Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
marchetto

Nuovi arrivi

Risposte migliori

marchetto

È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate.

Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto,

Marco

post-22191-0-38791200-1442941384_thumb.j

post-22191-0-20180000-1442941400_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate.

Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto,

Marco

Ciao @@marchetto...mi orienterei più su Costanzo II°

Saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchetto

Si anch'io avevo pensato a Costanzo II. Grazie mille. Buona serata,

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Confermo, i tratti somatici della dinastia costantiniana non sono dettagliati come le famiglie precedenti, da quanto riesco a scorgere opterei anche io per Costanzo II in quanto questa tipologia di emissioni sono molto più diffuse con il suo volto rispetto a suo padre, figli e fratelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Così piccola dovrebbe appartenere all'ultimo periodo del regno di Costanzo II con Giuliano cesare, il primo diademato e il secondo a testa nuda.

Mi sembra che la figura presenti un diadema, a meno che non sia un effetto delle condizioni della moneta, opterei per Costanzo II.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchetto

Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco

Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchetto

Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C.

Ok grazie mille! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti