispolverata. Ultimamente con altri parenti (che sanno benissimo che colleziono monete, ma evitano di parlarne) uso mio figlio con la scusa che si interessa anche lui come "ariete" per scardinare i loro portafogli  :blum: non vi dico.... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono diventato collezionista grazie a delle monete che mi hanno dato i nonni... Dopo quel sabato del 20 agosto 2011 (all'età di 11 anni) ho cominciato a cercare monete in tutti i salvadanai e portafogli che vedevo. I miei genitori all'inizio erano contenti, ma dopo un po' si sono stufati perché ho cominciato ad acquistarle e scambiarle su internet e ogni settimana arrivavano 2 o 3 spedizioni dall'estero. 

E continuano ad arrivare...  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'affermazione dell'amico Papillon mi ricorda quando ho iniziato a collezionare monete in Euro.

Genitori, parenti e amici venivano costantemente perquisiti in cerca di monete da inserire nella collezione.

 

Bei tempi devo ammettere, purtroppo con il passare degli anni mi sono in qualche modo "imborghesito", ho abbandonato gli euro da circolazione, dedicandomi esclusivamente alle emissioni per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai la mia famiglia e la mia ragazza (che colleziona pure lei) mi conoscono :D :P quindi, poco dicono sulla mia passione... siccome monete dal disegno comune ma che differiscono dalla data sono difficili da tenere da parte per chi non se ne intende, dico (soprattutto alla mia famiglia) di notare e conservarmi le monete dal disegno "strano" e/o lucenti! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.