Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alex0901

Sicilia Carlo I d'Angiò: denaro con gigli

Risposte migliori

Alex0901

Buonasera a tutti voi!
Vi presento un mio recente acquisto, saltato fuori da un piccolo lotto: trattasi, almeno credo e dopo un accurato raffronto con il nostro catalogo, un denaro di Carlo d'Angiò, variante con gigli nei quarti della croce. Adesso, come di consueto, sorgono spontanee alcune domande: è realmente una moneta R2? Non è che ho sbagliato classificazione? Cosa pensate della conservazione (a mio parere nella media)? Che sono quelle incrostazioni al dritto? Ed infine, la zecca è Brindisi o Messina?
Ottimo, non mi resta altro che cedervi la parola e ringraziarvi anticipatamente dei preziosi contributi che mi offrirete, e se volete aggiungere qualcos'altro come pareri economici, qualunque cosa insomma, sono sempre graditi e non guastano mai! :good: 
Un salutone a tutti. :hi:

post-44541-0-74996700-1442857025.jpg

post-44541-0-74841400-1442857034.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Cioa @@Alex0901,

dovrebbe essere questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/37

Sulla rarità, vi sono pareri discordi...Giuliani e  Fabrizi lo danno Comune, classificandolo al n. 64..

La zecca è incerta.. il MIR  la da Messina, il CNI XVIII n. 41 Brindisi

Ottimo acquisto...la conservazione è nella media...

Modificato da eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad

é una moneta certamente meno comune di altre emissioni, ma non particolarmente rara, nel senso di non difficilmente reperibile. Si trova facilmente con poco. Sfortunatamente la monetazione di Carlo D'angiò ha perso parecchi estimatori e queste monete sono ricercate solo in ottima conservazione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Caro Alex, il tuo denaro lo considero R2. Sicuramente la conservazione non è ottimale, ma va bene per iniziare e per farti appassionare alla monetazione medievale. Ti consiglio di leggere in merito a questa importante moneta, coniata per la presa di Firenze da parte di Carlo d'Angiò.

Prima di tutto occorre studiare la storia che le monete ci tramandano. Fai anche un piccolo controllo sempre, quando compri i denari angioini. Verifica il diametro del cerchio interno.... Ci sono molti mezzi denari che sono ancora inediti. Non è questo il caso, perché riconosco il denaro dallo stile, ma in futuro controlla sempre. Come ci insegna l'amico Gionata Barbieri che diversi anni fa fece un bellissimo articolo su un inedito mezzo denaro. Ciao ciao

Modificato da vox79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

é una moneta certamente meno comune di altre emissioni, ma non particolarmente rara, nel senso di non difficilmente reperibile. Si trova facilmente con poco. Sfortunatamente la monetazione di Carlo D'angiò ha perso parecchi estimatori e queste monete sono ricercate solo in ottima conservazione.

e non solo quelli angioini...

Ciao @@azaad un abbraccio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Benissimo, ringrazio tutti per le cortesi ed esaurienti risposte!

Leggendo i vostri interventi, mi sono posto altre due domande:@@vox79, hai accennato ad una lettura in merito a questo denaro, ebbene dove posso trovare il materiale da te indicato?

Infine, quale sarebbe un prezzo congruo per questo esemplare? Non vorrei averlo strapagato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

ciao,

l'articolo a nome di Gionata Barbieri è presente sul sito suo sito Storia e Numismatica.

Non capisco come mai non mi fa inserire il link. Lo carico qui per evitare problemi.

per il prezzo diciamo sui 20 euro.

ciao

Gionata_Barbieri_Un_inedito_mezzo_denaro_di_Carlo_I_dAngio_CN.pdf

Modificato da vox79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Adesso si che le mie curiosità sono state definitivamente placate, grazie e adesso procedo con la lettura!;)

Per aver acquistato questo denaro più altri tre che posterò successivamente per 15 euro, devo ammettere che non mi andata affatto male...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti