Jump to content

COSIMO III DEI MEDICI 1684 - PIASTRA BATTESIMO


Recommended Posts

Posted

ecco una moneta che da delle soddisfazioni...guardate i dettagli del Battista, di Gesù e dello sfondo...per non parlare dei fondi... :lollarge:  

 

okzdbk.jpg

 

ete55e.jpg

 

 

  • Like 8

Posted

Complimenti!! un'eccellente moneta.

Awards

Posted

Fondi lucenti, freschezza generale diffusa, rilievi eccezionali, se esposta al sole secondo me acceca!:blink:

Se non sono indiscreto, potrei sapere il prezzo d'acquisto? Qualunque sia stato, però, ne è valsa la pena!;)


Posted

Veramente notevole, specialmente in relazione al modulo. 

Una moneta affascinante :)

 

N.


Posted

Grande precisione nei dettagli e particolari, in particolare mi ha impressionato molto il rovescio..... e i fondi ......complimenti veramente.....


Posted

Hai ragione @@dabbene...il rovescio è quello che impressiona di più...i muscoli del Santo e di Gesù si vedono scolpiti in ogni dettaglio (notare hli addominali!!), ma anche la corona di spine, l'acqua che benedice, le zolle erbose i sassi ed i rami del paesaggio sullo sfondo,la croce e le vesti...tutto è ben definito...sinceramente non ho mai visto una piastra con una qualità simile prima di ora...i fondi hanno un bel lustro e una patina genuina dorata nei contorni dei rilievi soprattutto al D/...


Posted (edited)

Hai ragione @@dabbene...il rovescio è quello che impressiona di più...i muscoli del Santo e di Gesù si vedono scolpiti in ogni dettaglio (notare hli addominali!!), ma anche la corona di spine, l'acqua che benedice, le zolle erbose i sassi ed i rami del paesaggio sullo sfondo,la croce e le vesti...tutto è ben definito...sinceramente non ho mai visto una piastra con una qualità simile prima di ora...i fondi hanno un bel lustro e una patina genuina dorata nei contorni dei rilievi soprattutto al D/...

 

complimenti vivissimi per la moneta..., ma quelli intorno al capo di Cristo non sono la corona di spine  :lol: (che è uno dei simboli del martirio e non c'entra certo con la scena effigiata)

Edited by Filippo1948
  • Like 1

Supporter
Posted

Veramente uno splendore!!

A trovarne di queste conservazioni..

I miei complimenti!!!


Posted

complimenti vivissimi per la moneta..., ma quelli intorno al capo di Cristo non sono la corona di spine  :lol: (che è uno dei simboli del martirio e non c'entra certo con la scena effigiata)

 

Chiaramente sono un vezzo artistico per enfatizzare gli effetti della discesa dello Spirito Santo (raffigurato dalla colomba) sulla persona umana di Gesù. Leggere un po di Bibbia aiuta anche per la Numismatica ;)

  • Like 1
Awards

Supporter
Posted

Ti rinnovo i complimenti, vista da vivo è veramente notevole  :good:

Saluti Marfir


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...