marchetto Posted September 22, 2015 #1 Posted September 22, 2015 È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate. Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso. Intanto vi ringrazio per l'aiuto, Marco Quote
eliodoro Posted September 22, 2015 #2 Posted September 22, 2015 È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate. Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso. Intanto vi ringrazio per l'aiuto, Marco Ciao @@marchetto...mi orienterei più su Costanzo II° Saluti Eliodoro Quote
marchetto Posted September 22, 2015 Author #3 Posted September 22, 2015 Si anch'io avevo pensato a Costanzo II. Grazie mille. Buona serata, Marco Quote
Alex0901 Posted September 22, 2015 #4 Posted September 22, 2015 Confermo, i tratti somatici della dinastia costantiniana non sono dettagliati come le famiglie precedenti, da quanto riesco a scorgere opterei anche io per Costanzo II in quanto questa tipologia di emissioni sono molto più diffuse con il suo volto rispetto a suo padre, figli e fratelli. Quote
Exergus Posted September 22, 2015 #5 Posted September 22, 2015 Così piccola dovrebbe appartenere all'ultimo periodo del regno di Costanzo II con Giuliano cesare, il primo diademato e il secondo a testa nuda. Mi sembra che la figura presenti un diadema, a meno che non sia un effetto delle condizioni della moneta, opterei per Costanzo II. Quote
marchetto Posted September 23, 2015 Author #6 Posted September 23, 2015 Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto! Marco Quote
Exergus Posted September 24, 2015 #7 Posted September 24, 2015 Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto! Marco Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C. Quote
marchetto Posted September 27, 2015 Author #8 Posted September 27, 2015 Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C. Ok grazie mille! :D Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.