Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici

questo dovrebbe essere un provisino anonimo del senato romano Muntoni 88

Qualcuno mi può spiegare il significato del "pettine" della stellina e di tutti gli altri simboli e sigle presenti su questa monetina interessante?

I due chiodi ai lati della croce stanno a significare "quei" chiodi?

Grazie a tutti

post-1465-1159034851_thumb.jpg

Inviato

Già c'è una discussione analoga dove si spiega la simbologia del provisino e perchè si usò il provisino.

Inviato

Grazie :)

sei in grado di postarmi il Link?

Perchè io purtroppo non l'ho trovata

Inviato
Qualcuno mi può spiegare il significato del "pettine" della stellina e di tutti gli altri simboli e sigle presenti su questa monetina interessante?

155716[/snapback]

Sulla simbologia del pettine ho trovato questa discussione, non so se sia quella a cui si riferiva Gionata :rolleyes: :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=88509

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao Rcamil,

grazie, era nella sezione Zecche Italiane, ecco perchè non la trovavo.

Ora so tutto sul pettine, ma sulle altre simbologie esistono testi a riguardo?

La stellina, il fuso, i chiodi ecc....? :)

Il Muntoni o il Bermann ne parlano? ;)

• 4 settimane dopo...
Inviato

A proposito del denaro provisino di imitazione, ci sono prove certe che i mercanti romani, al tempo molto floridi, accorrevano in gran numero alle fiere dello Champagne. Ciò spiega la popolarità di questa moneta in ambito romano, molto più che l'afflusso di pellegrini a Roma (i francesi non erano tra i più numerosi).

Ho trovato questa e infinite altre notizie interessanti in una bella raccolta di saggi intitolata Roma medievale, a cura di Andrè Vauchez, uscita recentemente per Laterza. Ho avuto anni fa il piacere di conoscere personalmente il Prof. Vauchez, direttore dell'Ecole Française di Roma dal 1995 al 2003 e persona molto gradevole. Vi consiglio fortemente questo libro anche perchè fa numerosi riferimenti all'economia e alla circolazione monetaria.

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie Paleo :)

Per caso il Vauchez l'ho comprato appunto quest'estate a Roma ma non l'ho ancora aggredito. Magari verso Natale... :rolleyes:

PS: ma il tuo nick è correlato a Bisanzio o a Casale?? :)

Inviato
Per caso il Vauchez l'ho comprato appunto quest'estate a Roma ma non l'ho ancora aggredito. Magari verso Natale... :rolleyes:

164798[/snapback]

Buon appetito... ;)

PS: ma il tuo nick è correlato a Bisanzio o a Casale??  :)

164798[/snapback]

Direttamente a nessuno dei due ;) , "concettualmente" a Bisanzio: mi piaceva la figura degli imperatori Paleologhi che cercarono disperatamente di rimettere in piedi l'impero bizantino nonostante fossero presi tra i due fuochi dell'Occidente e degli Ottomani; e poi "paleologo" in greco maccheronico potrebbe essere "studioso di cose antiche": mi ci riconosco :)

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.