Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Claudius

provisino senato romano

Ciao amici

questo dovrebbe essere un provisino anonimo del senato romano Muntoni 88

Qualcuno mi può spiegare il significato del "pettine" della stellina e di tutti gli altri simboli e sigle presenti su questa monetina interessante?

I due chiodi ai lati della croce stanno a significare "quei" chiodi?

Grazie a tutti

post-1465-1159034851_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già c'è una discussione analoga dove si spiega la simbologia del provisino e perchè si usò il provisino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :)

sei in grado di postarmi il Link?

Perchè io purtroppo non l'ho trovata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può spiegare il significato del "pettine" della stellina e di tutti gli altri simboli e sigle presenti su questa monetina interessante?

155716[/snapback]

Sulla simbologia del pettine ho trovato questa discussione, non so se sia quella a cui si riferiva Gionata :rolleyes: :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=88509

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rcamil,

grazie, era nella sezione Zecche Italiane, ecco perchè non la trovavo.

Ora so tutto sul pettine, ma sulle altre simbologie esistono testi a riguardo?

La stellina, il fuso, i chiodi ecc....? :)

Il Muntoni o il Bermann ne parlano? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito del denaro provisino di imitazione, ci sono prove certe che i mercanti romani, al tempo molto floridi, accorrevano in gran numero alle fiere dello Champagne. Ciò spiega la popolarità di questa moneta in ambito romano, molto più che l'afflusso di pellegrini a Roma (i francesi non erano tra i più numerosi).

Ho trovato questa e infinite altre notizie interessanti in una bella raccolta di saggi intitolata Roma medievale, a cura di Andrè Vauchez, uscita recentemente per Laterza. Ho avuto anni fa il piacere di conoscere personalmente il Prof. Vauchez, direttore dell'Ecole Française di Roma dal 1995 al 2003 e persona molto gradevole. Vi consiglio fortemente questo libro anche perchè fa numerosi riferimenti all'economia e alla circolazione monetaria.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paleo :)

Per caso il Vauchez l'ho comprato appunto quest'estate a Roma ma non l'ho ancora aggredito. Magari verso Natale... :rolleyes:

PS: ma il tuo nick è correlato a Bisanzio o a Casale?? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per caso il Vauchez l'ho comprato appunto quest'estate a Roma ma non l'ho ancora aggredito. Magari verso Natale... :rolleyes:

164798[/snapback]

Buon appetito... ;)

PS: ma il tuo nick è correlato a Bisanzio o a Casale??  :)

164798[/snapback]

Direttamente a nessuno dei due ;) , "concettualmente" a Bisanzio: mi piaceva la figura degli imperatori Paleologhi che cercarono disperatamente di rimettere in piedi l'impero bizantino nonostante fossero presi tra i due fuochi dell'Occidente e degli Ottomani; e poi "paleologo" in greco maccheronico potrebbe essere "studioso di cose antiche": mi ci riconosco :)

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti