Jump to content

Recommended Posts

Posted

È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate.

Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto,

Marco

post-22191-0-38791200-1442941384_thumb.j

post-22191-0-20180000-1442941400_thumb.j


Posted

È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate.

Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto,

Marco

Ciao @@marchetto...mi orienterei più su Costanzo II°

Saluti Eliodoro


Posted

Si anch'io avevo pensato a Costanzo II. Grazie mille. Buona serata,

Marco


Posted

Confermo, i tratti somatici della dinastia costantiniana non sono dettagliati come le famiglie precedenti, da quanto riesco a scorgere opterei anche io per Costanzo II in quanto questa tipologia di emissioni sono molto più diffuse con il suo volto rispetto a suo padre, figli e fratelli.


Posted

Così piccola dovrebbe appartenere all'ultimo periodo del regno di Costanzo II con Giuliano cesare, il primo diademato e il secondo a testa nuda.

 

Mi sembra che la figura presenti un diadema, a meno che non sia un effetto delle condizioni della moneta, opterei per Costanzo II.


Posted

Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco


Posted

Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco

Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C.


Posted

Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C.

Ok grazie mille! :D


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...