Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia PIO XI Anno VIII AG


Silver1970

Risposte migliori

post-46882-1442673461,97_thumb.jpgpost-46882-1442673492,7_thumb.jpg

Buongiorno a tutti,

ecco l'ultima arrivata, fondo specchio e ben conservata.

Le darei un qFDC, voi cosa ne pensate?

Come mai è considerata rara visto che ne sono state coniate 2000 dovrebbe essere NC, sbaglio?

Grazie a tutti coloro vorranno rispondere.

Buon WE

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua medaglia naanule Pio XI - anno VIII in argento è certamente in ottima conservazione.

Quanto al grado di rarità, va detto che i criteri di distinzione sono abbastanza labili. Invero è una medaglia che si può trovare senza particolare difficoltà. Nel determinare gli indici di rarità si tiene spesso conto anche di un concetto di rarefazione, cioè di un rapporto tra tiratura e richiesta di mercato. Nella medaglistica annuale di Pio XI la medaglia anno VIII ha sempre avuto un piccolo plusvalore (diciamo intorno a 20 euro). Si tratta della medaglia che commemora il concordato tra Stato Italiano e Chiesa e questa medaglistica  (spesso per la specifica simbologia, ma in parte anche per semplice attrazione) è stata ed è ricercata anche dagli appassionati di medaglie fasciste.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silver1970 

chi mi ha preceduto Ti ha ottimamente e perfettamente illustrato il mercato della Tua bellissima medaglia.

Devo solo aggiungere che oltre  a questa è stata realizzata, con identico soggetto, una medaglia di massimo modulo.

All'inizio di quest'anno 1929 il Concordato tra lo Stato e la Chiesa, atteso da oltre cinquant'anni, è un avvenimento di grande importanza storica ed è celebrato e ricordato da molte medaglie anche fuse.

Questa propone un perfetto equilibrio e una raffinata rappresentazione con il calice con ostia raggiante che separa i prospetti anteriori delle Basiliche di San Pietro che rappresenta la Città del Vaticano e San Giovanni in Laterano - Mater et Caput - la Cattedrale di Roma che rappresenta idealmente l'Italia. E' curioso notare come quest'ultima possa idealmente rappresentare anche il mondo intero. 

L'idea di accostare vari elementi a piani e scale differenti è singolare e da un risultato molto piacevole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ottima medaglia per quanto riguarda la rarita' credo che in bronzo sia piu difficile da trovare il valore per il bronzo si aggira intorno agli 80 euri a me e sfuggita in conservazione SPL a 40 euri acquistata in un negozio di roma che vanta un esperienza trentennale e dopo un mese di attesa mi rispondono che non era piu disponibile questi signori vendono anche sul noto sito online a prezzi esagerati quasi il doppio del reale valore comunque visto i prezzi e come sono  stato servito ok buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.