Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Caio Ottavio

Bibliografia asse Minerva/Toro.

Risposte migliori

massi75rn

mamma mia @Acraf,1900 e rotti dollari,credevo che abboccassero,ma non fino a questo punto,poveretto.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Per chi non ha seguito e a futura memoria, il fuso in questione sarebbe andato venduto a quasi 1600 sterline (poco per un vero fuso originale di questo raro tipo, ma tanto per un falso e non ci sono vie di mezzo....).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pinga78

Scusate ragazzi, ma visto che parlate di questo asse mi chiedevo se mi spiegavate il perchè non è buono, lo chiedo per pura curiosità e per provare a capire come si riconoscono.

Il peso non so se possa essere l'unica discriminante se vi ricordate questa:

 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=383&category=7460&lot=350050

 

grazie a tutti coloro mi aiuteranno a capire!

P.S. non l'ho comprata io eh :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
18 ore fa, pinga78 dice:

Scusate ragazzi, ma visto che parlate di questo asse mi chiedevo se mi spiegavate il perchè non è buono, lo chiedo per pura curiosità e per provare a capire come si riconoscono.

Il peso non so se possa essere l'unica discriminante se vi ricordate questa:

 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=383&category=7460&lot=350050

 

grazie a tutti coloro mi aiuteranno a capire!

P.S. non l'ho comprata io eh :)

provo a risponderti io del perche',"personalmente" lo ritengo un falso,innanzi tutto lo stile non congruo agli esemplari che credo,vista la patina,tra tutti gli assi esposti in questa discussione,sono autentici,e nel numero di due,pezzo NAC del post#49 e il primo pezzo del british museum post#59.partendo da questi,il toro e' molto/troppo sovrappeso,l'esergo ROMA non congruo,e al dritto minerva sembra essere stato dall'estetista,passando allo studio tecnico del pezzo,ha uno strano bordo frastagliato e senza neppure una minima traccia di svasamento delle valve,non riesco a capire dove sia l'entrata del codolo di fusione,c'e' una strana sbavatura sulla parte alta del naso di minerva e al rovescio una fessura che taglia la parte alta,infine la patina tremendamente posticcia,e' un velo,molto leggera,anomala per i fusi.concludo riconfermando che e' una copia,neppure fatta tanto bene,ma mi piacerebbe sentire anche altri pareri,per esempio alessandro @tinianumismatica,in quanto oltre ad essere un commerciante e possedere un negozio,e' anche un autorevole perito,ciao

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Approfitto per postare un altro esemplare:

Peso 172 gr Museo di Belgrado (ex Weifert Coll):

 

 

20170111_184615.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
25 minuti fa, snam dice:

Approfitto per postare un altro esemplare:

Peso 172 gr Museo di Belgrado (ex Weifert Coll):

 

 

20170111_184615.jpg

luca,che bello sarebbe avere un database di tutti i pezzi censiti,con foto a colori,fruibile a tutti,quasi una chimera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Si sarebbe molto bello....credo che la difficoltà non sia tanto censire tutti, o quasi, gli esemplari, ma avere le foto a colori.

Quello del museo di Belgrado non ha un peso troppo basso?

Ne posto un altro dei musei Capitolini:

 

Museo Capitolini.docx

Modificato da snam

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pinga78
5 ore fa, massi75rn dice:

provo a risponderti io del perche',"personalmente" lo ritengo un falso,innanzi tutto lo stile non congruo agli esemplari che credo,vista la patina,tra tutti gli assi esposti in questa discussione,sono autentici,e nel numero di due,pezzo NAC del post#49 e il primo pezzo del british museum post#59.partendo da questi,il toro e' molto/troppo sovrappeso,l'esergo ROMA non congruo,e al dritto minerva sembra essere stato dall'estetista,passando allo studio tecnico del pezzo,ha uno strano bordo frastagliato e senza neppure una minima traccia di svasamento delle valve,non riesco a capire dove sia l'entrata del codolo di fusione,c'e' una strana sbavatura sulla parte alta del naso di minerva e al rovescio una fessura che taglia la parte alta,infine la patina tremendamente posticcia,e' un velo,molto leggera,anomala per i fusi.concludo riconfermando che e' una copia,neppure fatta tanto bene,ma mi piacerebbe sentire anche altri pareri,per esempio alessandro @tinianumismatica,in quanto oltre ad essere un commerciante e possedere un negozio,e' anche un autorevole perito,ciao

Grazie mille bella sola post natalizia allora per il coraggioso acquirente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
18 ore fa, snam dice:

Si sarebbe molto bello....credo che la difficoltà non sia tanto censire tutti, o quasi, gli esemplari, ma avere le foto a colori.

Quello del museo di Belgrado non ha un peso troppo basso?

Ne posto un altro dei musei Capitolini:

 

Museo Capitolini.docx

purtroppo in mancanza di colore,stilisticamente e anche tecnicamente se vogliamo,il pezzo dei musei capitolini mi sembra alquanto buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Da come riportato, deriva da un ritrovamento al Verano.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
1 ora fa, snam dice:

Da come riportato, deriva da un ritrovamento al Verano.

 

avevo notato anche io,comunque per entrare nel merito,tecnicamente,intendevo codolo e segni di sfasamento delle valve  a ore 7 al dritto,stilisticamente e' molto simile al nac ma soprattutto al pezzo del british.bravo luca posta pure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Sarà, ma almeno la metà dei pezzi qui postati mi sembrano alquanto dubbi, al pari dell'esemplare passato su Ebay, compresi molti pezzi provenienti da collezioni museali.....

Parrebbe una emissione alquanto inquinata perlomeno.

Esistono evidenze certe di ritrovamenti archeologici? Il pezzo di Nac 64 non è perlomeno dubbio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica
23 ore fa, snam dice:

Approfitto per postare un altro esemplare:

Peso 172 gr Museo di Belgrado (ex Weifert Coll):

 

 

20170111_184615.jpg

falso

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
10 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

falso

 

concordo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
34 minuti fa, cliff dice:

Sarà, ma almeno la metà dei pezzi qui postati mi sembrano alquanto dubbi, al pari dell'esemplare passato su Ebay, compresi molti pezzi provenienti da collezioni museali.....

 

le foto non aiutano,ma sono in linea con te,molti sono dubbi,io personalmente ne reputo solo tre di buoni,e ricordiamoci pure che facendo parte di un museo non significa affatto che sia genuina,anzi......ma il pezzo capitolino lo e'(per me)........

Modificato da massi75rn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

tipologia alquanto inquinata,concordo con chi ha detto questa cosa.purtroppo ho poco tempo per indagare,ma esemplari simili a quello di ebay  ne sono passati almeno un paio anche nei falsi da studio inasta.

visto gli ultimi successi dei falsi,proprio da inasta io consiglierei agli amanti di queste indagini di partire da li....spesso si possono trovare tristi sorprese,,,,

 

 

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto
Il 12/1/2017 at 18:11, cliff dice:

Sarà, ma almeno la metà dei pezzi qui postati mi sembrano alquanto dubbi, al pari dell'esemplare passato su Ebay, compresi molti pezzi provenienti da collezioni museali.....

Parrebbe una emissione alquanto inquinata perlomeno.

Esistono evidenze certe di ritrovamenti archeologici? Il pezzo di Nac 64 non è perlomeno dubbio?

,,,considero Nac 64 tra i pochi buoni.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253
Il Thursday, January 12, 2017 at 20:13, franco obetto dice:

tipologia alquanto inquinata,concordo con chi ha detto questa cosa.purtroppo ho poco tempo per indagare,ma esemplari simili a quello di ebay  ne sono passati almeno un paio anche nei falsi da studio inasta.

visto gli ultimi successi dei falsi,proprio da inasta io consiglierei agli amanti di queste indagini di partire da li....spesso si possono trovare tristi sorprese,,,,

 

 

 

Non sempre sono tristi... Non mi riferisco a questa tipologia, ma parlo in generale. 

Modificato da aemilianus253

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto
25 minuti fa, aemilianus253 dice:

Non sempre sono tristi... Non mi riferisco a questa tipologia, ma parlo in generale. 

,,,,,infatti ho detto spesso😉,poi può capitare di tutto....ma lo sanno tutti ormai:agree:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Anche quello del museo Capitolino, a mio parere, e' autentico.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Vi allego la foto dell'esemplare del museo Capitolino fatta dal vivo attraverso la vetrina.

 

20170122_202738.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
17 ore fa, snam dice:

Vi allego la foto dell'esemplare del museo Capitolino fatta dal vivo attraverso la vetrina.

 

20170122_202738.jpg

👏👌😜 e se ci fosse anche il rovescio avremmo fatto tombola

Modificato da massi75rn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Allego un altro esemplare. Ma non sono riuscito a capire da dove viene. L ho preso da un testo di Pietro Stettiner famoso antiquario dei primi del 900.

 

20170123_205303.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×